Sorteggio Champions League (ore 18) in tv e con la nostra Digital Skypecast!

Sorteggio Champions League (ore 18) in tv e con la nostra Digital Skypecast!

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  giovedì, 28 agosto 2008
 00:00
Bottino pieno per le italiane nei preliminari di Champions: oltre a Inter e Roma già ammesse alla fase a gironi, anche Juventus e Fiorentina saranno protagoniste della fase finale dell’edizione 2008/09 di Champions League, che inizia già quest’oggi con il sorteggio dei gruppi.
 
Nessun problema dopo l’andata (4-0 dei bianconeri, 2-0 dei viola) con entrambe le squadre che hanno gestito il vantaggio e con un pareggio ciascuno hanno staccato il biglietto per Montecarlo, sede del sorteggio di oggi. Un sorteggio dove la Juve, assente dal grande palcoscenico europeo per due anni, sarà inserita nella seconda fascia di merito (secondo il coefficiente Uefa). La Vecchia Signora giova dell’eliminazione ieri dello Shalke 04 ad opera dell’Atletico Madrid: in caso di successo dei tedeschi infatti i bianconeri avrebbero occupato la terza fascia.

Ritorno nella più importante competizione europea anche per la Fiorentina, che negli ultimi anni ha vissuto (proprio come i rivali storici juventini, avversari peraltro domenica nella prima di Serie A) l’incubo della retrocessione addirittura in Serie C e che ora raccoglie i frutti della gestione Della Valle. I viola partiranno dalla quarta e ultima fascia e per questo potrebbero incappare in un vero e proprio girone di ferro.
 
Più agevole sulla carta il destino dell’Inter, unica italiana in prima fascia: questo status gli consente di evitare compagini inglesi (i detentori del Manchester Utd, Chelsea, Liverpool e Arsenal sono tutte nella prima urna) e per lei la squadra da evitare a tutti i costi è il Bayern Monaco di Luca Toni, sebbene battuto ad inizio Agosto nel Trofeo Pirelli.
 
Inserita in seconda fascia, la Roma sogna la finale nel proprio stadio, l’Olimpico, dove il 27 Maggio 2009 andrà in scena l’atto conclusivo di questa Champions. Per la squadra di Spalletti sarebbe una grande soddisfazione ripetere (magari con un esito diverso) l’exploit dell’edizione 1983/84 quando la Roma allenata da Liedholm riuscì a giocarsi l’allora Coppa dei Campioni proprio allo stadio Olimpico contro il Liverpool, poi vincente ai rigori.
 
Prima di parlare della copertura televisiva dell’evento, vediamo nel dettaglio la composizione delle quattro fasce in cui sono divise le trentadue partecipanti secondo i coefficienti Uefa:

 In tv ben quattro possibilità di scelta per questo importantissimo sorteggio:

  • RAI - Innanzitutto Raidue, ex-rete olimpica, che per un'ora dalle 18 alle 19 seguirà con attenzione le fasi più importanti dell'evento monegasco. A condurre lo "Speciale sorteggio Champions" sarà Stefano Bizzotto, con il commento in diretta di Gianni Cerqueti
     
  • MEDIASET PREMIUM - Sul nuovo canale Premium Calcio 24 a partire dalle 18, Mino Taveri con Sandro Piccinini e Bruno Longhi, commenterà in diretta l'evolversi del sorteggio e raccoglierà le interviste dei rappresentanti dei club italiani presenti
     
  • SKY SPORT - Anche Sky sarà della partita con uno speciale di addirittura due ore: Sky Sport 1 accenderà i propri riflettori sul Principato alle 18 con in studio Marco Foroni e Beppe Bergomi, e da Montecarlo l'inviato Pierluigi Pardo per commenti, analisi a caldo e interviste
     
  • EUROSPORT - Disponibile infine anche Eurosport, canale sportivo pan-europeo, che dalle 18 proporrà in diretta le immagini del Grimaldi Forum. Su Eurosport sarà poi possibile seguire anche il sorteggio di Coppa Uefa, in programma domani alle ore 13 sempre a Montecarlo.
Per chi infine non avesse possibilità di essere davanti alla tv, è disponibile lo streaming dal sito dell'Uefa ed anche il servizio Digital Skypecast di Digital-Sat: dalle 17.30 saremo in diretta audio con voi per fare il punto sulle intricate questioni legate ai diritti televisivi e per seguire in diretta il sorteggio fino alle 19.30 con spazio alle vostre voci per i commenti dei "tifosi".
 
Per partecipare è sufficiente disporre del programma gratuito Skype (scaricabile da qui) e di un microfono per pc. Alle 17.30 poi sarà necessario cliccare su questo link, effettuare l'accesso sul sito Skype e cliccare su "Partecipa a questa Skypecast" per entrare subito in contatto con noi.
 
Per domande di aiuto e commenti sul servizio, è possibile utilizzare l'apposito thread di discussione sul nostro Digital-Forum. Vi aspettiamo numerosi!
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

Palinsesti TV