Serie A 1a giornata: Roma - Napoli, Milan - Bologna e Fiorentina - Juventus

Serie A 1a giornata: Roma - Napoli, Milan - Bologna e Fiorentina - Juventus

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  domenica, 31 agosto 2008
 00:00
La vittoria dell'Udinese sul Palermo e il pareggio dell'Inter  contro la Sampdoria negli anticipi del sabato hanno tirato su il sipario sulla stagione 2008-2009 della Serie A, un campionato che ai nastri di partenza si presenta davvero interessante e incerto.

Infatti  alle big di sempre Inter, Milan, Juventus e Roma, si aggiungono tante outsider che potrebbero lottare per le posizioni di vertice come la Fiorentina, il Palermo, la Sampdoria, il Napoli, l'Udinese e la Lazio. Combattutissima sarà anche la lotta per non retrocedere nella serie cadetta, oltre alle neopromosse Bologna, Lecce e Chievo battaglieranno ogni domenica per mantenere il prestigioso palcoscenico il Cagliari, il Catania, il Torino, la Reggina e il Siena.

Il big-match della domenica pomeriggio sarà quella dello stadio Olimpico tra Roma e Napoli. Per i giallorossi dopo la sconfitta in Supercoppa di domenica scorsa la voglia di ricominciare a vincere è tanta. Dall'altra parte il Napoli dopo la qualificazione in Coppa Uefa ha il morale a mille; ci sarà oggi l'esordio in Serie A nelle file partenopee di Denis al fianco di Lavezzi. 

Tutta l'attenzione del pubblico di San Siro sarà puntata su di lui, il protagonista di Milan-Bologna non potrà che essere  Ronaldinho, la grande stella della campagna acquisti della società rossonera che calcherà per la prima volta in una partita ufficiale il prato del Giuseppe Meazza indossando la casacca della società di Via Turati. Parteciperà alla festa rossonera anche Shevchenko al ritorno a Milano dopo le delusioni partite nella squadra del Chelsea.

Nel pomeriggio da seguire anche le altre partite delle 15: Atalanta - Siena, Cagliari - Lazio, Catania - Genoa, Chievo - Reggina e Torino - Lecce.

Il primo posticipo stagionale sarà all'Artemio Franchi di Firenze tra i viola e la Juventus: esordio dunque con  partita sentitissima da entrambe le parti. 

Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo, Cesare Prandelli, sembra dare fiducia ad Osvaldo che ha fatto davvero bene in precampionato. Nel dettaglio dunque a parte il portiere  Frey, la difesa a quattro sarà composta da  Zauri, Gamberini, Dainelli e Vargas, centrocampo a tre con Felipe Melo, Kuzmanovic e Donadel, e tridente con Santana e Osvaldo a sostegno di Gilardino.

Claudio Ranieri, il tecnico della Juve che recupera per il match Nedved, non potrà disporre di David Trezeguet alle prese con un trama distosivo al ginocchio destro subito durante l'ultimo allenamento del venerdì. La formazione dunque dovebbe essere la seguente: Buffon tra i pali, in difesa Legrottaglie e Meelberg centrali con Grygera e Molinaro sulle fasce; il centrocampo sarà guidato da Nedved con Poulsen e Marchisio a supporto. I due attaccanti saranno Amauri e Del Piero

Dopo le gare odierne ci sarà una settimana di sosta per consentire la disputa delle prime due partite della nazionale azzurra contro Cipro e Georgia (a Udine)  nel cammino verso i mondiali in Sud Africa del 2010; il prossimo appuntamento con la Serie A è già fissato per il weekend 13-14 Settembre.

Per maggiori dettagli sui canali e sui telecronisti delle varie partite vi rimando alle news pubblicate IN ANTEPRIMA sulle pagine di Digital-Sat.it


Sky Sport - Programma e telecronisti 1°Giornata

Mediaset Premium Calcio - Programma e telecronisti 1° Giornata

La7 Cartapiu - Programma e canali della 1° Giornata

Rai e Mediaset - Tutti i programmi di calcio del weekend 

Domenica 31 Agosto 2008:

ore 15.00:

Atalanta vs Siena - Bergamo, Stadio Atleti Azzurri d'Italia
Satellite: SKY Calcio 7
Digitale Terrestre: Mediaset Diretta Calcio 5

Cagliari vs Lazio - Cagliari, Stadio Sant'Elia
Satellite: SKY Calcio 5
Digitale Terrestre: LA7 Cartapiu E e Mediaset Diretta Calcio 3

Catania vs Genoa - Catania, Stadio Massimino
Satellite: SKY Calcio 4
Digitale Terrestre: LA7 Cartapiu D

Chievo vs Reggina - Verona, Stadio M. Antonio Bentegodi
Satellite: SKY Calcio 6
Digitale Terrestre: Mediaset Diretta Calcio 6

Milan vs Bologna - Milano, Stadio Giuseppe Meazza
Satellite: SKY Calcio 3 e SKY Sport HD1
Digitale Terrestre: Mediaset Diretta Calcio 2

Roma vs Napoli - Roma, Stadio Olimpico
Satellite: SKY Calcio 1, SKY Sport 16:9, SKY Sport HD1
Digitale Terrestre: Mediaset Diretta Calcio 1

Torino vs Lecce - Torino, Stadio Olimpico
Satellite: SKY Calcio 2, e SKY Sport 1
Digitale Terrestre: Mediaset Diretta Calcio 4

Fiorentina vs Juventus - Firenze, Stadio Artemio Franchi
Satellite: SKY Calcio 1, SKY Sport 1, SKY Sport 16:9 e SKY Sport HD1
Digitale Terrestre:  LA7 Cartapiu A e Mediaset Premium Calcio 24
 

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

 

Ultimi Video

Palinsesti TV