
Questo era stato il commento di Marcello Lippi al microfono della Rai termine della gara dello Stade de Geneve che ha visto gli azzurri in miglioramento rispetto alla brutta prova contro il Messico: “Questa è sempre l’Italia, non esistono titolari e riserve. Forse avete dimenticato – spiega il ct - che vi avevo detto che avrei fatto giocare tutti i giocatori a disposizione e due squadre diverse, proprio per provare tutti. La partita di questa sera è frutto di tre giorni di preparazione in più e di tre giorni di recupero in più”.
Nell'unica partita amichevole disputata purtroppo la cronaca ha avuto la meglio sullo sport. Sono rimaste ferite circa 15 persone (di cui un poliziotto) in seguito all'accalcamento dei tifosi ai cancelli d'ingresso dello stadio Makhulong, vicino a Johannesburg prima della gara tra Nigeria e Corea del Nord. All'apertura dei cancelli prima della gara, migliaia di tifosi con la maglia verde della Nigeria hanno formato una calca che ha costretto la polizia a richiudere gli ingressi. Ma quando sono stati nuovamente aperti, centinaia di tifosi hanno spinto nel tentativo di entrare con una fotocopia del biglietto; alcuni sono caduti e sono stati calpestati. Tornando al lato sportivo la squadra di Lagerback (Nigeria) ha vinto per 3-1 passando in vantaggio al 16' grazie al bomber dell'Everton Aiyegbeni Yakubu, raddoppio dell'ex giocatore dell'Inter Obinna, poi accorcia le distanze per la Corea del Sud Tae-Se Jong, poi arriva anche il gol di un altro ex giocatore dell'Inter Oba Oba Martins.
Nell'unica partita amichevole di oggi alle 17.00 (in diretta su La7) il Brasile di Julio Cesar, Maicon e Kakà affronta la Tanzania nel secondo match consecutivo contro squadre sudafricane - dopo la facile vittoria contro lo Zimbabwe, battuto per 3-0 con reti di Bastos, Robinho ed Elano - nell’ultima partita prima dell’esordio di Johannesburg contro la Corea del Nord, in calendario il 15 giugno.
Di seguito tutto l'elenco delle partite odierne visibili in tv con l'indicazione se l'emittente trasmette via satellite (in chiaro oppure a pagamento) oppure attraverso digitale terrestre italiano [gli orari indicati rispettano il fuso orario italiano].
Legenda:
FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT = Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR = Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre
TIVUSAT = Canale disponibile sulla piattaforma gratuita satellitare Tivùsat
Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.
Hai una segnalazione per aggiornare la news?
Scrivici via posta elettronica a: redazione[at]digital-sat.it
(sostituire [at] con @)
Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"