Coppa Davis, lo spareggio Cile-Italia per la Serie A da oggi su SuperTennis

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat / Federtennis

S
Sport
  venerdì, 16 settembre 2011
 10:50

Coppa Davis, lo spareggio Cile-Italia per la Serie A da oggi su SuperTennisSaranno Paul Capdeville e Potito Starace ad aprire oggi alle ore 11 locali, le 16 italiane (diretta su SuperTennis TV) la sfida di Coppa Davis tra Cile ed Italia valida per i playoff promozione al World Group 2012 in programma fino a domenica allo Stadio Nacional Court Central di Santiago. A seguire Fernando Gonzalez affronta Fabio Fognini.

Sabato il doppio: in campo i cileni Nicolas Massu/Jorge Aguilar e gli azzurri Simone Bolelli/Daniele Bracciali. Domenica gli ultimi due singolari: Capdeville-Fognini e Gonzalez-Starace. Questo l'esito del sorteggio di oggi.

La squadra azzurra capitanata da Corado Barazzutti, è formata da Fabio Fognini, Potito Starace, Simone Bolelli e Daniele Bracciali. Il capitano cileno Hans Gildmeister ha convocato oltre a Gonzalez e Capdeville, Nicolas Massu e Jorge Aguilar.

Si gioca sul cemento. Senza andare troppo indietro nel tempo, già due volte in passato il Cile ha scelto di non giocare sulla terra rossa un incontro casalingo: nel 1998 superò la Colombia sul veloce indoor del San Miguel Gymnasium di Santiago, mentre nel 2000 sconfisse l’Argentina sul cemento all’O’Higgins Park Stadium sempre della capitale (in entrambi i casi di quella squadra facevano parte Rios, Massu ed un giovanissimo Gonzalez).

Sono undici anni che l’Italia, capace di conquistare la Coppa Davis nel 1976 (ma anche altre sei finali, l’ultima nel 1998 persa a Milano contro la Svezia), manca dal gruppo mondiale della Davis. Nel luglio del 2000 a Venezia fu il Belgio dei fratelli Christopher ed Olivier Rochus a spedire gli azzurri nel Gruppo I zona Europa-Africa, in pratica la serie B della Coppa.

Gli azzurri hanno sempre battuto la squadra sudamericana nelle quattro sfide precedenti. Al Cile è legato il ricordo più bello del tennis maschile azzurro: a Santiago, nel 1976, l'Italia di Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli, guidata da Nicola Pietrangeli, conquistò la sua prima ed unica Davis.

ORDER OF PLAY

CILE - ITALIA
Stadio Nacional Court Central, Santiago del Cile (cemento)


venerdì - a partire dalle ore 11 (le 16 in Italia)
Paul Capdeville (CH) c. Potito Starace (ITA)
a seguire
Fernando Gonzalez (CHI) c. Fabio Fognini (ITA)

sabato - a partire dalle ore 12 (le 17 i Italia)
Jorge Aguilar/Nicolas Massu (CHI) c. Simone Bolelli/Daniele Bracciali (ITA)

domenica - a partire dalle ore 11.45 (le 16.45 in Italia)
Paul Capdeville (CHI) c. Fabio Fognini (ITA)
a seguire
Fernando Gonzalez (ITA) c. Potito Starace (ITA)

 

IL WEEKEND DELLA COPPA DAVIS SU SUPERTENNIS

Il ritorno della Nazionale di tennis in Cile, dove 35 anni fa l’Italia conquistò la sua unica Coppa Davis, sarà trasmesso integralmente in diretta, e in esclusiva, da “SuperTennis”, il canale tv dedicato 24 ore al giorno allo sport della racchetta. Da oggi a domenica gli azzurri capitanati da Corrado Barazzutti tenteranno di vincere per tornare nel World Group (la “Serie A”) della Davis, da cui mancano da 11 anni.

Oltre a Cile-Italia, con una programmazione tipo “Tutta la Davis minuto per minuto”, SuperTennis trasmetterà anche le due semifinali mondiali, in cui saranno di scena, fra gli altri, il numero 1 e il n. 2 del mondo, Djokovic e Nadal : Spagna-Francia e Serbia-Australia.

SuperTennis è visibile in chiaro sui canali 64 e 180 del digitale e sul canale 224 della piattaforma SKY.

Questo il dettaglio della tre giorni di Coppa Davis.

VENERDI 16 settembre

  • Ore 12.00 – Spagna-Francia (live) con finestre su Serbia-Argentina a partire dalle 15.00
  • Ore 16.00 – Cile-Italia (live)
  • A seguire – Serbia-Argentina (differita) e Spagna-Francia (differita di quanto non trasmesso live).

SABATO 17 settembre

  • Ore 15.00 – Spagna-Francia (live) 
  • Ore 17.00 – Cile-Italia (live)
  • A seguire – Serbia-Argentina (differita)

DOMENICA 18 settembre

La seguente programmazione potrà subire modifiche nel caso di risultati ormai acquisiti

  • Ore 12.00 – Spagna-Francia (live)
  • Ore 16.45 – Cile-Italia (live)
  • A seguire – Serbia-Argentina (differita)

Ultimi Video

Palinsesti TV