Ascolti record per la finale. Soddisfazione di Lega Pallavolo e RAI Sport

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sport
  lunedì, 20 febbraio 2012
 19:08

Ascolti record per la finale, soddisfazione di Lega Pallavolo e RAI Sport

Grandi ascolti su RAI Sport 1 per la Finale della Del Monte Coppa Italia. L'intera partita ha registrato secondo l'Auditel 249.000 spettatori di media per uno share percentuale di 1,18. Isolando il solo tie break tra Lube Banca Marche Macerata e Itas Diatec Trentino, gli ascolti sono stati di 412.000 spettatori di media per 1,81% di share.

Si tratta di un record da quando il volley maschile viene trasmesso dai canali digitali di RAI Sport.

Da citare anche lo spettacolare lancio della finale avuto nella serata di sabato quando, per lo spazio sportivo che segue il TG1, la RAI si è collegata con il PalaLottomatica. L'intervista al termine della seconda semifinale che Alessandro Antinelli ha realizzato con Radostin Stoytchev, pochi minuti prima del Festival di Sanremo, è stata vista da 7.400.000 spettatori.

La squadra RAI Sport che ha firmato il successo della Finale
era guidata dal regista Vincenzo Belli, con Pierluigi Bonelli aiuto regista. La telecronaca era a cura di Alessandro Antinelli con Andrea Lucchetta, il salottino di Simona Rolandi con Fefé De Giorgi e Claudio Galli, mentre a bordocampo ad intervistare gli ospiti era Maurizio Colantoni. Presenti in regia anche Marcello Cicchetti e Guido Terranera per il coordinamento palinsesti.

La Lega Pallavolo aveva fatto arrivare appositamente per l'evento 9 telecamere
, tra cui la slow-motion da oltre 70 frame al secondo che ha permesso di catturare i tocchi a rete più spettacolari.

"Siamo felici di questo record fatto segnare dalla nostra Del Monte Coppa Italia - dichiara Massimo Righi, Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A. - Abbiamo letteralmente incollato allo schermo moltissimi spettatori, ammirati dal livello tecnico della Finale. Qualcuno forse è mancato sugli spalti del PalaLottomatica, ma questo record ci mostra il reale seguito di una partita spettacolare, per cui dobbiamo ringraziare tutta la RAI".

Entusiasmo anche a Saxa Rubra: "La nostra squadra RAI ha fatto un lavoro eccezionale, con immagini e commenti che hanno offerto in TV uno spettacolo di altissimo livello - conferma Jacopo Volpi, Vicedirettore vicario di RAI Sport. - Parlo anche da antico innamorato della pallavolo: ho visto una partita eccezionale che la RAI ha saputo offrire al meglio a tutti gli spettatori di RAI Sport 1"

Ascolti record per la finale. Soddisfazione di Lega Pallavolo e RAI Sport

Ultimi Palinsesti