Coppa Italia Semifinale - Juventus vs Lazio (diretta su Rai 1 e Rai HD)

Coppa Italia Semifinale - Juventus vs Lazio (diretta su Rai 1 e Rai HD)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

S
Sport
  martedì, 22 gennaio 2013
 06:00

Assenze e fatica non saranno un alibi: Juventus e Lazio (diretta su Rai 1 e Rai HD) sono pronte alla battaglia per conquistare un posto nella finale di Coppa Italia. Il primo round della semifinale è in programma stasera a Torino tra la capolista del campionato e l'inseguitrice più vicina in classifica con il Napoli.

Coppa Italia Semifinale - Juventus vs Lazio (diretta su Rai 1 e Rai HD)All'appuntamento, le squadre si presentano dopo le gare giocate sabato. La Juve, reduce dal rotondo 4-0 rifilato all'Udinese, continua a fare i conti con una lunga lista di indisponibili. «Pirlo non ci sarà sicuramente, ma dovrebbe tornare Marchisio. Anche Giovinco quasi sicuramente non sarà disponibile e dovrò valutare Vucinic, che arriva da 90 minuti intensi. In avanti ho solo Matri al meglio e sicuro di giocare», dice il tecnico bianconero Antonio Conte.

Contro la Lazio, in campionato, un paio di mesi fa la Juve non è andata oltre lo 0-0 casalingo in un match dominato dall'inizio alla fine: «Meritavamo di vincere, ma il fatto che sia uscita con lo 0-0 è anche segno della compattezza della Lazio. Ora si gioca l'andata e loro hanno un leggero vantaggio perchè hanno la seconda in casa, ma non ci sono problemi per l'inversione, c'è un regolamento e va rispettato». «La Lazio è una squadra forte, compatta, ordinata, che chiude tutti gli spazi e riparte per cercare il gol. Una formazione fisica, con ottimi giocatori, di spessore ed esperienza», dice Conte.

Sabato, la Vecchia Signora ha dato una dimostrazione di forza dopo il k.o. con la Sampdoria e il pareggio di Parma. «Ho sentito qualche critica di troppo in queste settimane, qualcuno ha parlato di crisi perchè non siamo riusciti a vincere le partite contro Sampdoria e Parma nonostante due buone prestazioni. Si giudica sempre in base ai risultati», dice Conte, «tranquillo» per il rendimento della squadra.

Coppa Italia Semifinale - Juventus vs Lazio (diretta su Rai 1 e Rai HD)L'infermeria rischia di condizionare anche le scelte di Petkovic, che chiede alla sua Lazio una prova da «guerriera», con «cuore e testa» per 90 minuti. «Questa sfida ha un sapore particolare, dura 2 partite e ogni episodio può essere decisivo per la qualificazione», dice il tecnico biancoceleste, che non vuole rivedere la prestazione 'catenacciara' fornita in campionato. «Voglio una squadra disciplinata, consapevole dei propri mezzi e pronta a sfruttare le occasioni. Serve una partita intelligente, non bisogna giocare troppo in difesa», dice. Rispetto al duello autunnale, la formazione capitolina è cresciuta: «Siamo più propositivi e siamo una squadra più guerriera. Dobbiamo comunque continuare a crescere, sia a livello tattico che psicologico. Il discorso vale soprattutto per le gare in trasferta», evidenzia.

Nella doppia sfida con la Juve, considerata la gara in programma tra una settimana, l'allenatore biancoceleste vuole vedere progressi a livello di gioco. Ma, ovviamente, alla fine conta la qualificazione: «Sicuramente il risultato è importante. Anche a Palermo, al di là di tutto, penso che abbiamo gestito la gara per 70 minuti». Contro la Juventus, bisognerà essere impeccabili per 90 minuti: «Massima concentrazione e testa alta».

I PRECEDENTI:

Sono 159 i precedenti: 77 vittorie, 41 pareggi e 41 sconfitte per i piemontesi (270 gol fatti vs 185 subiti). Juventus-Lazio in Coppa Italia è andata in scena 9 volte: per i bianconeri 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte (16 gol fatti vs 11 subiti). L’ultimo appuntamento in Coppa Italia è del 22 aprile 2009. La Juve perde, il gol di Del Piero arriva troppo tardi, quando Zarate e Kolarov hanno già messo in cassaforte la qualificazione. Ed è questa la quarta volta (su 5 complessive) che la Lazio riuscirà ad aggiudicarsi la manifestazione dopo avere incrociato la Juventus sulla sua strada.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI JUVENTUS-LAZIO

Coppa Italia Semifinale - Juventus vs Lazio (diretta su Rai 1 e Rai HD)JUVENTUS (3-5-2): 30 Storari; 15 Barzagli, 39 Marrone, 13 Peluso; 33 Isla, 20 Padoin, 6 Pogba, 24 Giaccherini, 11 De Ceglie; 9 Vucinic, 32 Matri. A disposizione: 1 Buffon, 4 Caceres, 19 Bonucci, 23 Vidal, 8 Marchisio, 26 Lichtsteiner, 27 Quagliarella. Allenatore: Antonio Conte.

Coppa Italia Semifinale - Juventus vs Lazio (diretta su Rai 1 e Rai HD)LAZIO (4-4-1-1): 22 Marchetti; 29 Konko, 20 Biava, 3 Dias, 26 Radu; 15 Gonzalez, 24 Ledesma, 6 Mauri, 19 Lulic; 8 Hernanes; 99 Floccari. A disposizione: 84 Carrizo, 2 Ciani, 5 Scaloni, 39 Cavanda, 27 Cana, 32 Brocchi, 25 Rozzi, 18 Kozak. Allenatore: Vladimir Petkovic.

ARBITRO: Damato di Barletta. Gli assistenti sono Di Fiore-La Rocca, quarto uomo Guida.

LE SEMIFINALI D'ANDATA DELLA TIM CUP IN TV

Coppa Italia Semifinale - Juventus vs Lazio (diretta su Rai 1 e Rai HD)Tutte le partite saranno trasmesse in diretta e in esclusiva su RAIUNO ma non mancheranno speciali pre (alle ore 20) e post partita (alle ore 23) con interviste e approfondimenti su Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre).

Martedi 22 Gennaio 2013:

  • ore 20.45 Juventus vs Lazio -> Diretta Rai Uno e Rai HD (can. 501)
    in diretta dallo "Juventus Stadium" di Torino
    Telecronaca: Gianni Cerqueti
    Bordocampo ed interviste: Francesco Marino e Luca De Capitani

Mercoledi 23 Gennaio 2013:

  • ore 20.45 Roma vs Inter -> Diretta Rai Uno e Rai HD (can. 501)
    in diretta dallo stadio "Olimpico" di Roma
    Telecronaca: Alberto Rimedio
    Bordocampo ed interviste: Alessandro Antinelli e Stefano Mattei

Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)


Coppa Italia Semifinale - Juventus vs Lazio (diretta su Rai 1 e Rai HD)

Palinsesti TV