Digital-News.it Logo

Tv-fonini: cresce la febbre, ma ancora non decollano le vendite

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Off

M
Mobile Tv

Da anni si profetizza un futuro wireless per la televisione. Ma con schermi da 2,5 pollici che costano come un televisore da 32 pollici, la tv sui telefonini è ancora lontana dal decollo. Per i ricercatori di Strategy Analytics quest'anno saranno venduti 20 milioni di tvfonini, circa il 2% del totale delle vendite di cellulari. Produttori e operatori sono ansiosi di entrare in questo mercato, ma solo pochi Paesi hanno uno spettro dedicato alla rete tv per telefonini. La maggior parte degli utenti della tv sui telefonini usa reti veloci di operatori di terza generazione (3G), ma gli esperti ritengono che i limiti di capacità le renderanno presto insufficienti.

Intanto però non cala la febbre degli addetti e dei produttori di contenuti, che di mobile tv hanno parlato a lungo anche durante il 3GSM World Congress 2007 di Barcellona, che si è chiuso il 15 febbraio. Come annunciato da tempo da Robert Redford, il Sundance Film Festival ha mostrato qui i 5 corti commissionati espressamente per la visione su telefonino a sei noti cineasti indipendenti. Inoltre Sanjay Dutt, famoso regista indiano ha presentato quello che è forse il più articolato progetto di sinergia tra cinema, internet e cellulari: 10 mini-film realizzati da 5 registi diversi che saranno distribuiti on line e via cellulare. Tutte le storie sono correlate fra loro e fanno riferimento a un lungo metraggio che sarà distribuito nelle sale. Secondo Lara Dutta, star del film "Un'alleanza tra l'industria del cinema e i network di telefonia mobile è semplice buon senso" ed ha aggiunto "canzoni e danze sono il "cuore" di Bollywood e alcuni dei contenuti più scaricati sui telefonini".

Un interesse particolare, poi, stanno suscitando video sharing e social networking, da quando i telefoni di ultima generazione accolgono sia tv che web. Per Bill Gaida CEO di GSM Association "I contenuti generati dagli utenti giocano sulla vanità dei clienti, permettono loro di ottenere 15 secondi di fama, trasformandoli in mini Tom Crusie e/o Steven Spielberg" il telefonino è "il mezzo migliore per mostrare queste storie - di 8 o 9 minuti - con personaggi, confilitti e soluzioni in un "package" mobile".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Italialand - Il primo clippino di Vasco Rossi alias Maurizio Crozza
    In attesa di tornare in autunno in prima serata, Maurizio Crozza aggiunge due nuovi volti nella sua ricca collezione di parodie. Il comico genovese si cala nei panni di Vasco Rossi. La sua parodia è on line sulle piattaforme web del network LA7 (www.la7.it)
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 settembre 2011
  • Invasione di campo, la giornalista Sky corre a recuperare la ''borsa''
    Siamo nel post-partita del match del campionato di Serie B tra il Torino e Sassuolo. L'incontro termina con la vittoria dei granata di mister Ventura per 3-0 e la giornalista Sky Giulia Mizzoni attende a bordocampo il termine della pubblicità per la cosiddetta ''intervista superflash'' ovvero qualche domanda veloce ad uno dei protagonisti del match. Mentre i giocatori stanno abbandonando il terreno di gioco, alcuni gruppi di tifosi scavalcano le protezioni dello stadio "Olimpico" di Torino convinti di festeggiare in anticipo il ritor...
    S
    Sky
      giovedì, 17 maggio 2012
  • RaiNet annuncia il lancio delle nuove applicazioni interattive MHP
    Tra le novità emerse a Lucca durante lo svolgimento del 9° Forum Europeo della Televisione Digitale (di cui Digital-Sat vi ha offerto la diretta scritta), Gianluca Stazio in rappresentanza di RaiNet ha ufficializzato a tutta la platea il lancio della applicazione dedicata agli Europei di Calcio da ieri disponibile sulle tv e decoder con bollino Gold che si affianca a quelle già disponibili (ovvero Rai Replay e Rai TGR) Queste le parole di Stazio: «Gli Europei di calci...
    D
    Digital-News LIVE
      sabato, 09 giugno 2012