Successo Ferrari in Cina: Fernando Alonso ha portato a casa la sua prima vittoria stagionale con una gara fantastica, davanti alla Lotus di Kimi Raikkonen e alla Mercedes di Lewis Hamilton e si candida, già, al bis, tra una settimana in Bahrain.
La gara disputata sul circuito di Shanghai per la prima volta in questa stagione è stata trasmessa in diretta simultanea sia da SKY Sport F1 HD che su Rai 1/HD
Domenica 14 Aprile 10.402.812 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky*. Nell'intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 10,2% (14,3% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**. In prime time, tra le 21 e le 23, l'audience media dei canali Sky è stata di 2.893.551 spettatori con il 10,3% di share (13,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**.
Tra le 9 e mezzogiorno, durante la diretta del GP di Cina di Formula 1, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 12,3% (18,1% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**, mentre tra le 15 e le 18, è stato del 13% (17,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share dell'8,5%**, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato dell'8,8% (10,9% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**.
Ancora da record gli ascolti della Formula 1 su Sky: il Gran Premio di Cina, trasmesso ieri in diretta dalle 9 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo, è stato seguito in media da 807.872 spettatori complessivi (in crescita del 7% rispetto al GP della Malesia 2013), con una share dell'8%, 1.160.819 spettatori unici e una permanenza di circa il 70%*.
Si tratta del miglior risultato assoluto per un GP in diretta su Sky, superando il precedente del Brasile 2007, visto allora da 797.326 spettatori medi complessivi. Se si considerano anche le quattro repliche integrali delle 12, delle 14, delle 17 e delle 21.30, nel complesso gli spettatori medi cumulati* sono stati 1.023.362. Inoltre, ieri, nell'intera giornata, i canali dedicati alla Formula 1 hanno raccolto nel complesso 1.970.975 spettatori unici*.
* Il dato è la somma di ascolto in diretta e di ascolto differito del giorno
** Il dato è la share consolidata dei programmi della piattaforma Sky, comprensiva di ascolto live, di ascolto differito dei programmi di ieri della piattaforma Sky e della visione, svoltasi ieri, di programmi registrati nei sette giorni precedenti e/o visti tramite il servizio “Sky On Demand”
Grandissimo risultato per il primo appuntamento in diretta alle 8.55 per Il Gran Premio della Cina trasmesso su Rai1 ieri, domenica 14 aprile, che ha ottenuto 4 milioni 132 mila spettatori e uno share del 40.93% di share. Bene anche su Rai2 la replica della Gara alle 19.35 con 1 milione 385 mila e il 6.69% di share.
F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX e marchi associati sono marchi registrati da Formula One Licensing BV, una società del gruppo Formula One.