Digital-News: Guida ai Palinsesti TV, Sport e Streaming Digital-News: Notizie e Palinsesti TV, Sport e Streaming
Sport TIM RAI SPORT MILAN

Tim Cup in diretta Rai Sport | Catania-Siena, Milan-Spezia e Napoli-Atalanta

• 7 min lettura
Fonte: Digital-Sat (original) | Condividi 📲

Juventus, Fiorentina, Roma, Udinese e Lazio hanno già staccato il pass per i quarti di finale della Tim Cup 2013/2014 (diretta tv su Rai Sport). Oggi si completa il quadro con i rimanenti tre incontri che vedranno impegnate oltre a quattro squadre di Serie A (Catania, Milan, Napoli e Atalanta) anche le cadette Siena e Spezia che provano il colpaccio ai danni delle big.
CATANIA - SIENA (diretta ore 16 su Rai Sport 1, canale 57 del digitale terrestre)

Tim Cup in diretta Rai Sport | Catania-Siena, Milan-Spezia e Napoli-AtalantaQUI CATANIA - Turnover totale con un inevitabile occhio al campionato. Ultimo in Serie A, il Catania si presenta agli ottavi di finale di Coppa Italia in versione del tutto inedita. «Non dobbiamo assolutamente sottovalutare l'impegno - sottolinea il tecnico De Canio - i ragazzi in questo momento non hanno abbastanza autostima, i risultati rappresentano l'unico modo di colmare questa lacuna. Il Siena non porterà qui solo la volontà di fare bella figura. È una squadra che ha dei buoni valori tecnici e con diversi elementi con lunghi trascorsi in A».

Tim Cup in diretta Rai Sport | Catania-Siena, Milan-Spezia e Napoli-AtalantaQUI SIENA - "Vogliamo onorare al meglio la Coppa Italia, anche se conosciamo il valore del Catania. Ce la metteremo tutta per fare bene, questa partita ci servirà anche per rientrare in clima agonistico dopo la sosta ma di certo cercheremo di fare il massimo". Così l'allenatore bianconero Mario Beretta a due giorni dalla partita di Coppa Italia sul campo del Catania. È iniziato il mese del mercato invernale: "Non voglio che questo ci condizioni, lavoreremo giorno dopo giorno con i giocatori che abbiamo a disposizione, poi valuteremo eventuali modifiche alla rosa. Intanto fra pochi giorni torna a disposizione Belmonte e questo per noi è già un acquisto importante".
Curiosità in cifre - I precedenti ufficiali in Sicilia sono 10: in bilancio 3 vittorie etnee (ultima 3-0 nella serie A 2012/13), 6 pareggi (ultimo 0-0 nella serie A 2011/12) ed 1 successo bianconero (3-0 nella serie A 2008/09). Il Catania segna al «Massimino», in coppa Italia, da 18 incontri consecutivi, per un totale di 42 reti. L'ultimo digiuno etneo risale al 18 agosto 2002, 0-0 contro il Crotone. Il Siena va in rete da 16 partite ufficiali consecutive, per un totale di 25 marcature. Ultimo digiuno datato 24 settembre scorso, 0-0 ad Empoli, in serie B. Dirige Peruzzo di Schio: il Catania ha un bilancio di 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte su 9 direzioni, mentre il Siena conta 2 successi, 1 pareggio e 3 sconfitte su 6 precedenti; Peruzzo è al bis in Catania-Siena: 3-0 bianconero al «Massimino» in A, in data 8 marzo 2009.
MILAN - SPEZIA (diretta ore 18 su Rai 2, disponibile anche in HD)

Tim Cup in diretta Rai Sport | Catania-Siena, Milan-Spezia e Napoli-AtalantaQUI MILAN
- La rivoluzione è dietro l'angolo, ma prima c'è un appuntamento che in altri tempi sarebbe secondario e ora è cruciale per il Milan. Non tanto per l'esordio da titolare di Honda, quanto perchè dalla Coppa Italia passano le chance residue di arrivare in Europa League. Guidare la squadra tocca a Mauro Tassotti, primo allenatore per una sera, che da giovedì farà di nuovo un passo indietro per mettersi a disposizione di Clarence Seedorf fino a giugno. In cima ai suoi pensieri c'è l'ottavo di finale di coppa Italia contro lo Spezia, che coincide con il debutto al Meazza di Honda, la prima stagionale da titolare di Pazzini (Balotelli è squalificato) e il ritorno in rossonero di Petagna, rientrato dal prestito alla Sampdoria al posto di Matri, a sua volta andato in prestito alla Fiorentina. «La coppa Italia è la strada meno impervia per restare in Europa visto che in campionato abbiamo tanti punti di distacco - ha notato Tassotti -. Il caos societario? Hanno pesato soprattutto gli infortuni. Non possiamo permetterci di giocare come con il Sassuolo. Ora servono fatti».
Tim Cup in diretta Rai Sport | Catania-Siena, Milan-Spezia e Napoli-AtalantaQUI SPEZIA
- «Il nostro obiettivo è quello di dare tutto quello che abbiamo in campo, poi sappiamo bene che siamo al cospetto di una delle più forti squadre italiane e che la differenze di valori è ampia, ma noi dobbiamo onorare la maglia che portiamo». È questo lo spirito che Devis Mangia vuol infondere allo Spezia alla vigilia della gara di Coppa Italia con il Milan «Dobbiamo essere all'altezza della nostra gente, ai nostri tifosi - ha detto ancora Mangia -: in un momento non facile e oltretutto in mezzo alla settimana, sono riusciti a organizzare un vero e proprio esodo, una cosa incredibile. Questa è la loro squadra e saperli così vicini ci rende orgogliosi».

Curiosità in cifre
- Confronto inedito a Milano tra le due formazioni. Il Milan segna in Coppa Italia da 10 gare consecutive, per un totale di 20 marcature: ultimo digiuno il 27 gennaio 2010, Milan-Udinese 0-1. Lo Spezia, in caso di passaggio del turno, eguaglierebbe il suo risultato storico in coppa, l'approdo ai quarti di finale, già centrato nelle edizioni 1936/37 e 1940/41, ma fuori casa in coppa ha vinto una sola volta, 1-0 sulla Fiumana il 18 maggio 1941. Dirige Russo di Nola: il Milan conta 6 precedenti, in cui ha vinto 5 volte e perduto 1, senza pareggi, con una direzione in stagione: Milan-Cagliari 3-1 dell'1 settembre scorso. Spezia imbattuto nei 5 incroci, con score di 1 vittoria e 4 pareggi, ma ultima direzione datata 16 febbraio 2008, 0-0 in casa contro l'Ascoli, in B.
NAPOLI - ATALANTA (diretta ore 21 su Rai 2, disponibile anche in HD)
Tim Cup in diretta Rai Sport | Catania-Siena, Milan-Spezia e Napoli-AtalantaQUI NAPOLI  - Vuole un trofeo in bacheca il Napoli del nuovo ciclo Benitez. «Teniamo alla Coppa Italia, non so se vinceremo un trofeo quest'anno, ma non ho paura di dire che siamo già pronti per vincerlo», questo il manifesto programmatico di Rafa Benitez per la Coppa di cui gli azzurri hanno già quattro copie in bacheca, l'ultima vinta due anni fa. «Chi ha giocato di meno giocherà di sicuro abbiamo bisogno di freschezza e un pò di energia nuova in campo», ha detto oggi in una vigilia in cui ha scelto di non fare conferenza stampa, parlando alla radio ufficiale del club. La novità più interessante di dovrebbe però essere il ritorno in campo di Marek Hamsik, assente da quasi due mesi per un edema al piede che rischiava di trasformarsi in frattura in caso di un nuovo colpo.
Tim Cup in diretta Rai Sport | Catania-Siena, Milan-Spezia e Napoli-AtalantaQUI ATALANTA - «La formula della Coppa Italia è un pò penalizzante. Difficile spuntarla contro le grandi in casa loro. Forse dovrebbe essere il sorteggio a stabilire il campo». Stefano Colantuono non nasconde le difficoltà «ambientali» della sfida al San Paolo, dove il Napoli potrà contare sulla spinta di almeno 45 mila spettatori. L'Atalanta non si tirerà indietro, anche se la missione di qualificarsi ai quarti di finale, sulla carta, sembra quasi impossibile. «Servirà un'impresa, chiaro - spiega il tecnico nerazzurri - Forse giocando in casa nostra avremmo avuto maggiori possibilità. Il pubblico si farà sentire, anche se alla fine la partita si gioca sul campo. E per noi potrebbe rivelarsi uno stimolo in più. Ci giocheremo le nostre chance: se avremo l'occasione di passare il turno dovremo essere in grado di sfruttarla».
Curiosità in cifre - I precedenti ufficiali tra le due squadre in Campania sono 50 con bilancio di 34 successi del Napoli (ultimo 2-0, nella serie A 2013/14), 11 pareggi (ultimo 0-0, nella serie A 2008/09) e 5 vittorie dell'Atalanta (ultima 3-1, nella serie A 2011/12). Allenatori protagonisti: per Benitez esordio assoluto in coppa Italia, mentre Stefano Colantuono è ad un solo passo dal conquistare il 100 successo ufficiale della propria carriera tecnica alla guida dell'Atalanta, di cui 42 in serie A, 46 in B ed 11 in coppa Italia. Il bilancio delle attuali 233 panchine nerazzurre ufficiali di Colantuono è completato dal 61 pareggi e 73 sconfitte. La prima affermazione risale al 7 agosto 2005: Massese-Atalanta 0-1, in coppa Italia. Dirige De Marco di Chiavari: il Napoli conta 10 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte in 20 precedenti, di cui due in stagione, con vittorie in casa su Bologna (3-0) e Torino (2-0), entrambe di campionato. L'Atalanta ha uno score di 2 successi, 7 pareggi ed 8 sconfitte in 17 precedenti, di cui uno in stagione, 1-2 a Verona contro l'Hellas lo scorso 8 dicembre.

LA PROGRAMMAZIONE DEGLI OTTAVI DI TIM CUP SULLA RAI

Rai Sport, Coppa Italia TIM Cup 5° Turno - Programma e Telecronisti

La 66esima edizione della Tim Cup prevede la partecipazione di 78 squadre: tutte le squadre di Serie A e B, 27 di Lega Pro e 9 squadre provenienti dalla Lega Dilettanti.

Le migliori otto squadre del Campionato scorso entrano in scena dagli Ottavi di finale, senza però affrontarsi tra di loro. Dai Quarti le sfide dirette tra le big si succederanno fino alla finalissima di Roma il 3 Maggio 2013 allo stadio "Olimpico".

Le partite saranno trasmesse in diretta esclusiva dalla Rai su Rai 2 escluso la gara Catania-Siena visibile su Rai Sport 1 (visibile alle posizione 57 del digitale terrestre). Le partite di Coppa Italia 2013-2014 trasmesse da Rai saranno disponibili anche sul web (sito di Raisport e Rai.tv) e accessibili in mobilità, all'interno delle applicazioni Rai per tablet e smartphone

Mercoledi 15 Gennaio 2014

  • ore 16.00 Catania vs Siena - Diretta Rai Sport 1
    Telecronaca: Gianni Bezzi
    Bordocampo ed interviste: Lucio Michieli
    Presentation Studio: Andrea Fusco e Ubaldo Righetti

  • ore 18.00 Milan vs Spezia - Diretta Rai Due (anche in HD)
    Telecronaca: Luca De Capitani e Paolo Tramezzani
    Bordocampo ed interviste: Giacomo Capuano
    Presentation Studio: Andrea Fusco e Ubaldo Righetti

  • ore 21.00 Napoli vs Atalanta - Diretta Rai Due (anche in HD)
    Telecronaca: Gianni Cerqueti e Aldo Dolcetti
    Bordocampo ed interviste: Alessandro Antinelli
    Presentation Studio: Andrea Fusco e Ubaldo Righetti

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

Tim Cup in diretta Rai Sport | Catania-Siena, Milan-Spezia e Napoli-Atalanta

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  •  La Commissione Europea studia nuove misure contro la pirateria digitale: hosting provider, ASN, blacklist e rimozione rapida dei contenuti sul modello Piracy Shield. La lotta alla pirateria digitale sta attraversando una fase di trasformazione radicale, evolvendo da un inseguimento affannoso di singoli portali illeciti a una strategia di accerchiamento sistemico che punta a colpire il cuore pulsante dell'infrastruttura web. L’esperienza italiana con Piracy Shield ha...

    Economia
  • L’Aquila conquista il Palio di Siena dopo 34 anni. La7 racconta la Carriera in diretta con Pierluigi Pardo tra tradizione, storia e la vittoria di Tittia su Diodoro. Il racconto televisivo del Palio di Provenzano 2026, trasmesso da La7, si è configurato come un esercizio di narrazione popolare, capace di trasformare un evento secolare in un prodotto mediatico di rara intensità. Pierluigi Pardo, volto di punta di DAZN e attualmente impegnato nel racconto dei...

    Televisione
  • Il Palio di Siena torna oggi dopo il rinvio. La7 segue in esclusiva la Carriera con Pierluigi Pardo, il Corteo Storico e il racconto dell'evento simbolo della tradizione senese.  LA CRONACA DELLA VITTORIA(Aggiornato alle ore 20:00 da Simone Rossi) Trentaquattro anni di attesa si sono sciolti nel tufo di Piazza del Campo, trasformando un torrido pomeriggio di luglio nell’epilogo di un lungo digiuno storico. Giovanni Atzeni, per tutti ormai il sovrano indiscusso della...

    Televisione
  • Rai Kids presenta V/BE, il nuovo brand digital-first dedicato ai ragazzi  dai 10 ai 14 anni con contenuti originali, social e YouTube. Rai Kids lancia V/BE, il brand multipiattaforma Rai pensato per i ragazzi dai 10 ai 14 anni, a trazione digitale e con contenuti originali. Una vera e propria svolta generazionale: V/BE è un progetto editoriale radicalmente nuovo, pensato in ottica digital-first, che riposiziona su nuove logiche e piattaforme l’offerta editoriale...

    Internet e Tv
  • Dal 1° ottobre 2026 debutta Canale Territorio: il nuovo canale Rai dedicato a borghi, cultura, Made in Italy, tradizioni e racconti dal territorio. Una nuova pagina dell'offerta televisiva Rai prende forma con Canale Territorio, il progetto dedicato al racconto dell’Italia che debutterà il 1° ottobre 2026 sul canale 57 del Digitale terrestre. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per la valorizzazione del...

    Televisione
  • Sky Primafila Pass offre un film al mese senza costi aggiuntivi agli abbonati Sky Cinema per tutto il 2026. Ecco come funziona. La capacità di rinnovarsi e premiare la fedeltà degli abbonati rappresenta un pilastro fondamentale per i grandi broadcaster. In quest'ottica, Sky ha lanciato Sky Primafila Pass, un’operazione destinata a ridefinire le abitudini di visione dei propri clienti. L'iniziativa, concepita come un’estensione naturale per chi...

    Sky Italia
  • La prima stagione dell'NBA su Prime Video chiude con ascolti record: in Europa l'audience cresce del 129% e le Finals sono le più viste dal 2016. Con la conclusione della stagione inaugurale dell’NBA su Prime Video  [provalo gratuitamente per 30 giorni] *,., che ha visto i New York Knicks interrompere un digiuno durato 53 anni e conquistare il loro terzo titolo NBA, Prime Video ha confermato che la sua copertura al di fuori degli Stati Uniti...

    Sport
  • Guida completa alle dirette Motori del weekend,  con programmazione dettagliata Sky e NOW e team di commento. In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con Formula 1, ERC e IndyCar. F1 A SILVERSTONE – Da giovedì 2 a domenica 5 luglio, appuntamento in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW con il Gran Premio di Gran Bretagna, nono round del Mondiale di Formula 1 2026, in programma sullo storico circuito...

    Sky Italia
  • Sky Italia accelera il risanamento dei conti: ricavi a 2,4 miliardi, cash flow positivo e ritorno all’utile previsto nel 2026. Sky Italia, dopo aver attraversato un periodo di profonda ristrutturazione, si appresta a varcare la soglia del 2026 con la prospettiva concreta di un ritorno all’utile, chiudendo definitivamente una stagione segnata da pesanti passività. È il risultato di una strategia di diversificazione e di un progressivo risanamento dei...

    Sky Italia
  • Analisi AGCOM sul tempo di parola in TV: chi parla di più, quali temi dominano e come si distribuisce l’informazione tra TG e talk show. La parola trasmessa attraverso il piccolo schermo non è solo un mezzo di informazione, ma una risorsa preziosa e limitata la cui distribuzione rivela le reali gerarchie del potere e dell'attenzione sociale. Un’analisi approfondita condotta dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni,...

    Televisione