Digital-News: Guida ai Palinsesti TV, Sport e Streaming Digital-News: Notizie e Palinsesti TV, Sport e Streaming
Sport SKY SPORT SKY X

Rugby World Cup, Italia vs Romania (diretta ore 15.30 Sky Sport 2 HD, differita ore 19 MTV8)

• 6 min lettura
Fonte: Digital-News (original) | Condividi 📲

Rugby World Cup, Italia vs Romania (diretta ore 15.30 Sky Sport 2 HD, differita ore 19 MTV8)Finiscono questi Mondiali di rugby cominciati male per l'Italia (diretta ore 15.30 Sky Sport 2 HD, differita ore 19 MTV8) fin dall'inizio della preparazione, quando ci fu 'l'ammutinamento' degli azzurri per la questione dei premi legati più al rendimento che alle presenze. Uscita a testa alta dal confronto di domenica scorsa a Londra contro l'Irlanda, l'Italia esce nuovamente di scena dopo la fase ai gironi, fallendo il traguardo dei quarti di finale. Ma c'è ancora una partita da giocare, quella di Exeter contro la Romania, in cui c'è in palio il terzo posto nel girone D che significa l'automatica ammissione al prossimo Mondiale, quello di Giappone 2019. Fallisse anche questo appuntamento, per l'Italrugby quella targata 2015 sarebbe un'annata da ricordare come fallimentare. Come se non bastasse si sono aggiunte le polemiche per il forfait di Parisse, visto che sarebbe legato a una richiesta dello Stade Francais con cui il capitano azzurro sta trattando il rinnovo contrattuale, e soprattutto per la mancata selezione per questo match di Mauro Bergamasco, che il ct Brunel non porterà neppure in panchina.  

LE FORMAZIONI DI ITALIA - ROMANIA

Rugby World Cup, Italia vs Romania (diretta ore 15.30 Sky Sport 2 HD, differita ore 19 MTV8)ITALIA: McLean; Sarto, Campagnaro, Benvenuti, Venditti; Allan, Gori; Zanni, Favaro, Minto;Furno, Geldenhuys (cap); Cittadini, Manici, Aguero a disposizione: Giazzon, De Marchi Al. Chistolini, Bernabò, Vunisa, Palazzani, Canna, Bacchin all. Brunel
ROMANIA: Fercu; Lemnaru, Kinikinilau, Vaicu, Botezatu; Wiringi, Calefeteanu; Carpo, Lucaci, Ursache V. (cap); Van Heerden, Poparlan; Ion, Turashvili, Lazar a disposizione: Radoi, Ursache A., Pungea, Antonescu, Burcea, Bratu, Gal, Apostol all. Howells
ARBITRO: Poite (Francia)

LA RUGBY WORLD CUP 2015 SU SKY SPORT HD

Rugby World Cup, Italia vs Romania (diretta ore 15.30 Sky Sport 2 HD, differita ore 19 MTV8)Dopo tanta attesa, per un mese mezzo, il rugby catalizzerà l'attenzione di milioni di appassionati in tutto il mondo, con l'evento più importante e seguito della palla ovale, la "Rugby World Cup", che in Italia sarà visibile solo su Sky.

Una programmazione totale di ben 150 ore, di cui circa 100 in diretta per seguire tutte le 48 partite in esclusiva. E ancora: un canale interattivo per spiegare le regole del gioco, una squadra d'eccezione al commento - guidata da Diego Dominguez e John Kirwan - e la grande novità Elio, cantante di "Elio e le Storie Tese" e giudice dell'edizione 2015 di X Factor. E' questo l'impegno di Sky Sport HD per l'evento di rugby più atteso e importante dell'anno, la World Cup 2015, in programma in Inghilterra dal 18 settembre al 31 ottobre: l'edizione britannica si annuncia come la più spettacolare di sempre, non solo in campo, ma anche in tv.

SOLO SU SKY - In Italia sarà quindi Sky a trasmettere in esclusiva la massima manifestazione rugbistica, che ha negli All Blacks della Nuova Zelanda i campioni in carica. La gara inaugurale, Inghilterra-Fiji del 18 settembre, andrà in onda in diretta su Sky Sport 1 HD alle ore 21 (dalle 20 la cerimonia inaugurale), mentre gli altri incontri verranno proposti, sempre in diretta, su Sky Sport 2 HD, che sarà il canale di riferimento della Rugby World Cup di Sky.

GLI AZZURRI E LA SQUADRA SKY - L'Italia, inserita nel Gruppo D, debuttA il 19 settembre a Londra,alle 21 a Twickenham, affrontando la Francia. Il 26 a Leeds alle 15.30 il turno del Canada, poi l'Irlanda il 4 ottobre alle 17.45 allo Stadio Olimpico di Londra, per chiudere la fase a gironi ad Exeter contro la Romania l'11 ottobre alle 15.30. Tutti i match dell'Italia saranno in diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD. Alla Nazionale Italiana di Brunel, alla ricerca di una storica qualificazione ai quarti, sarà riservata una copertura eccezionale e dall'Inghilterra le sfide degli Azzurri saranno raccontate da Francesco Pierantozzi, mentre al commento si alterneranno Federico Fusetti, Alessandro Moscardi, Andrea De Rossi e John Kirwan. Sarà invece Lia Capizzi a seguire il cammino mondiale dell'Italia attraverso notizie, curiosità e aggiornamenti. Nella squadra rugby anche Moreno Molla, telecronista e inviato, che sarà focalizzato sui match delle altre Nazionali.

LO STUDIO E LA NOVITÀ ELIO - Uno Studio Rugby, alla cui conduzione si alterneranno Federica Lodi e Stefano Meloccaro, farà da pre e post partita dei vari incontri, con una durata di almeno un'ora per le sfide dell'Italia: in studio anche Diego Dominguez e con lui, a rotazione, John Kirwan e altri ospiti. Ma la vera sorpresa sarà ELIO, che raddoppia così il suo impegno con Sky: il cantante di "Elio e Le Storie Tese" è infatti tornato nella giuria di X Factor per l'edizione 2015 che ha preso il via il 10 settembre su Sky Uno HD. Elio sarà ospite in studio e con la sua ironia darà un tocco in più alle analisi delle partite e andrà alla scoperta delle curiosità che ruotano intorno al rugby. E in chiusura di serata, alle ore 23, ecco la rubrica "Quarto Tempo", con Federica Lodi e Stefano Meloccaro che si alterneranno nella conduzione,in compagnia di Giulia Candiago; ospiti Salvatore Perugini e Fabio Ongaro. Sarà uno spazio di approfondimento e analisi per rivivere insieme le fasi salienti del Mondiale, con uno sguardo anche agli aspetti social e glamour che ruotano intorno al grande evento inglese.

PER LA PRIMA VOLTA UN CANALE INTERATTIVO - Il Mondiale su Sky sarà anche interattivo. Durante le partite dell'Italia, e in occasione dei match più importanti, ecco la grande novità: attraverso il tasto verde si potrà accedere ad un canale interattivo, con Andrea Zorzi che spiegherà le regole del rugby in maniera semplice e intuitiva. Con lui si alterneranno l'ex arbitro Maurizio Vancini e i talent di rugby di Sky Sport.

SKY SPORT24, SITO E SOCIAL - Per il racconto mondiale non potrà mancare Sky Sport24 HD, l'all news sportiva di Sky, che seguirà il Mondiale di rugby attraverso spazi giornalieri e con un focus particolare sulla Nazionale Italiana. E tutti i lunedì, Diego Dominguez sarà ospite dell'edizione delle ore 15, per analizzare quanto successo nel corso del weekend alla Rugby World Cup. Su skysporthd.it uno speciale dedicato: news, anteprime, approfondimenti nel pre e nel post gara, gli highlights e le statistiche live e aggiornate in tempo reale, durante le partite. Anche sui social network troverà spazio l'evento inglese: attraverso facebook.com/SkySport e twitter.com/SkySport gli appassionati potranno interagire con giornalisti e talent. L'hashtag per sostenere gli azzurri con Sky Sport sarà #UnitiAllaMeta. La Rugby World Cup inaugurerà anche la collaborazione social tra Sky Sport e Rugbygram, la community online internazionale di appassionati di rugby. Inoltre, grazie a Sky Go ci sarà la possibilità unica di seguire la massima manifestazione rugbistica anche in mobilità su tablet, smartphone e pc. Mondiali anche su Sky Online, il servizio che dà accesso sui principali dispositiviconnessi a internet, in streaming, a una selezione della ricca offerta Sky.

LA WORLD CUP IN CHIARO SU MTV8 - Dopo l'onorevole sconfitta per 16-9 contro l'Irlanda, che ha però di fatto sancito l'eliminazione dell'Italia nella fase a gironi dei Mondiali, il XV azzurro del c.t. Brunel torna in campo, per l'ultima volta, contro la Romania. L'incontro, valido per il gruppo D, in programma al Sandy Park nella contea inglese del Devon, sarà trasmesso in differita in chiaro solo su MTV8 (al canale 8 del digitale terrestre o digitando il n. 121 del telecomando Sky) domenica 11 ottobre alle ore 19.15. Pre-partita dalle ore 19.00 e post-gara dalle ore 21.00: in studio i campioni Andrea Lo Cicero e Mirco Bergamasco, insieme al giornalista Davide Camicioli. Oltre a mandare in onda tutte le partite dell'Italia, MTV8 trasmette free, in differita di circa tre ore, un quarto di finale, una semifinale e la finalissima.

Domenica 11 ottobre

  • Ore 12.30        Studio Rugby                          Sky Sport 2 HD
  • Ore 13             Argentina-Namibia                 Sky Sport 2 HD
    (telecronaca Nicola Roggero, commento Federico Fusetti)
  • Ore 15             Studio Rugby                          Sky Sport 2 HD
    (conduce Federica Lodi, con Elio, Diego Dominguez e John Kirwan)
  • Ore 15.30        ITALIA-ROMANIA                  Sky Sport 2 HD
    (telecronaca Francesco Pierantozzi, commento di Andrea De Rossi)
  • Ore 17.30        Studio Rugby                          Sky Sport 2 HD
  • Ore 17.45        Francia-Irlanda                       Sky Sport 2 HD
    (telecronaca Moreno Molla, commento Alessandro Moscardi)
  • Ore 19             ITALIA-ROMANIA                  MTV8 (in chiaro)         differita
    (telecronaca Francesco Pierantozzi, commento di Andrea De Rossi)
  • Ore 19.45        Studio Rugby                          Sky Sport 2 HD
  • Ore 21             Stati Uniti-Giappone   Sky Sport 2 HD
    (telecronaca Francesco Pierantozzi, commento Federico Fusetti)
  • Ore 23             Studio Rugby                          Sky Sport 2 HD

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  •  La Commissione Europea studia nuove misure contro la pirateria digitale: hosting provider, ASN, blacklist e rimozione rapida dei contenuti sul modello Piracy Shield. La lotta alla pirateria digitale sta attraversando una fase di trasformazione radicale, evolvendo da un inseguimento affannoso di singoli portali illeciti a una strategia di accerchiamento sistemico che punta a colpire il cuore pulsante dell'infrastruttura web. L’esperienza italiana con Piracy Shield ha...

    Economia
  • L’Aquila conquista il Palio di Siena dopo 34 anni. La7 racconta la Carriera in diretta con Pierluigi Pardo tra tradizione, storia e la vittoria di Tittia su Diodoro. Il racconto televisivo del Palio di Provenzano 2026, trasmesso da La7, si è configurato come un esercizio di narrazione popolare, capace di trasformare un evento secolare in un prodotto mediatico di rara intensità. Pierluigi Pardo, volto di punta di DAZN e attualmente impegnato nel racconto dei...

    Televisione
  • Il Palio di Siena torna oggi dopo il rinvio. La7 segue in esclusiva la Carriera con Pierluigi Pardo, il Corteo Storico e il racconto dell'evento simbolo della tradizione senese.  LA CRONACA DELLA VITTORIA(Aggiornato alle ore 20:00 da Simone Rossi) Trentaquattro anni di attesa si sono sciolti nel tufo di Piazza del Campo, trasformando un torrido pomeriggio di luglio nell’epilogo di un lungo digiuno storico. Giovanni Atzeni, per tutti ormai il sovrano indiscusso della...

    Televisione
  • Rai Kids presenta V/BE, il nuovo brand digital-first dedicato ai ragazzi  dai 10 ai 14 anni con contenuti originali, social e YouTube. Rai Kids lancia V/BE, il brand multipiattaforma Rai pensato per i ragazzi dai 10 ai 14 anni, a trazione digitale e con contenuti originali. Una vera e propria svolta generazionale: V/BE è un progetto editoriale radicalmente nuovo, pensato in ottica digital-first, che riposiziona su nuove logiche e piattaforme l’offerta editoriale...

    Internet e Tv
  • Dal 1° ottobre 2026 debutta Canale Territorio: il nuovo canale Rai dedicato a borghi, cultura, Made in Italy, tradizioni e racconti dal territorio. Una nuova pagina dell'offerta televisiva Rai prende forma con Canale Territorio, il progetto dedicato al racconto dell’Italia che debutterà il 1° ottobre 2026 sul canale 57 del Digitale terrestre. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per la valorizzazione del...

    Televisione
  • Sky Primafila Pass offre un film al mese senza costi aggiuntivi agli abbonati Sky Cinema per tutto il 2026. Ecco come funziona. La capacità di rinnovarsi e premiare la fedeltà degli abbonati rappresenta un pilastro fondamentale per i grandi broadcaster. In quest'ottica, Sky ha lanciato Sky Primafila Pass, un’operazione destinata a ridefinire le abitudini di visione dei propri clienti. L'iniziativa, concepita come un’estensione naturale per chi...

    Sky Italia
  • La prima stagione dell'NBA su Prime Video chiude con ascolti record: in Europa l'audience cresce del 129% e le Finals sono le più viste dal 2016. Con la conclusione della stagione inaugurale dell’NBA su Prime Video  [provalo gratuitamente per 30 giorni] *,., che ha visto i New York Knicks interrompere un digiuno durato 53 anni e conquistare il loro terzo titolo NBA, Prime Video ha confermato che la sua copertura al di fuori degli Stati Uniti...

    Sport
  • Guida completa alle dirette Motori del weekend,  con programmazione dettagliata Sky e NOW e team di commento. In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con Formula 1, ERC e IndyCar. F1 A SILVERSTONE – Da giovedì 2 a domenica 5 luglio, appuntamento in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW con il Gran Premio di Gran Bretagna, nono round del Mondiale di Formula 1 2026, in programma sullo storico circuito...

    Sky Italia
  • Sky Italia accelera il risanamento dei conti: ricavi a 2,4 miliardi, cash flow positivo e ritorno all’utile previsto nel 2026. Sky Italia, dopo aver attraversato un periodo di profonda ristrutturazione, si appresta a varcare la soglia del 2026 con la prospettiva concreta di un ritorno all’utile, chiudendo definitivamente una stagione segnata da pesanti passività. È il risultato di una strategia di diversificazione e di un progressivo risanamento dei...

    Sky Italia
  • Analisi AGCOM sul tempo di parola in TV: chi parla di più, quali temi dominano e come si distribuisce l’informazione tra TG e talk show. La parola trasmessa attraverso il piccolo schermo non è solo un mezzo di informazione, ma una risorsa preziosa e limitata la cui distribuzione rivela le reali gerarchie del potere e dell'attenzione sociale. Un’analisi approfondita condotta dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni,...

    Televisione