Zona DAZN
F1 Abu Dhabi 2015, Gara - Diretta Sky Sport F1 HD e Rai 1 HD

F1 Abu Dhabi 2015, Gara - Diretta Sky Sport F1 HD e Rai 1 HD

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  domenica, 29 novembre 2015
 06:00

F1 Abu Dhabi 2015, Gara - Diretta Sky Sport F1 HD e Rai 1 HDAd Abu Dhabi (diretta gp ore 14 su Sky Sport F1 HD e Rai 1 HD) è il giorno dei numeri due, tra sbagli imperdonabili e voglia di andare in vacanza. Nelle ultime qualifiche della stagione 2015 di Formula 1 sul circuito di Yas Marina, a brillare sono i gregari di Mercedes e Ferrari: Nico Rosberg batte ancora una volta il campione del mondo e compagno-rivale Lewis Hamilton, mentre Kimi Raikkonen si prende un bel terzo posto in griglia salvando la faccia alla Ferrari che per un errore di valutazione costringe Sebastian Vettel a restar fuori dalla Q1 con un magro sedicesimo tempo. Ennesima giornata da dimenticare per la McLaren dove Fernando Alonso (solo 17esimo in griglia) sembra intenzionato a prendersi un anno sabatico, il 2016, in attesa di tempi migliori. Ad ammettere lo sbaglio commesso dai della scuderia di Maranello è senza mezzi termini lo stesso team principal del Cavallino Rampante Maurizio Arrivabene:

«Un errore madornale da parte nostra è costato a Seb l'esclusione dalla qualifica già dopo il primo turno. Kimi ha fatto un ottimo lavoro conquistando il terzo tempo assoluto. Domani dobbiamo solo pensare a fare del nostro meglio per finire la stagione dignitosamente».

Errore che costringerà super-Seb ad una gara in salita dalla sedicesima posizione in griglia:

«Non abbiamo avuto nessun problema sulla macchina, abbiamo solo pensato che il giro fatto con le gomme Soft, le più dure qui, fosse abbastanza veloce, ma alla fine non è stato così. Mi sono anche trovato davanti una macchina che non avrebbe dovuto essere lì. Abbiamo valutato male la situazione - ammette il pilota tedesco della Ferrari - commettendo un piccolo errore che ha avuto una grave conseguenza; ma la gara è domani e possono succedere molte cose. È un bene che Kimi parta davanti, abbiamo una macchina veloce e qui è possibile sorpassare, ma solo domani sapremo dire quanto. Potremmo parlare per ore dell'errore commesso, ma in fin dei conti sappiamo qual è stato: ora dobbiamo solo andare avanti».

A far sorridere la Rossa, questa volta, è Raikkonen che un gran bel giro strappa alla Force India di Sergio Perez la terza piazza in griglia:

«Oggi è stato un buon sabato, la mia macchina è andata piuttosto bene per tutto il giorno. Le Mercedes sono state molto veloci sia oggi che ieri, sul giro singolo vanno un pò più forte di noi ma la gara è domani, vedremo. Oggi ho dato il massimo. Domani è un altro giorno - aggiunge Iceman - possiamo solo fare del nostro meglio e vedere dove finiremo. Cercheremo di fare una buona partenza e poi vedremo come andrà, cercando di prendere le decisioni giuste».

Ed una decisione a sorpresa sembra averla presa l'ex ferrarista Alonso che in caso di scarsa competitività della sua McLaren potrebbe riposarsi la prossima stagione:

«Fernando chiuderà certamente la sua carriera in McLaren - ha rivelato il presidente della scuderia di Woking, Ron Dennis - bisogna essere aperti a ogni scenario, compreso un anno sabbatico. Purtroppo al momento la competitività è questa, stiamo lavorando forte per uscirne. Per la guida abbiamo tante opzioni disponibili e due dei migliori piloti al mondo. Prenderemo una decisione insieme, al momento i nostri piloti per il 2016 restano Alonso e Button».

LA GRIGLIA DI PARTENZA

  • 1a fila: 1 Nico Rosberg (Ger/Mercedes) 2 Lewis Hamilton (Ing/Mercedes)
  • 2a fila: 3 Kimi Raikkonen (Fin/Ferrari) 4 Sergio Perez (Mes/Force India)
  • 3a fila: 5 Daniel Ricciardo (Aus/Red Bull Racing) 6 Valtteri Bottas (Fin/Williams)
  • 4a fila: 7 Nico Hulkenberg (Ger/Force India) 8 Felipe Massa (Bra/Williams)
  • 5a fila: 9 Daniil Kvyat (Rus/Red Bull Racing) 10 Carlos Sainz (Spa/Toro Rosso)
  • 6a fila: 11 Max Verstappen (Ola/Toro Rosso) 12 Jenson Button (Ing/McLaren)
  • 7a fila: 13 Pastor Maldonado (Ven/Lotus) 14 Felipe Nasr (Bra/Sauber)
  • 8a fila: 15 Romain Grosjean (Fra/Lotus) 16 Sebastian Vettel (Ger/Ferrari)
  • 9a fila: 17 Fernando Alonso (Spa/McLaren) 18 Marcus Ericsson (Sve/Sauber)
  • 10a fila: 19 Will Stevens (Ing/Marussia)* 20 Roberto Merhi (Spa/Marussia)

*5 posti in meno per aver montato una nuova Control Electronics unit

F1 Abu Dhabi 2015, Gara - Diretta Sky Sport F1 HD e Rai 1 HDSky è pronta per un’immersione totale negli Emirati Arabi, dove tra cultura, tradizione e spiritualità si chiuderà il Mondiale 2015 di Formula 1, con la Ferrari pronta per l’ultimo assalto alla Mercedes. Scatta  giovedì 25 novembre, il Gran Premio Di Abu Dhabi, ultima tappa della stagione in corso, visibile in diretta su Sky Sport F1 HD e sui 5 canali del mosaico interattivo in HD.

Si corre su una pista creata per stupire, immersa in un impianto di illuminazione straordinario. Prodigi ingegneristici e un parco dei divertimenti dedicato al marchio per eccellenza del mondo delle quattro ruote: Ferrari.

Ecco i temi del weekend:  

  • Ultimo sforzo: Sebastian Vettel, ma anche Kimi Raikkonen, sempre più vicini alla Mercedes, possono mettere in difficoltà gli “argentati”. Le caratteristiche della pista araba sono adatte a concedere buone speranze ai tifosi della Rossa.
  • Si guarda già al 2016: Mercedes sotto pressione. Si pensa non solo a un bilancio sulla stagione in chiusura, ma anche alla rivoluzione incombente tra i motoristi, alle nuove regole sugli pneumatici, alla ricerca dello spettacolo.
  • Giochi aperti in GP3: nelle ultime due gare, l’italiano Luca Ghiotto del team Trident a caccia del titolo mondiale contro il francese Esteban Ocon.

 APPUNTAMENTI SPECIALI

  • UN RAGAZZO FORTUNATO: Vettel racconta la sua carriera a tempo di musica. Tra sabato 28 e domenica 29 novembre, in onda in tre parti diverse un divertente gioco tra pop e F1.
  • SKYAWARDS: ai telespettatori e ai followers dei canali social ufficiali di Sky Sport F1 HD, verranno chiesti i loro highlights su una decina di argomenti.
  • UN MONDO IN ROSSO: tra le attività dello splendido parco tematico dedicato alla Ferrari, anche un kartodromo che, come tradizione, ospita la sfida tra Vettel e Raikkonen contro giornalisti e talent di diverse nazioni. Federica Masolin sarà la Team Principal della squadra azzurra.
  • L’”Uomo nel mirino” sarà Lewis Hamilton, tra genio e sregolatezza
  • Intervista doppia ai rookies Toro Rosso Verstappen e Sainz
  • Intervista sociala Fernando Alonso, protagonista anche dell’appuntamento con il “Mistero di Turrini”
  • Giovanni Bruno racconta gli Emirati Arabi, per un viaggio alla scoperta della terra che ospita l’ultimo GP della stagione

IL GP ABU DHABI SU SKY SPORT F1 HD (26 - 29 Novembre 2015)

DOMENICA LA GARA ALLE 14 Aprono il programma la gara 2 della GP3, alle 9.55, e la sprint race della GP2, alle 11.15. Alle 12.25, poi, il Paddock Live guiderà gli appassionati fino al via della gara di F1, alle 14, in diretta sul canale 207 e sui canali del mosaico interattivo in HD. Seguirà il post gara (dalle 16) e alle 16.30 Paddock Live Ultimo Giro, con le domande da casa attraverso i canali Social di Sky Sport F1 HD. La gara sarà trasmessa in replica anche alle 17, alle 20.30 e alle 23. Alle 19, appuntamento con Fabio Tavelli, Leo Turrini, Matteo Bobbi, Michela Cerruti e Francesco Mandelli in Race Anatomy.

LA SQUADRA DEL RACCONTO -Squadra al completo per il gran finale: telecronacheF1 di Carlo Vanzini, rientrain pista Roberto Chinchero, al commento con Marc Gené. Per le interviste dal Paddock, accanto a Federica Masolin, ci sono Jacques Villeneuvee Davide Valsecchi. Inviata ai box Mara Sangiorgio. Lucio Rizzica e Marcello Puglisi saranno al microfono di GP2 e GP3. Le grafiche tridimensionali sono di Fabiano Vandone, per i dettagli tecnici all’interno dello Sky Box, lo studio che svela i segreti dell’aerodinamica attraverso la realtà aumentata.

GLI AC/DC CANTANO LA F1 - Continua la stagione rock con la sigla firmata dagli AC/DC che accompagna tutti gli appuntamenti live dei weekend di gara: "Sweet Candy", singolo tratto dall'ultimo album in studio intitolato "Rock Or Bust", disco di platino in Italia.

SOCIAL E DIGITAL - Gli appassionati di motori possono vivere l'adrenalina dei weekend di gara anche attraverso il canale ufficiale di Sky Sport F1 HD (fb.com/SkySportF1HD e @SkySportF1HD), interamente dedicato al racconto live, all'approfondimento e all'interazione sui principali temi del Mondiale. Appuntamento fisso con le rubriche social Cabina Aperta, per interagire direttamente con la cabina di commento, e Ultimo Giro, per approfondire quanto successo in pista subito dopo le gare. Tutto questo con l'hashtag #SkyMotori. La pagina web Sky Sport F1 HD è on line all'indirizzo skysporthd.it/f1,ottimizzata per tutti gli smartphone e ricca di informazioni dedicate al mondo della F1. Tutto il Mondiale in tempo reale con notizie, live commentary, approfondimenti, fotogallery e video esclusivi.   Si torna in pista anche con FantaGP: il fantagioco gratuito ha una nuova veste grafica e la possibilità di schierare una Fantasquadra per il Mondiale 2015.

L'OFFERTA MOTORI 2015 DI SKY SPORT - La grande offerta motori della piattaforma Sky non si esaurisce con la già ricca programmazione dei due canali tematici, Sky Sport MotoGP HD e Sky Sport F1 HD. Su Sky, infatti, oltre al Motomondiale e alla Formula 1, è possibile assistere a tutti i campionati più importanti del motorsport. A partire dalla IndyCar e dal Ferrari Challenge, in esclusiva su Sky Sport. Inoltre, sui canali Eurosport ed Eurosport 2 (canali 210 e 211), oltre alla leggendaria 24 Ore di Le Mans ci saranno il Mondiale Superbike, il Mondiale Motocross, il FIA World Touring Car Championship, il Mondiale Endurance FIM, l'ERC di Rally e lo Speedway. Senza dimenticare il World Rally Championship in esclusiva su Fox Sports HD.

IL PALINSESTO SU SKY SPORT F1 HD - Twitta con #SkyMotori

Articolo di Simone Rossi - Digital-News.it

DOMENICA 29 NOVEMBRE 2015

  • Ore 09:55: GP3 - Gara 2 (diretta)
  • Ore 11:15: GP2 - Sprint Race (diretta)
  • Ore 12:25: Paddock Live Gara (diretta)  
    ultima mezz'ora in replica alle ore 20:00
  • Ore 14:00: F1 - Gara (direta) tasto verde per mosaico interattivo HD  
    in replica integrale alle ore 17:00, 03:00
    in sintesi di 60 minuti alle ore 20:30, 23:00, 01:00
  • Ore 16:00: Paddock Live Post Gara (diretta)
  • Ore 16:30: Paddock Live Ultimo Giro (diretta)
    in replica integrale alle ore 21:30
  • Ore 19:00: Race Anatomy F1 (diretta)
    in replica alle ore 22:00, 00:00, 02:00, 05:00

F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX e marchi associati sono marchi registrati da Formula One Licensing BV, una società del gruppo Formula One

LA F1 SUI CANALI RAISPORT

 F1 Abu Dhabi 2015, Gara - Diretta Sky Sport F1 HD e Rai 1 HDLo spettacolo e le emozioni del Mondiale di Formula Uno 2015 sono un'esclusiva in chiaro delle reti Rai.

Fino al termine della stagione, RaiSport è pronta ad offrire agli appassionati di automobilismo una ricca programmazione dedicata agli appuntamenti del Mondiale. La trasmissione completa di tutti i Gran Premi in calendario, le rubriche per approfondire e analizzare i temi del campionato e una squadra composta da giornalisti e opinionisti di grande esperienza.

Rinnovato l’impegno Rai sulla F1 con la trasmissione di 9 gare live (Cina, Montecarlo, Gran Bretagna, Ungheria, Italia, Singapore, Stati Uniti, Brasile e Abu Dhabi) e 11 in differita (Australia, Malesia, Bharain, Spagna, Canada, Austria, Germania, Belgio, Giappone, Russia e Messico). Tra prove libere, qualifiche e gara, oltre 100 ore di messa in onda sui canali free  Rai1, Rai2, Raisport 1 e 2, RaiHD, sul web, tablet e smartphone.

Confermate tutte le rubriche dedicate: da 'Pit Lane' per la sessione di qualifiche il sabato su Rai2 e RaiHD, a 'Pole Position' la trasmissione per vivere i pre e post gara a pochi  minuti dal gran premio della domenica su Rai1, Rai HD e da quest'anno anche su RaiSport 1 per un'anteprima ancora più ricca e 'Numero Uno' (il giovedì in terza serata su Rai2 e il  venerdì alle 20.30 su RaiSport1) per rivivere le emozioni del mondiale con approfondimenti e interviste esclusive ai protagonisti.

Per i 9 Gp che verranno trasmessi in diretta, tutti gli approfondimenti giornalistici su prove libere, qualifiche e gara, saranno “live” dalla pista con analisi tecniche e moviole curate dai nostri commentatori tecnici Ivan Capelli, Giancarlo Bruno, Giorgio Piola e Pino Allievi.

Le rubriche saranno condotte da Franco Bortuzzo. Le telecronache dei gran premi saranno affidate a Gianfranco Mazzoni, supportato dal commento tecnico di Ivan Capelli, Giancarlo Bruno, Giorgio Piola e dalle interviste di Ettore Giovannelli e Stella Bruno. Team leader e curatore dei programmi sarà il Vicedirettore di RaiSport Marco Franzelli.

Gli eventi per mancanza dei diritti internazionali saranno criptati da Rai. Ovviamente la 'codifica' riguarda la platea satellitare che non accede tramite il sistema TivùSat, l'unico con cui è possibile seguire tutta la programmazione dei canali generalisti senza interruzioni. Questo vale anche per gli abbonati Sky che durante il periodo di 'oscuramento' si troveranno in video una schermata totalmente blu.

LA PROGRAMMAZIONE DEL WEEKEND DI GARA:

Domenica 29 Novembre 2015

  • ore 12.30 - 13.10: Pre Gara (diretta su Rai Sport 1 HD e Rai Sport 2)
  • ore 13.10 - 13.55: Pole Position (diretta su Rai 1 e Rai HD)
  • ore 13.55 - 15.55: Gara (diretta su Rai 1 e Rai HD)
  • ore 15.55 - 16.00: Pole Position (diretta su Rai 1 e Rai HD)

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Ultimi Palinsesti