Digital-News.it Logo
Foto - Sportitalia, a 3 anni dalla rinascita un modello di televisione sportiva di successo

Sportitalia, a 3 anni dalla rinascita un modello di televisione sportiva di successo

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sport

Sportitalia, a 3 anni dalla rinascita un modello di televisione sportiva di successoDai debiti e dal fallimento del 2013 a un modello di successo che ha riportato il marchio Sportitalia nelle case degli italiani: dare spazio al calcio giovanile e di provincia, senza tralasciare tutti gli sport diventando nei fatti la vera Tv dello Sport.

EVENTI E SPAZIO AL TERRITORIO - Grandi eventi in diretta, esclusive di sport popolari e legati al territorio, talk show e una programmazione molto ricca che viene costantemente premiata dai dati e che ha reso Sportitalia nuovamente un punto di riferimento per tutti gli amanti dello sport in chiaro. Sportitalia, infatti, è visibile sul digitale terrestre al canale 60, sulla piattaforma Sky al 225 e in streaming sul sito www.sportitalia.com.

LA PROPRIETA' - Nel 2017 l’emittente diretta da Michele Criscitiello, socio alla pari con Tarak Ben Ammar entrato nel capitale sociale di Italia Sport Communication attraverso la sua ‘Prima Tv spa’, sta facendo registrare una media di 1,5 milioni di telespettatori quotidiani con picchi record in occasione delle dirette estive legate al calciomercato, sin dalla sua partenza il piatto forte della vocazione di Sportitalia. Numeri che garantiscono alla società la solidità finanziaria (ricavi annuali intorno ai 3,5 milioni di euro e bilancio in utile) e che hanno consentito a Sportitalia di dare lavoro a decine di giornalisti, operatori e tecnici tv, molti dei quali coinvolti nelle precedenti gestioni culminate nel fallimento del 2013.

“Sicuramente sarebbe stato più comodo occuparmi solo della redazione ma, quando nel 2014 il presidente Ben Ammar mi ha affidato anche la gestione economica e la ristrutturazione del canale non mi sono tirato indietro” spiega Michele Criscitiello, direttore di Sportitalia. “Amo le sfide e amo ancor di più vincerle. In molti credevano ad una parentesi con la nascita di Gazzetta Tv sul 59 e noi eravamo la vittima sacrificale. Invece siamo contenti di aver ridato un lavoro a tanti giornalisti e tecnici che lo avevano perso come me nel 2013. Siamo credibili e i fornitori oggi vogliono lavorare con Sportitalia”. Il modello? “La regola delle tre P funziona: pochi, puntuali e puliti. Abbiamo la fiducia di tantissime Federazioni e Leghe che si sono legate a noi per diversi anni per ottenere la giusta visibilità. E’ stata vincente la mossa di autoprodurci con mezzi di proprietà, in modo da poter risparmiare e migliorare la qualità. Il percorso di rinascita è ormai completato, di più sarebbeimpossibile fare. La Serie A e la Champions League non le avremo mai, ma siamo soddisfatti di quanto oggi raccogliamo. Tiriamo fuori sempre giovani giornalisti bravi e preparati che poi hanno un gran mercato”.

LE STRATEGIE EDITORIALI - Il modello si sta evolvendo con l’acquisizione dei diritti in esclusiva di eventi calcistici e anche non legati allo sport più popolare d’Italia. Sportitalia trasmette in diretta ed esclusiva gli anticipi della Serie C (con un bacino potenziale di oltre 7 milioni di persone sommando le città iscritte) e le migliori partite del campionato Primavera. Un’offerta arricchita dalla recente ufficializzazione dell’acquisizione dei diritti di 26 partite della regular season della Serie A2 di basket maschile, campionato che vede protagoniste piazze storiche come Virtus Roma, Fortitudo Bologna, Treviso, Siena e Trieste per un totale di 16 scudetti, che segue a quella della Serie A femminile. E poi il futsal, i motori con Nascar, Rally e Wrc, boxe, pallamano, hockey su ghiaccio e tennistavolo. Tutte queste federazioni hanno trovato in Sportitalia un valido alleato.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fiorello fa i complimenti a Chiara. Lo showman la chiama in diretta a Radio Deejay

    Ieri ha ricevuto le lodi della signora della canzone italiana, Mina, che dalle pagine di Vanity Fair ha previsto per lei un grande futuro. Oggi Chiara Galiazzo, nel cast dei big di Sanremo, ha incassato i complimenti di un altro grande personaggio dello show-biz italiano, Fiorello. Stamane alle 11 la vincitrice di X Factor era ospite di Linus e Nicola Savino a Deejay Chiama Italia, quando durante una pausa a Savino e' squillato il cellulare. Era Fiorello, che si e' complimentato con lei.
    S
    Sky
      giovedì, 13 dicembre 2012
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci Discesa Libera - Sofia Goggia ARGENTO

    A 23 giorni di distanza dal maledetto infortunio a Cortina, Sofia Goggia torna grande e conquista la medaglia d'argento in discesa libera, confermandosi sul podio olimpico quattro anni dopo. Goggia domina per larghi tratti della pista e al traguardo si lascia andare in un urlo che vale più di ogni altra parola. Per un attimo, l'Italia sogna la tripletta. Era la gara più attesa, quella in grado di far alzare migliaia di italiani nella notte, e non ha deluso. Nel sole splendente di Yanqing, l'Italia riscrive la storia dello sci alpino azzurro portando due atlete sul podi...
    S
    Sport
      martedì, 15 febbraio 2022
  • -148 giorni al ritorno della F1 su Sky Sport, il promo teaser di presentazione

    Mancano 148 giorni al ritorno della Formula 1 sui canali Sky Sport. E' già in onda da qualche giorno sui canali della piattaforma satelliare un primo teaser con la voce di Carlo Vanzini, team leader della sezione motori di Sky Sport. Sulle inconfondibili note di "Out Ta Get Me" dei Guns N'Roses (già usata da Sky nelle clip di introduzione ai GP durante la precedente esperienza della tv di Murdoch) scorrono le immagini più emozionanti delle ultime gare di questa stagione.
    S
    Sky
      giovedì, 18 ottobre 2012