Digital-News.it Logo
Foto - Sportitalia, a 3 anni dalla rinascita un modello di televisione sportiva di successo

Sportitalia, a 3 anni dalla rinascita un modello di televisione sportiva di successo

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sport

Sportitalia, a 3 anni dalla rinascita un modello di televisione sportiva di successoDai debiti e dal fallimento del 2013 a un modello di successo che ha riportato il marchio Sportitalia nelle case degli italiani: dare spazio al calcio giovanile e di provincia, senza tralasciare tutti gli sport diventando nei fatti la vera Tv dello Sport.

EVENTI E SPAZIO AL TERRITORIO - Grandi eventi in diretta, esclusive di sport popolari e legati al territorio, talk show e una programmazione molto ricca che viene costantemente premiata dai dati e che ha reso Sportitalia nuovamente un punto di riferimento per tutti gli amanti dello sport in chiaro. Sportitalia, infatti, è visibile sul digitale terrestre al canale 60, sulla piattaforma Sky al 225 e in streaming sul sito www.sportitalia.com.

LA PROPRIETA' - Nel 2017 l’emittente diretta da Michele Criscitiello, socio alla pari con Tarak Ben Ammar entrato nel capitale sociale di Italia Sport Communication attraverso la sua ‘Prima Tv spa’, sta facendo registrare una media di 1,5 milioni di telespettatori quotidiani con picchi record in occasione delle dirette estive legate al calciomercato, sin dalla sua partenza il piatto forte della vocazione di Sportitalia. Numeri che garantiscono alla società la solidità finanziaria (ricavi annuali intorno ai 3,5 milioni di euro e bilancio in utile) e che hanno consentito a Sportitalia di dare lavoro a decine di giornalisti, operatori e tecnici tv, molti dei quali coinvolti nelle precedenti gestioni culminate nel fallimento del 2013.

“Sicuramente sarebbe stato più comodo occuparmi solo della redazione ma, quando nel 2014 il presidente Ben Ammar mi ha affidato anche la gestione economica e la ristrutturazione del canale non mi sono tirato indietro” spiega Michele Criscitiello, direttore di Sportitalia. “Amo le sfide e amo ancor di più vincerle. In molti credevano ad una parentesi con la nascita di Gazzetta Tv sul 59 e noi eravamo la vittima sacrificale. Invece siamo contenti di aver ridato un lavoro a tanti giornalisti e tecnici che lo avevano perso come me nel 2013. Siamo credibili e i fornitori oggi vogliono lavorare con Sportitalia”. Il modello? “La regola delle tre P funziona: pochi, puntuali e puliti. Abbiamo la fiducia di tantissime Federazioni e Leghe che si sono legate a noi per diversi anni per ottenere la giusta visibilità. E’ stata vincente la mossa di autoprodurci con mezzi di proprietà, in modo da poter risparmiare e migliorare la qualità. Il percorso di rinascita è ormai completato, di più sarebbeimpossibile fare. La Serie A e la Champions League non le avremo mai, ma siamo soddisfatti di quanto oggi raccogliamo. Tiriamo fuori sempre giovani giornalisti bravi e preparati che poi hanno un gran mercato”.

LE STRATEGIE EDITORIALI - Il modello si sta evolvendo con l’acquisizione dei diritti in esclusiva di eventi calcistici e anche non legati allo sport più popolare d’Italia. Sportitalia trasmette in diretta ed esclusiva gli anticipi della Serie C (con un bacino potenziale di oltre 7 milioni di persone sommando le città iscritte) e le migliori partite del campionato Primavera. Un’offerta arricchita dalla recente ufficializzazione dell’acquisizione dei diritti di 26 partite della regular season della Serie A2 di basket maschile, campionato che vede protagoniste piazze storiche come Virtus Roma, Fortitudo Bologna, Treviso, Siena e Trieste per un totale di 16 scudetti, che segue a quella della Serie A femminile. E poi il futsal, i motori con Nascar, Rally e Wrc, boxe, pallamano, hockey su ghiaccio e tennistavolo. Tutte queste federazioni hanno trovato in Sportitalia un valido alleato.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • NOW TV lancia la sua offerta in HD con un divertente spot

    Sulla piattaforma di streaming di Sky, NOW TV, i film, le serie tv, le produzioni originali Sky, compresi gli show, sono disponibili anche in alta definizione. Si potrà così vivere al meglio l’offerta di Cinema, Intrattenimento e Serie TV di NOW TV, con le grandi novità : dall’attesissimo arrivo della seconda parte di The Walking Dead 7 al debutto in esclusiva della serie targata Marvel Legion; dalle fasi finali di MasterChef 6 alla nuova entusiasmante edizione quotidiana di E Poi C’è Ca...
    S
    Sky
      venerdì, 24 febbraio 2017
  • Ambrogetti (DGTVi) sullo stop alla LCN: ''La sentenza del Tar sta creando il caos''

    A Radio Capital, Silvia Mobili raccoglie l'opinione di Andrea Ambrogetti, presidente di Dgtvi, l'associazione italiana per lo sviluppo della tv digitale terrestre. Numerazione LCN, il Tar del Lazio annulla la delibera dell'Agcom Numerazione LCN, Comitato Radio Tv Locali soddisfatto della sentenza del Tar Telenorba e TeleCapri sulla sentenza del Tar ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 02 agosto 2011
  • L'inno Usa cantato da Kelly Clarkson inaugura il SuperBowl numero 46

    Il Super Bowl, giunto alla 46ª edizione è andato in scena nella notte al Lucas Oil Stadium di Indianapolis, in Indiana.  A cantare l'inno nazionale americano prima della partita è stata Kelly Clarkson, la vincitrice della prima edizione del talent show americano American Idol, che ha al suo attivo ben due Grammy Awards.
    S
    Sport
      lunedì, 06 febbraio 2012