Digital-News.it Logo
Foto - Discovery: i Giochi olimpici invernali su Eurosport con una produzione multiscreen senza precedenti

Discovery: i Giochi olimpici invernali su Eurosport con una produzione multiscreen senza precedenti

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sport

Discovery: i Giochi olimpici invernali su Eurosport con una produzione multiscreen senza precedentiCon la chiusura dei Giochi olimpici invernali 2018, Discovery ha mantenuto la promessa di coinvolgere più persone, su più schermi in tutta Europa, come mai prima d’ora.Gli spettatori hanno accolto con numeri da record l'innovativa produzione di Discovery dei Giochi Olimpici, che ha offerto la copertura più immersiva di sempre, con ogni minuto live sulle piattaforme digitali e i migliori esperti ad analizzare l'azione nello studio a realtà aumentata al suo debutto alle Olimpiadi, "Eurosport Cube": Discovery ed Eurosport si sono aggiudicate audience da primato su tutte le piattaforme.

Circa il 58%** della popolazione ha guardato i Giochi olimpici sulla TV free-to-air e sulla pay TV nei dieci principali mercati di Discovery di tutta Europa, sui suoi canali e su quelli dei broadcaster partner, con un record di oltre il 90% di share televisivo in Svezia e Norvegia. Altro primato è rappresentato dai 76 milioni di utenti che hanno fruito dei Giochi online, sui social e attraverso l'app Eurosport integrata, che offre contenuti gratuiti e il servizio di streaming sportivo premium Eurosport Player.

L'ottimo inizio di Discovery con i suoi primi Giochi Olimpici rafforza la fiducia e il sostegno in vista dei suoi prossimi Giochi di Tokyo 2020 e consolida la copertura sportiva live di prim'ordine offerta durante tutto l'anno attraverso il brand leader per i contenuti sportivi, Eurosport.

David Zaslav, CEO di Discovery Communications, ha affermato:

"Discovery è orgogliosa della risposta dei consumatori alla copertura di Eurosport dei Giochi olimpici, realizzata grazie alla produzione innovativa, alla tecnologia più moderna e alle storie locali in 48 paesi e 22 lingue. Gran parte di ciò che abbiamo deciso di fare a Pyeongchang non era mai stato fatto prima: abbiamo offerto ogni minuto dell'azione nei primi Giochi digitali in tutta Europa".

Zaslav ha proseguito:

"I nostri primi Giochi olimpici hanno superato ogni aspettativa in termini di ciò che possiamo ottenere come azienda, in particolare l'audience da record sui servizi free-to-air e pay TV, accanto agli altissimi livelli di traffico sulla nostra app Eurosport integrata, online e sui nostri canali social. Questi appassionati hanno avviato o approfondito la loro relazione con Eurosport e siamo entusiasti di poterli tenere con noi per molti degli eventi sportivi più importanti dell’anno".

Audience ed engagement ai massimi storici - Per la prima volta, Discovery è stata in grado di definire un quadro completo della platea dei Giochi olimpici invernali in tutta Europa, aggregando i dati provenienti da tutte le piattaforme attraverso una nuova metodologia di misurazione sostenuta dal Comitato Olimpico Internazionale: le tre metriche utilizzate acquisiscono complessivamente i dati "Total Video", il nuovo concetto di "TV", dai servizi free-to-air, pay TV, online e social per le piattaforme dell'azienda e per quelle dei suoi partner. Attraverso tablet, mobile o schermi TV tradizionali, i fan possono cercare e accedere ai Giochi olimpici su più piattaforme, conosciute o nuove.

  • 4,5 miliardi di visualizzazioni video: ogni singolo programma o video visualizzato
  • 1,7 miliardi di ore di video: ogni momento dei Giochi visualizzato (102.818.493.241 minuti)
  • 386 milioni di utenti: numero complessivo di persone che hanno visto i Giochi
  • 8,1 milioni di engagement: interazioni su tutti i media digitali e social di Discovery, che comprendono il numero di like, condivisioni e commenti su tutte le piattaforme digitali e social

Jean-Briac Perrette, CEO di Discovery Networks International, ha affermato:

"Discovery è stata in grado di attrarre il numero di persone maggiore di sempre, su più schermi, con il contributo di 150 delle più importanti star sportive del mondo che hanno condiviso la loro esperienza di analisi, lo studio ‘Eurosport Cube’ che ha svelato insight coinvolgenti e contenuti su misura per il mercato locale trasmessi live da Pyeongchang e in tutta Europa. Ringraziamo tutti i nostri partner, dai principali broadcaster in Europa alle grandi piattaforme digitali e di publishing, per essersi uniti a noi nel coinvolgere e ispirare un pubblico più vasto con le incredibili storie di impegno e conquista che rappresentano i Giochi olimpici".

Alessandro Araimo, Executive Vice President General Manager Discovery Italia, ha dichiarato:

“I Giochi Olimpici Invernali Pyeongchang 2018 hanno rappresentato un grande successo anche per Eurosport Italia. Dalla copertura editoriale al coinvolgimento di tanti talent competenti e appassionati, dall’incremento di audience dei canali in cui siamo stati presenti con una copertura totale all’incredibile interesse generato sulle piattaforme digital e social, con i nostri video dei trionfi di Goggia e Moioli tra i più visti nel mondo: gli appassionati hanno davvero vissuto un’esperienza unica, amplificata dagli ottimi risultati della spedizione azzurra. Inoltre, grazie alla media partnership con il Coni, abbiamo potuto mostrare l’eccellenza di Casa Italia e fatto vivere l’atmosfera unica di Italia Team e dei suoi protagonisti”.   

I numeri dei primi Giochi olimpici di Discovery

  • 48 Mercati in tutta Europa
  • 22 Lingue in tutta Europa
  • 4000 Ore di copertura di Eurosport
  • 900 Ore di azione live su Eurosport
  • 100 Eventi dei Giochi olimpici protagonisti su Eurosport
  • 150 Esperti di Giochi olimpici di Eurosport
  • 17 Studi Eurosport a Pyeongchang e in tutta Europa
  • 70 Feed simultanei dei canali HD da Pyeongchang verso l'Europa
  • Fino a 1000 Brevi contenuti video social-first generati ogni giorno
  • 20 Digital influencer nelle diverse sedi di gara di Pyeongchang
  • 5 milioni LED nello studio Eurosport Cube

Un pubblico nuovo e più giovane coinvolto attraverso i canali digitali e social - Discovery e il suo brand leader di contenuti sportivi Eurosport hanno offerto un'esperienza di visualizzazione personalizzata e più avvincente sulle piattaforme digitali attraverso l'app Eurosport integrata, Eurosport.com e Eurosport Player, il principale servizio di streaming sportivo d'Europa che propone ai consumatori un prodotto personalizzato.

  • I contenuti digital-first hanno raggiunto una platea da record di 76 milioni di utenti, coinvolgendo un pubblico nuovo e più giovane attraverso l'app Eurosport integrata di Discovery, Eurosport.com, Eurosport Player e le piattaforme social media possedute e gestite da Discovery
  • 15 milioni di persone hanno utilizzato l'app Eurosport integrata ed Eurosport.com durante i Giochi
  • Eurosport Player ha registrato il miglior mese di sempre a febbraio, con visualizzazioni video giornaliere aumentate del 166% rispetto a gennaio 2018 e un numero medio di spettatori unici giornalieri aumentato del 147% rispetto a febbraio 2017

La copertura completa e immersiva di Discovery ha coinvolto milioni di spettatori nuovi e più giovani tra il pubblico digitale. Registrati in tutti gli studi, nelle zone miste e in uno studio digitale mobile, fino a 1.000 brevi video social-first pubblicati ogni giorno hanno dato vita ai Giochi su Facebook, Instagram, Snapchat e Twitter.

Eurosport ha inoltre collaborato con 20 digital influencer con 21 milioni di follower per trasmettere un punto di vista mobile-first sui Giochi diretto al pubblico dei più giovani. Gli influencer, provenienti da sette mercati europei, si sono recati in Corea del Sud per condividere la magia dei Giochi con milioni di fan e follower.

Come esempio emblematico della portata del viaggio dei contenuti prodotti dagli influencer, un video YouTube del canale Korean Englishman che sfidava gli sciatori norvegesi a provare tipiche bevande coreane ha ricevuto 2,1 milioni di visualizzazioni.

*Eurosport è la Casa dei Giochi olimpici in Europa. Con l'esclusione di Francia (edizioni 2018-2020) e Russia. Eurosport sarà Official Broadcaster nel Regno Unito per le edizioni 2018 e 2020.

**Audience TV di età +3 o +4 in funzione dei dati ufficiali di ogni mercato.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La voce di Antonio Albanese per la campagna tv di Expo Milano 2015

    Da un lato un bambino allattato dalla madre; dall'altro il profilo della Terra vista dallo spazio. È questa l'immagine-simbolo della campagna di comunicazione con cui, dal 2 novembre, Expo Milano 2015 racconta al grande pubblico valori, sfide e opportunità legate al tema dell'Esposizione Universale. Perché "Cibo è Vita", come recita l'attore comico Antonio Albanese, voce narrante di spot TV e radio, che oggi ha partecipato con il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala alla presentazione in anteprima del progetto.
    T
    Televisione
      giovedì, 30 ottobre 2014
  • Auguri Sky!! La presentazione 2003 della nuova offerta #Sky10anni

    3650 giorni fa nasceva SKY Italia. Digital-Sat ha scelto di festeggiare il decimo compleanno della pay-tv satellitare regalandovi un video di circa 10 minuti che risale all'estate del 2003 in cui Sky si presentava al pubblico italiano con la sua prima offerta commerciale multichannel e rivoluzionaria rispetto al panorama televisivo dell'epoca. Da quel giorno sono passati 10 anni, sono stati trasmessi su Sky circa 8 mila film, 3000 dei quali in prima visione.E ancora,
    S
    Sky
      mercoledì, 31 luglio 2013
  • Editoriale Sky Sport: Da noi nelle casse della Serie A in 15 anni piu' di 7 miliardi di euro

    «È soltanto compito della Lega decidere come vendere i suoi diritti. E noi faremo come sempre la nostra parte, se ci verrà consentito. Da sempre Sky si è attenuta alle regole imposte da legislatore e Autorità, l'azienda fa e farà quanto possibile perché anche gli altri soggetti operino con lo stesso rispetto». È quanto fa presente Sky replicando al presidente della Liga, Javier Tebas, che ieri in un'intervista alla Gazzetta dello Sport ha puntato il dito contro l'emittente...
    S
    Sky
      domenica, 29 aprile 2018