Digital-News.it Logo

Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, dopo accordo Sky - Mediaset MediaPro aspetta nuovi incontri

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

S
Sport

Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, dopo accordo Sky - Mediaset MediaPro aspetta nuovi incontri L'intesa 'win-win' tra Sky e Mediaset per lo scambio di piattaforme e l'avvio della cessione di parte delle attività di Premium rafforza entrambi i gruppi creando problemi a Vivendi che progetta un gruppo media 'latino', ma nei fatti rende più facile un accordo tra i francesi e il Biscione. Intanto Mediapro fa riferimento anche all'intesa a sorpresa tra gli operatori televisivi per rinviare la pubblicazione dei pacchetti con i quali dovrebbe rivendere i diritti sulla serie di calcio del prossimo triennio.

La scelta degli spagnoli è quella di mettere in 'stand by' la pubblicazione dei pacchetti, inizialmente attesa entro martedì. Come spiegano le fonti, l'attesa per la pubblicazione del bando, già definito, era legata alla ricerca di spazi negli annunci legali sui quotidiani. Poi tutto è stato fermato di fronte alla notizia dell'alleanza a sorpresa fra Sky e Mediaset, che prevede lo sbarco della società controllata da Murdoch sul digitale terrestre, anche con parte della sua offerta sportiva, e di Premium sul satellite, oltre a preparare, di fatto, la cessione di gran parte dell'attività della pay-tv del Biscione a Sky. Ora Mediapro, che ha già versato l'anticipo da 50 milioni di euro più iva ed entro il 26 aprile deve presentare la fideiussione da per il miliardo e 50 milioni di euro con cui si è assicurato il ruolo di intermediario indipendente per rivendere i diritti tv della Serie A, ha sospeso la pubblicazione del bando.

Come spiegano le fonti, quel progetto di suddivisione di pacchetti era basato su una serie di pre-accordi con alcuni operatori che potrebbero non avere più senso di fronte al nuovo scenario. Nei prossimi giorni sarà più chiaro l'orientamento dei manager della società audiovisiva con base in Spagna, che da sempre considerano la realizzazione di un canale della Serie A, la soluzione che crea più valore per la Lega e i club. Ora potrebbero tentare a puntare ancora su questo progetto, che non era contemplato nel bando vinto, come ha chiarito l'Antitrust. Mediapro attende un eventuale pronunciamento dell'Antitrust sull'alleanza televisiva (che in realtà potrebbe essere previsto solo quando Mediaset cedesse parte dell'operatività di Premium) e nuovi incontri con gli operatori: nei pensieri dei manager spagnoli resta privilegiata l'ipotesi del canale della Lega, anche se la stessa Antritrust ha già chiarito che il progetto non era contemplato dal bando. Insomma più tempo, lo stesso che serve ora a Bolloré e Berlusconi per trovare un'intesa extra giudiziale che sia del tutto indipendente dalle sorti di Tim.

La futura governance e anche il reale controllo del gruppo Tlc sono quanto mai incerti, ma il gruppo non molla sul fronte media, anche se la joint venture con Canal+ appare archiviata, soprattutto ora alla luce della scelta di campo di Premium. Il progetto Tim Vision però va avanti con investimenti importanti: tra i 100 e i 120 milioni all'anno per i prossimi dieci anni, con l'obiettivo di salire dagli attuali 1,9 milioni di utenti a quota 4,5 entro il 2020 attraverso produzioni proprie e accordi su contenuti, che potrebbero anche riguardare il calcio. In attesa che si risolva appunto la partita sui diritti per la serie A. Premium non chiude, ma contenuti e attività operative si avviano verso Sky, in modo che ognuno faccia il proprio lavoro: la pay tv o la televisione generalista.

Un business, quest'ultimo, che porta ancora ricavi e utili, con produzioni autonome interessanti sia per il web sia per chi vuole costruire un gruppo media che comprenda Francia, Italia e Spagna. Bolloré appunto, che sa quanto Mediaset sia forte proprio nel Paese iberico, dove invece Vivendi manca del tutto. Ecco perché l'antico progetto di accordo vero, anche a livello societario che comprenda le capogruppo, tra il Biscione e i francesi resta ancora più valido nei presupposti. Gli avvocati continuano a parlarsi, le incomprensioni personali si superano, fanno notare i vecchi pontieri, e il tempo passa: entro il 18 aprile Vivendi deve affidare a un 'blind trust' quasi il 20% di Mediaset per adempiere alle decisioni Agcom. E se Vivendi sarà più libera da Tim, a prescindere di come andranno le cose con Elliott, un accordo 'riparatore' con Mediaset è più facile. In attesa che si risolva anche la partita sui diritti del calcio.

DIRITTI TV SERIE A 2018 - 2021 - ARCHIVIO DIGITAL-NEWS.IT

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Formula 1 a Milano: vieni in pista con Sky
    La stagione di Formula 1 è iniziata, Sky trasforma Milano in un circuito di gara .Per tutti la possibilità di provare le emozioni di un vero Pit Stop e di sfrecciare come una monoposto alla Stramilano. Dal 21 al 23 marzo, in 6 stazioni di rifornimento selezionate, potrete vivere un vero pit stop: con #vieninpistaconSky sarà come essere in pista. Ci sono ben 6 Eni Station ad attendervi per farvi davvero sentire più vicini a Melbourne, dove domenica scatta il Mondiale 2018. Il pit-stop su tutte le automobili che passeranno dalla corsia "Pi&...
    S
    Sky
      giovedì, 29 marzo 2018
  • I Magnifici 24, la Nazionale dei talent di Sky Sport alle Olimpiadi di Londra 2012
    La nazionale del commento per raccontare i Giochi con chi li ha vissuti. 24 atleti amati da tutti, che hanno scritto pagine storiche del nostro sport con 50 presenze alle Olimpiadi e oltre 30 medaglie vinte. Per provare a trasmettere quelle emozioni che si possono vivere solo salendo sul podio. Fiona May, per cominciare, doppio argento ad Atlanta 1996 e Sidney 2000. O Stefano Baldini, oro ad Atene 2004, e Stefano Mei. Per la ginnastica, il Signore degli Anelli Jury Chechi e Fabrizia D'Ottavio, entrambi sul podio di Atene. Il...
    S
    Sky
      venerdì, 20 aprile 2012
  • -100 giorni a #PyeongChang2018 su Eurosport
    Mercoledì 1 novembre scatterà ufficialmente il countdown alle prossime Olimpiadi invernali. 100 giorni esatti dal via di PyeongChang 2018, Discovery Communications e Eurosport danno il via al conto alla rovescia verso quella che sarà l’Olimpiade più digitale di sempre, in grado di raggiungere il maggior numero di persone su tutti gli schermi. I primi Giochi Olimpici “full digital” in Europa. Tutti gli schermi. Ogni momento. Ogni atleta. Per non far perdere agli appassi...
    S
    Sport
      martedì, 31 ottobre 2017