Digital-News.it Logo

Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, MediaPro sorpresa e preoccupata ma pronta a garanzie

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Adnkronos / Ansa

S
Sport

Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, MediaPro sorpresa e preoccupata ma pronta a garanzie Si fa sempre più intricata la vendita dei diritti tv della Serie A, con un nuovo fronte legale aperto. Sky ha infatti ottenuto una sospensione d'urgenza del bando di Mediapro fino al 4 maggio, concessa nel giro di due giorni dal Tribunale di Milano di fronte ai dubbi sollevati sabato dagli avvocati dall'emittente satellitare. I tempi si allungano e l'atmosfera si surriscalda. «L'unico che sarà danneggiato è il calcio italiano - dicono da Mediapro -, non crediamo che situazioni come questa siano buone per la sua immagine e stabilità».

C'è «sorpresa e preoccupazione». Questo lo stato d'animo che, a quanto apprende l'Adnkronos, si respira nell'intermediario spagnolo in considerazione delle relazioni che erano state portate avanti nell'ultimo periodo con i vari broadcaster e soprattutto per l'apertura dimostrata verso gli operatori nel costruire il bando di gara «nel modo più equilibrato possibile, nell'ottica di offrire chiavi in mano il prodotto per incentivare l'ingresso nel mercato di nuove piattaforme e quindi aprire ed offrire al consumatore una pluralità di scelta, in una fase in cui tale pluralità rischia di essere molto bassa».  Questo - si apprende - è dimostrato anche dalle richieste di chiarimento da parte di operatori fino ad oggi lontani dal prodotto serie A. I diritti televisivi della Serie A «sono un asset strategico non solo per Mediapro ma sopratutto per la digitalizzazione dell'intero sistema Paese Italia». Dalla società spagnola trapela inoltre «preoccupazione» e, in vista dell' assemblea del 19 aprile, una preoccupazione analoga emergerebbe anche dai parte dei club che dovranno aspettare altre settimane per conoscere l'esito del bando di gara. Ad ogni modo la società spagnola, proprio per rassicurare le società, sottolinea di essere «pronta con le garanzie bancarie dovute».

«È interesse generale del calcio e dei suoi appassionati, in considerazione dei valori economici e anche sociali in gioco, una definizione rapida di qualsivoglia controversia fra le parti», si limita a osservare la Lega Serie A, in attesa di conoscere l'atto della Sezione Imprese del Tribunale si esprimerà non prima del 4 maggio, quando è prevista la comparizione delle parti. Sky contesta fra l'altro i minimi d'asta tenuti segreti e i pacchetti con eventi da da 270 minuti, con telecronaca della partita, interviste e raccolta pubblicitaria a cura della società spagnola che così - è la tesi - agirebbe non da intermediario indipendente ma da vero e proprio attore nel mercato degli operatori della comunicazione. «Il bando di Mediapro solleva così tante perplessità da rendere necessario verificarne la legalità prima di presentare importanti offerte», nota Sky che (dopo la diffida presentata febbraio alla Lega quando i diritti tv sono stati assegnati a Mediapro) sabato mattina si è tutelata con un ricorso al Tribunale, chiedendo nella convinzione che l'invito a offrire non rispetti la Legge Melandri e le recenti indicazioni dell'Autorità della concorrenza.

È destinato quanto meno a slittare il termine per la presentazione delle offerte, fissato al 21 aprile dal bando, cinque giorni prima di quello entro cui Mediapro deve depositare la fideiussione da 1,2 miliardi di euro, sempre che non arrivi una deroga. Il 26 aprile è quindi una data cruciale, ma già giovedì in assemblea di Lega sarà possibile misurare il nervosismo dei club di fronte all'ennesima frenata: aumenta l'incertezza sull'epilogo dell'operazione da oltre tre miliardi di euro in tre anni con Mediapro, nonché su come e dove sarà trasmesso il campionato, al via fra poco più di quattro mesi. Se il Tribunale sposerà la tesi di Sky si possono prevedere nuovi ricorsi. Se salterà il bando, la Lega dovrà decidere se dare vita a una quarta asta o procedere con il canale tematico, obiettivo dichiarato sin da subito da Mediapro.

DIRITTI TV SERIE A 2018 - 2021 - ARCHIVIO DIGITAL-NEWS.IT

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Glass, la campagna con Laura Pausini, Bruno Barbieri, Benedetta Parodi e Tommaso Paradiso
    Con il lancio di Sky Glass, Sky reinventa ancora una volta il modo di vivere la TV e prende il via oggi la campagna di comunicazione dedicata con una brand ambassador d’eccezione. Sarà infatti Laura Pausini, la più popolare e influente cantante italiana nel mondo, a farci scoprire Sky Glass insieme a quattro suoi amici, protagonisti con lei dello spot, Benedetta Parodi, Bruno Barbieri, Stefano Accorsi e Tommaso Paradiso con un regista preso in prestito dal grande cinema, Paolo G...
    S
    Sky
      giovedì, 15 settembre 2022
  • Spot - Il nuovo Pacchetto Family di Mediaset Premium a 19 Euro
    Euro RSCG Milano manda in onda Premium Family, il nuovo abbonamento Mediaset Premium con una campagna tv che prevede 2 soggetti, on air da lunedì 12 settembre sui canali Mediaset. Mediaset Premium presenta il nuovo pacchetto "Family", che con 19 euro al mese accontenta tutta la famiglia: c'è il calcio per il papà, il cinema e le serie tv per la mamma, Disney Channel per i ragazzi e, inoltre, i d...
    P
    Premium Mediaset
      lunedì, 12 settembre 2011
  • Promo - Sky Go
    Sky lancia un modo tutto nuovo di guardare la tv: Sky Go è il nuovo servizio esclusivo, che consente la visione in streaming di sport, calcio, news e intrattenimento su  iPad  e  iPad2 ed entro poche settimane anche su altri ‘tablet' di nuova generazione.  Sky Go è solo il primo passo di Sky verso l'estensione dei suoi migliori contenuti e dei suoi servizi alle piattaforme alternative e ai device portatili emergenti. Grazie a Sky Go, e ad una semplice applicazione scaricabile...
    S
    Sky
      domenica, 04 settembre 2011