Digital-News.it Logo

Pugnalin (Sky): «Senza esclusiva si abbassa il valore dei diritti tv Serie A»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Gazzetta dello Sport

S
Sky Italia

 Pugnalin (Sky): «Senza esclusiva si abbassa il valore dei diritti tv Serie A»In un colloquio con la Gazzetta dello Sport in edicola stamani, Riccardo Pugnalin, executive vice president communication and public affairs di Sky Italia, si è concentrato su questo aspetto

«La decisione dell’Antitrust sulle linee guida offre al mercato con chiarezza la possibilità di vendere i diritti televisivi in ogni forma sia per prodotto sia per piattaforma. La libertà di scelta per la Lega è confermata anche dalla comunicazione della settimana scorsa nella quale l’Antitrust esprime una preferenza non vincolante per la vendita per piattaforma», spiega Pugnalin.

Sarebbe fuorviante, a giudizio del broadcaster di Murdoch, ritenere che l’Antitrust abbia posto lacci tali per cui la Lega non possa scegliere strade alternative. E a supporto Pugnalin osserva che l’altra Authority deputata, l’Agcom,

«si è espressa in modo parzialmente differente indicando come esempi virtuosi i modelli esistenti in tutta Europa, come la Bundesliga, la Premier e la Ligue 1, per intraprendere la strada della vendita per prodotto esclusivo».

Quello dell’esclusiva è un vecchio cavallo di battaglia di Sky che nell’asta precedente tentò invano di assicurarsi il meglio del campionato. Per il prossimo ciclo Sky si pone in posizione «neutra» ma una sorta di avviso ai naviganti sembra lanciarlo, quando Pugnalin afferma:

«Se la Lega, detentrice dei diritti, confermasse la formula della vendita per piattaforma o per più piattaforme, cioè senza l’esclusiva, in Italia, al contrario di quanto avviene in Europa dove il valore complessivo per le Leghe si è accresciuto, avremmo dei prezzi più bassi sia per tutti gli operatori sia per i consumatori».

Tradotto: non aspettatevi che Sky possa offrire le stesse cifre nel momento in cui lo stesso prodotto fosse destinato a più piattaforme e quindi perdesse il suo valore commerciale.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Accordo Sky - Mediaset - Annuncio TG1 del 31/3/2018 ore 13:30
    Sky Italia e Mediaset/Rti hanno siglato un duplice accordo commerciale che porta molti benefici agli abbonati Sky attuali e che consente ai telespettatori italiani di avere un’offerta Sky anche sul Digitale Terrestre. Grazie a un primo accordo relativo ai contenuti, 5 canali di cinema e 4 canali di serie tv attualmente disponibili solo su Mediaset Premium, saranno visibili a tutti gli abbonati Sky via satellite senza nessun costo aggiuntivo. Sulla base di un secondo accordo commerciale relativo alla distribuzione ...
    T
    Televisione
      sabato, 31 marzo 2018
  • 6 settembre 1987 - 6 settembre 2012, Odeon compie 25 anni
    È davvero sorprendente: ODEON compie 25 anni!  I nostri migliori auguri vanno ad una tv che, nel tempo, ha continuato a distinguersi, ospitando personaggi con opinioni che fanno notizia e che hanno fatto guadagnare ad ODEON l'appellativo di  "rete senza bavaglio" . Tanti sono i volti del mondo dello spettacolo che in questi anni hanno lavorato con noi. Tra i quali ricordiamo: Walter Zenga, Fabio Fazio, Cristina Parodi, Luciano Rispoli, Alessandro Ippolito, Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, Sebastiano Somma, Marco Predolin, Wilm...
    T
    Televisione
      giovedì, 06 settembre 2012
  • Scandalo Scommesse, la posizione di Sky: ''Questo non è calcio''
    SKY Italia con uno spot istituzionale prende posizione sulla nuova inchiesta del mondo del pallone: "Il calcio è passione, sudore, abilità e sopratutto lealtà. Questo è l'unico calcio che vogliamo vedere, questo è l'unico calcio che vogliamo raccontare".
    S
    Sky
      sabato, 11 giugno 2011