Digital-News.it Logo

Diritti Tv, la Serie A prepara nuovo bando. Oggi discussione in assemblea

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

S
Sport

Da una parte si lavora alla stesura di un nuovo bando, dall'altra si studia il progetto alternativo di un canale televisivo della Lega Serie A. Per la vendita dei diritti tv nazionali del triennio 2018-21, da cui si attendono circa un miliardo di euro a stagione, i club e l'advisor Infront stanno tenendo aperte entrambe le soluzioni, dopo l'asta non andata a buon fine a giugno. La riflessione andrà avanti oggi nel corso della commissione diritti tv, convocata nello stesso giorno dell'assemblea straordinaria. Il progetto del canale televisivo ha preso quota in estate, subito dopo il bando fallito, a cui hanno partecipato solo Sky (per il satellitare) e Perform Group (per il web).

Secondo quanto filtra, è considerata una soluzione interessante da buona parte dei club, ma non mancano criticità legate agli aspetti tecnologici e normativi, per via dei vincoli imposti dalla Legge Melandri sulla commercializzazione dei diritti tv. Nel frattempo si lavora su un nuovo bando, per arrivare alla vendita entro gennaio 2018, anche se non è ancora cambiato il panorama dei broadcaster, visto che non si è sbloccato l'affare fra Vivendi e Mediaset.

Nei piani, il nuovo bando avrebbe dovuto essere preparato con il nuovo ad della Lega Serie A, figura chiave prevista nello statuto appena rinnovato, con competenze legate soprattutto ai diritti tv. La procedura di selezione è però appena agli inizi: l'assemblea di oggi (ore 14) sceglierà la società di cacciatori di teste che assisterà una commissione ad hoc nell'individuazione del manager a cui affidare l'incarico. Un'altra commissione sceglierà invece il nuovo presidente, con funzioni di rappresentanza.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo - Mondiali Calcio Qatar 2022, dal 20 Novembre tutti solo sulla Rai
    Sarà un mondiale di calcio targato Rai quello in Qatar, che per la prima volta si gioca in autunno, con una collocazione innovativa per i giocatori, i tifosi e i telespettatori. Rai1, Rai2, Rai3, RaiSport, Rai Radio1 e RaiPlay seguiranno in diretta e in esclusiva l’intero evento, capace di catturare l’attenzione mediatica di milioni di persone. Tutte le 48 partite della fase iniziale a gironi saranno trasmesse in fasce orarie che variano dalle 11.00 fino alle 20.00 e programmate sui diversi ca...
    S
    Sport
      mercoledì, 05 ottobre 2022
  • #SkyVR46Day | Intervista a Guido Meda su Sky Racing Team VR46 2018 [Digital-News.it]
    Due categorie, Moto2 e Moto3, e quattro piloti, Francesco Bagnaia, Luca Marini, Nicolò Bulega e Dennis Foggia. Sky Racing Team VR46, il progetto nato dalla collaborazione tra Sky Italia e l'enturage di Valentino Rossi ha dato il via alla sua quinta stagione di vita. In Moto2 la novità è Luca M...
    S
    Sky
      venerdì, 09 febbraio 2018
  • Eutelsat, in Vaticano un primato tecnologico mondiale per il Giubileo di Papa Francesco
    "Un momento di piena sintonia con lo spirito della riforma dei mezzi di comunicazione vaticani chiesto da Papa Francesco”. Così Mons. Dario Edorado Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano e Prefetto della Segreteria per la Comunicazione, in merito all’innovativa copertura mediatica realizzata in occasione della cerimonia di apertura della Porta Santa presieduta dal Santo Padre, che costituisce la prima diretta mondiale via satellite in Ultra HD 4K della storia.
    S
    Satellite
      mercoledì, 16 dicembre 2015