Digital-News.it Logo
Foto - Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, Lega Calcio vara trattative private, MediaPro rilancia

Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, Lega Calcio vara trattative private, MediaPro rilancia

News inserita da:

Fonte:

S
Sport

Bocciate le garanzie di Mediapro, la Lega Serie A archivia il contratto con gli spagnoli e apre una nuova fase per la vendita dei diritti tv del campionato. Iniziano le trattative private, che nel minimo tempo (l'obiettivo è vendere il 13 giugno) devono fruttare il massimo ricavo possibile. Torna in corsa Sky, e sono un'incognita Perform, Tim e Mediaset. Il prezzo minimo è fissato a 1,1 miliardi di euro, 50 milioni in più rispetto al bando naufragato per l'inadempienza di Mediapro. Che è pronta a rilanciare pareggiando la richiesta, non per i tre anni previsti dal bando ma per sei, con l'obiettivo di realizzare il canale tematico, obiettivo sempre dichiarato dal n.1 del gruppo spagnolo, Jaume Roures, ma non ancora nei piani e nel bando della Lega. Domani partono gli incontri.

«È un momento importante. Mi auguro che tutti i broadcaster valorizzino a pieno il nostro prodotto», ha detto il presidente di Lega, Gaetano Miccichè, al termine dell'assemblea che ha respinto le garanzie patrimoniali di Mediapro alla luce del parare negativo degli avvocati. «Erano inaccettabili, dal punto di vista formale e quantitativo. Il contratto con Mediapro da mezzanotte si è di fatto risolto», ha aggiunto Miccichè, secondo cui la caparra da 64 milioni di euro versata dagli spagnoli a marzo «è stata incamerata e resterà nelle casse della Lega». Realisticamente le parti tenteranno una risoluzione consensuale, con Mediapro che non molla la presa. Ieri sera Roures, affiancato da Marco Bogarelli, avrebbe ribadito ai vertici della Lega l'interesse suo e dei suoi soci nel conquistare il mercato italiano, con un'offerta da 6,6 miliardi di euro in sei anni, più revenue sharing. I requisiti per le garanzie sono immutati nel nuovo bando per trattative private rivolto a operatori della comunicazione e intermediari indipendenti, che prevede due schemi di partenza per la commercializzazione dei pacchetti, approvati all'unanimità dall'assemblea: uno per piattaforma e uno prodotto. La speranza della Lega e dell'advisor Infront è avere almeno due acquirenti, in modo che nessuno possa mostrare tutto il campionato.

Lo schema per piattaforma (satellitare, digitale terrestre, Iptv e Internet), prevede due pacchetti: uno con le partite di 7 squadre incluse le big, e uno con le altre 13. Il secondo schema, per prodotto, si basa su esclusive per finestre orarie con lo schema '3-4-3'. Un pacchetto con 3 gare a giornata (114 eventi totali), una alle 18 del sabato, una alle 15 e una alle 20.30 di domenica. Un secondo ne contiene 4 (152 eventi), una alle 15 del sabato, una alle 15 e una alle 18 della domenica, e il posticipo del lunedì sera. Il terzo pacchetto include 3 partite, una alle 20.30 di sabato, una alle 12.30 e una alle 15 di domenica. Nel secondo schema è previsto che i broadcaster si spartiscano le 20 partite più importanti: attraverso la cosiddetta procedura del 'pick', con un ordine definito dal bando, potranno collocarne una a testa negli slot orari compresi nel pacchetto che hanno acquistato. Venerdì, al termine della prima fase di trattative private, alla luce delle indicazioni degli operatori interessati, l'assemblea approverà un modello di vendita, eventualmente modificato, con il prezzo minimo relativo a ciascuno pacchetto. Le offerte devono arrivare nella mattina del 13, quando la Lega conta di chiudere l'iter, a poco più di due mesi dall'inizio del campionato.

DIRITTI TV SERIE A 2018 - 2021 - ARCHIVIO DIGITAL-NEWS.IT

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport 2024, in diretta un mondo di emozioni mozzafiato! 🌟⚽️🏀🎾

    Eccoci pronti a un altro incredibile anno di emozioni sportive, carico di sogni, adrenalina e drammi pronti a scatenarsi! Sintonizzati su Sky Sport per vivere il 2024 in diretta, immergendoti in un mondo di sport mozzafiato. Sarà un'esperienza che ti terrà incollato allo schermo, con momenti indimenticabili che lasceranno il segno. Non perdere l'occasione di essere parte di questa straordinaria avventura sportiva. Abbonati ora e preparati a essere catturato dall'energia travolgente del 2024...
    S
    Sky
      mercoledì, 10 gennaio 2024
  • #NowTvIsComing, Frank Matano con Now Tv ti semplifica la vita

    Mentre l'attenzione degli italiani si sta concentrando in queste ore sulla terza e ultima gara degli azzurri agli Europei di Francia 2016 (trasmessi integralmente SOLO su Sky Sport HD), sale anche la curiosità verso il processo di trasformazione della internet tv di Sky da SkyOnLine verso NowTv. Da domani, 23 Giugno, su Digital-News.it saranno noti tutti i dettagli del nuovo servizio che vedrà il suo lancio nella giornata di venerdi 24 Giugno 2016.  Nel video, che vi proponiamo in anteprima grazie alla collaborazione con il team Sky di NowTv, il nuovo spot ideato ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 giugno 2016
  • DAZN - Conferenza Stampa Presentazione Stagione 2018/19 (diretta)

    Andriy Shevchenko e Luis Figo commenteranno la Serie A su Dazn (clicca qui e attiva gratis DAZN per un mese) I due ex campioni entrano a far parte, insieme al brand ambassador Paolo Maldini, della squadra con cui la piattaforma web di Perform si affaccia sul mercato italiano «per cambiare il modo di vedere lo sport». Il clou dell'offerta di Dazn sono i 114 match di Serie A e l'intera Serie B, e il volto del calcio sarà come noto Diletta Leotta. Fr...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 02 agosto 2018