Digital-News.it Logo

Lega Serie A approva linee guida per vendita diritti tv 2018-21

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: RadioCor

S
Sport

 Lega Serie A approva linee guida per vendita diritti tv 2018-21L'assemblea della Lega Calcio di Serie A ha approvato all'unanimità le linee guida per la vendita dei diritti audiovisivi dei campionati per il triennio 2018-21. Il documento sarà inviato domani alle authority competenti per la necessaria approvazione per la quale la tempistica prevede fino a 60 giorni. Per passare alla fase di bando di assegnazione dei diritti, serve infatti il via libera di Antitrust e Agcom. A gennaio, l'Antitrust aveva deliberato di non approvare le linee guida presentate dalla Lega Calcio chiedendo una modifica delle stesse sulla base dei rilievi formulati dalle due authority.

«Le linee guida dello per la vendita dei diritti tv triennio 2018-2021 sono state approvate e domani saranno inviate all'Antitrust». Lo ha annunciato il presidente reggente della Lega Serie A, Ezio Maria Simonelli, al termine dell'assemblea tenutasi oggi in via Rosellini. Simonelli chiarisce subito che «non daremo anticipazioni perché non riteniamo corretto che l'Antitrust legga sui giornali le anticipazioni sulle nostre linee guida»; tuttavia, assicura, «da domani saremo disponibili a fornire tutti i chiarimenti»

Secondo quanto si apprende il documento con le linee guida non indica già nello specifico il numero e la tipologia di pacchetti delle licenze tv (con numero di squadre, piattaforma tecnologica e altro) che saranno oggetto del bando ma restringe i criteri di definizione della «griglia» di diritti che saranno oggetto del bando. Tuttavia vengono previste ipotesi realistiche sulla strutturazione del bando in base anche a come sarà il mercato (dal punto di vista dei soggetti interessati) al momento in cui la gara entrerà nella fase esecutiva. Sull'asta pende infatti l'incognita della situazione di Premium (in stallo dopo la contesa Mediaset-Vivendi). Le nuove linee guida dettagliano inoltre in modo più puntuale (rispetto al documento precedente che era stato bloccato dall'Antitrust) le modalità di partecipazione e i criteri sul controllo societario dei soggetti ammessi all'asta. Il bando arriverà in ritardo sul previsto e, per le incertezze del mercato televisivo, slitterà anche quello della Uefa per la vendita in Italia dei diritti tv delle coppe europee.

L'assemblea della Lega, tenuta aperta per motivi tecnici e per consentire una convocazione più rapida nel caso le parti in causa dovessero aver trovato un accordo, è stata riconvocata per giovedì 13 aprile alle ore 12.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Stefano Scarpa vince Italia's Got Talent 3 davanti a 7 milioni su Canale 5
    Chiude in bellezza lo show di Canale 5 ''Italia's Got Talent'' che con la finale si aggiudica una share media del 30.53% pari a 7 milioni di telespettatori, lasciando il competitor Rai1 indietro di oltre 8 punti percentuali di share. Grazie a questo straordinario risultato Canale 5 vince prima e seconda serata. Nel dettaglio: in fascia prime time Canale 5 registra il 24.68% di share e 6 milioni 451 mila telespettatori (stacca Raiuno di oltre 5 punti percentuali) mentre in seconda serata ottiene il 30.19% di share pari a  4 milioni 358 mila telespettatori (stacc...
    T
    Televisione
      domenica, 11 marzo 2012
  • Un gregge di pecore nel primo promo del Festival di Sanremo 2014
    Da giovedì 9 gennaio 2014 avrà inizio la prevendita degli abbonamenti per assistere al 64° Festival della Canzone Italiana in programma al Teatro Ariston di Sanremo. Le richieste di prenotazione che riguarderanno unicamente il pacchetto in galleria andranno inoltrate al Teatro Ariston, tel 0184-591008, fax 0184 – 522371 con il seguente orario: 10-13 e 15-19. Il prezzo degli abbonamenti - fissato d’intesa con il Comune di Sanremo - è di €672,00 ed è rimasto invariato rispetto all...
    T
    Televisione
      martedì, 07 gennaio 2014
  • Nicolò Bongiorno conduce ''Buon Lavoro!'', da oggi su Sky Uno
    Buon lavoro!, questo il titolo del nuovo programma, ideato dalla Fondazione Mike Bongiorno e realizzato da Bongiorno Productions per Sky Uno, che suona come un augurio ed è pensato per offrire un vero e proprio luogo d'incontro e opportunità a chi cerca e offre lavoro. Un importante progetto nato nel segno di un uomo che per tutta la vita ha trasmesso la passione per il proprio lavoro e l'importanza di aiutare le giovani generazioni: Mike Bongiorno. Buon Lavoro! concretizza, infatti, la m...
    S
    Sky
      sabato, 28 maggio 2011