Digital-News.it Logo

Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, Roures (MediaPro): «Accordo Sky-Mediaset cambia mercato»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Reuters

S
Sport

Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, Roures (MediaPro): «Accordo Sky-Mediaset cambia mercato»L’accordo tra Mediaset e Sky Italia — che potrebbe portare a ridimensionare il ruolo di Premium, la pay tv del Biscione — cambia la situazione del mercato dei diritti reelativi al calcio e potrebbe rendere la Lega Serie A “più recettiva” alla proposta di Mediapro di creare un canale dedicato al campionato da distribuire su diverse piattaforme. E’ quanto sostiene in un’intervista a Reuters Jaume Roures, socio fondatore e manager del gruppo spagnolo che si è aggiudicato come intermediario i diritti pay tv della Serie A 2018-2021 mettendo sul piatto 1,05 miliardi di euro a stagione.

“L’accordo tra Mediaset e Sky cambia completamente il mercato. Non è un problema per Mediapro. Se la concorrenza svanisce è un problema per il mercato e potrebbe diventarlo per il calcio in Italia”, afferma Roures. Il manager assicura che, indipendentemente dall’esito della nuova asta rivolta agli operatori media, Mediapro presenterà nei tempi previsti la prima fideuissione bancaria da circa 1,2 miliardi di euro, portando avanti la trattativa privata con i broadcaster fino a metà giugno. Stando alle parole di Roures, il nodo dei diritti pay tv della Serie A, partita di un gioco più ampio che riguarda il controllo del mercato di contenuti audiovisivi a pagamento in Italia, non sembra dunque destinato a sciogliersi nelle prossime settimane, anzi potrebbe trascinarsi a ridosso dell’inizio del prossimo campionato in calendario a fine agosto. Mediapro, dal canto suo, continuerà a tentare di convincere la Lega e i club che la strada migliore da perseguire è la creazione di un canale delle Serie A da distribuire sulle diverse piattaforme.

NUOVO BANDO - Roures ammette che il ritardo nella pubblicazione da parte di Mediapro del bando per la vendita dei vari pacchetti di diritti agli operatori media — diffuso nella tarda serata di venerdì 6 — sia da ricondurre all’esigenza di rivalutare la nuova situazione scaturita dopo l’accordo tra Mediaset e Sky, annunciato sotto Pasqua. Secondo quanto riferito a Reuters da una fonte vicina alla situazione, in conseguenza dell’accordo di partnership commerciale siglato tra i due broadcaster, Mediaset rinuncerà probilmente ad acquisire le partite della Serie A del prossimo triennio. Un portavoce di Mediaset ha replicato che l’interesse resta e che le proposte di Mediapro saranno valutate in maniera opportunistica. Secondo la fonte l’accordo con Sky provocherà nei prossimi mesi una “progressiva e dolce migrazione” dei clienti Premium verso Sky, che potrà operare, oltre che sul satellite, anche sul digitale terrestre. Il nuovo bando, strutturato per piattaforma, secondo Roures, sarà la cartina al tornasole delle intenzioni di Mediaset e della sua volontà di continuare a mantenere un ruolo attivo per Premium, pay tv del Biscione attiva sul digitale terrestre.

“Vediamo quello che succede, ma se la piattaforma di Mediaset smette di giocare un ruolo attivo sul mercato, logicamente il gioco è cambiato”, afferma il manager del gruppo spagnolo. Roures annuncia che nei prossimi giorni Mediapro chiederà di essere ascoltato dall’Antitrust e gli chiederà di intervenire. Un portavoce dell’authority si limita a ricordare come l’Antitrust abbia già chiesto informazioni a Sky e Mediaset sull’accordo e attenda i chiarimenti nei prossimi giorni.

VERSO LUNGO BRACCIO DI FERRO - Gli operatori media dovranno presentare le offerte entro il 21 di aprile, mentre entro il 26 aprile Mediapro, che ha già versato il primo acconto da 64 milioni di euro, dovrà presentare la fideiussione da circa 1,2 miliardi. Indipendentemente dall’esito dell’asta, Roures assicura che Mediapro presenterà la garanzia bancaria per la prima stagione nei tempi previsti. “E’ nostra intenzione farlo”, dice. Nei prossimi giorni Mediapro, la cui maggioranza è stata stata acquisita dal fondo di private equity cinese Orient Hontai, avrà un’altra serie di incontri con le banche, dopo un sondaggio preliminare già effettuato nelle scorse settimane.

“Non abbiamo acquistato i diritti della Serie A con una prospettiva di corto respiro. Non siamo preoccupati del risultato dell’asta, non è trascendentale per noi”, dice. L’obiettivo di Mediapro resta quello di creare e produrre un canale della Lega da distribuire sulle diverse piattaforme. Un obiettivo che il gruppo non può portare a termine in questa fase, perchè si è aggiudicato i diritti da semplice intermediario e, come esplicitato in un parere dall’Antitrust, non può esercitare attività editoriale, come fa in altri Paesi, tra cui in Spagna.

“Continueremo a spingere per la soluzione del canale. Pensiamo che, vista la situazione, la Lega e i club saranno più recettivi e ci ascolteranno, anche se al momento escludono tale opzione. Riguardo l’asta, è vero che il 21 di aprile sarà il termine per presentare le offerte, ma poi avremo un periodo di 60 giorni in cui potremo condurre trattative private con gli operatori”. La vicenda della vendita dei diritti tv della Serie A quindi, stando a Roures, potrebbe trascinarsi a ridosso dell’inizio della prossima stagione. “Non è una questione che si risolverà nelle prossime settimane”, prevede Roures. “Abbiamo tempo fino alla metà di giugno e poi ci sono due mesi di tempo per convincere la Lega a creare il canale. Il calendario non è  molto agevole ma noi in due mesi possiamo allestirlo tranquillamente, non dico che sia semplice, ma è una parte del nostro lavoro”, conclude il manager.

DIRITTI TV SERIE A 2018 - 2021 - ARCHIVIO DIGITAL-NEWS.IT

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Digitale Terrestre, al via lo switch off della Liguria: i servizi di TGR e PrimoCanale
    Oggi in Liguria è iniziato il cosiddetto ''switch-off'' ovvero lo spegnimento definitivo di tutte le trasmissioni televisive analogiche e l’accensione di quelle digitali che nei prossimi giorni seguirà scadenze precise: dal 10 al 13 Ottobre Imperia e provincia dal 14 al 17 Ottobre parte della provincia di Savona dal 18 al 20 Ottobre Valle Stura, Valle Scrivia, Val Trebbia il 21 Ottobre la città di Sestri Levante dal 24 al 25 Ottobre Savona città e restante parte della provincia
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 10 ottobre 2011
  • Italialand - Angela ''Crozza'' Merkel risponde per le rime a Berlusconi
    Maurizio Crozza torna su LA7 con ITALIALAND - Nuove Attrazioni, il suo one man show che andrà in onda in prima serata dal 21 ottobre prossimo. L'artista genovese, dopo il grande successo riscosso nei giorni scorsi dalle parodie di Vasco Rossi e Luca Cordero di Montezemolo, sceglie ancora il web per lanciare anche quella di Angela Merkel: l'imitazione della cancelliera tedesca in un'ipotetica risposta per le rime a Berlusconi (in tede...
    T
    Televisione
      sabato, 24 settembre 2011
  • Supertennis HbbTV: nuovi canali e contenuti per gli appassionati di tennis
    Dal 1° maggio il palinsesto di Supertennis TV sarà ancora più ricco grazie all’ HbbTV. Acronimo di Hybrid Broadcast Broadband TV, l’HbbTV non è altro che una funzione presente su tutte le Smart TV di recente fabbricazione connesse ad internet, che consente allo spettatore di un canale l’accesso ad una serie di contenuti gratuiti aggiuntivi di varia natura. Grazie a questa tecnologia Supertennis TV permetterà agli appassionati di tennis, la visione di canali supplementari – ‘paralleli&rsqu...
    S
    Sport
      martedì, 25 aprile 2023