Rai Sport, Coppa Italia 2018/2019, Semifinale Andata - Programma e Telecronisti

Rai Sport, Coppa Italia 2018/2019, Semifinale Andata - Programma e Telecronisti

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  martedì, 26 febbraio 2019
 19:35

Rai Sport, Coppa Italia 2018/2019, Semifinale Andata - Programma e TelecronistiSarà un racconto che oscillerà tra le tecnologie moderne, social media compresi, con i telespettatori che potranno commentare le partite in tempo reale, e la memoria, affidata alle immagini, in alcuni casi in bianco e nero, delle migliori semifinali giocate dalle quattro squadre arrivate al penultimo atto di Coppa Italia: il tutto preceduto e seguito da un ampio prepartita e ad un ancora più ampio post, in onda su Rai1 e su Raisport+HD.

La due giorni di Coppa Italia targata Rai comincia stasera, con l'andata di Lazio-Milan, ovvero Piatek, in gol da cinque gare di fila, contro la difesa biancoceleste, in perenne emergenza: confermata, come già nei quarti, la formula con un telecronista e due inviati a bordocampo, all'Olimpico il commento sarà affidato a Luca De Capitani, con il contributo dal campo di Lucio Michieli e Dario Di Gennaro, con Angelo Oliveto in mixed zone per le interviste. Nello studio di Saxa Rubra, invece, a partire dalle 20.00 su Raisport+ HD, per poi proseguire su Rai1 dalle 20.35, la conduzione sarà di Franco Lauro, con Bruno Giordano, Paolo Rossi e l'ex arbitro Tiziano Pieri per analizzare la "partita" dei direttori di gara. Al termine, programma a reti invertite: prima parte del postparitta su Rai1, prosecuzione su Raisport + HD.

Da una parte Luis Muriel, reduce dallo spettacolare gol su punizione con il quale ha riaperto la gara contro l'Inter di domenica sera (poi chiusa sul 3-3 dal rigore fantasma trasformato da Veretout), dall'altra Duvan Zapata: l'andata della seconda semifinale di Coppa Italia, Fiorentina-Atalanta, sarà anche un "derby" tra i due attaccanti colombiani, entrambi in un grande momento di forma e destinati a giocarsi un posto per la prossima Coppa America accanto a Falcao nella nazionale dei cafeteros. Dal punto vista televisivo anche la seconda semifinale di Coppa Italia sarà un racconto tra il moderno, social media compresi, e la memoria, con il ricordo del doppio confronto nella finale del 1996, vinta dai viola proprio contro l'Atalanta: il tutto preceduto e seguito da un ampio prepartita e ad un ancora più ampio post, in onda su Rai1 e su Raisport+HD.

SUL SATELLITE SOLO CON TIVUSAT - Tutte le gare saranno accessibili via satellite solo sulla piattaforma gratuita satellitare tivùsat. Se, se hai la parabola già orientata sul satellite Hot Bird 13°est di Eutelsat occorrerà solo acquistare un decoder certificato tivùsat, la smartcard è in dotazione nella confezione del decoder o CAM certificati tivùsat.  Se hai un decoder della pay TV satellitare (es. Sky) e decoder tivùsat, i due si possono collegare contemporaneamente al cavo della parabola utilizzando uno splitter (sdoppiatore). Nel caso sia presente un impianto satellitare di tipo SCR/Unicable (per esempio My Sky) è necessario che il decoder tivùsat sia compatibile con impianti SCR/Unicable. La maggior parte dei decoder certificati tivùsat hanno la funzionalità unicable/SCR.

Rai Sport, Coppa Italia 2018/2019, Semifinale Andata - Programma e Telecronisti

LA PROGRAMMAZIONE DELLE SEMIFINALI DI COPPA ITALIA

Martedi 26 Febbraio 2019

  • ore 21:00 - RAIUNO HD
    Calcio - Coppa Italia 2018/19 Semifinale Andata: Lazio vs Milan  (diretta esclusiva)
    dallo stadio Olimpico di Roma
    Telecronaca: Luca De Capitani
    Bordocampo ed interviste: Lucio Michieli (panchina Lazio), Dario Di Gennaro (panchina Milan)
    dallo studio SR5 di Saxa Rubra [Roma]: Franco Lauro, Bruno Giordano, Paolo Rossi, Tiziano Pieri
    Prepartita dalle ore 20:00 e postpartita dalle ore 23 su Rai Sport (canale 57 e 58 del digitale terrestre)
    19º confronto in Coppa Italia tra Lazio e Milan: otto successi rossoneri, sette biancocelesti - tre pareggi completano il quadro. Lazio e Milan si affrontano in semifinale di Coppa Italia per la seconda volta di fila: nella scorsa stagione sono passati i rossoneri ai rigori dopo due pareggi per 0-0. La Lazio non ha trovato la rete nelle ultime due sfide di Coppa Italia contro il Milan dopo essere andata a segno in 15 delle precedenti 16. La Lazio ha raggiunto la finale in quattro delle ultime cinque occasioni in cui ha disputato questa fase del torneo: unica eccezione proprio la scorsa stagione contro il Milan. Il Milan ha superato la semifinale di Coppa Italia nelle ultime due partecipazioni a questa fase del torneo, dopo essere stato eliminato in tutte le precedenti quattro. La Lazio ha segnato 47 reti in questa stagione nelle prime 34 partite considerando tutte le competizioni; dopo altrettante partite giocate, i biancocelesti ne avevano realizzate 79 nel 2017/18. A partire dagli ottavi di finale di questa edizione della Coppa Italia, la Lazio è la squadra che ha giocato più palloni nell’area di rigore avversaria (82, almeno 17 in più di qualsiasi altra squadra nel periodo). Considerando le squadre qualificate alle semifinali di questa Coppa Italia, la Lazio è la formazione che ha tentato più tiri (38) mentre il Milan è quella che ha calciato di meno (27). Krzysztof Piatek ha realizzato otto gol in questa edizione della Coppa Italia: solo tre squadre hanno fatto meglio di lui (Fiorentina, Catania e Novara, tutte a nove). Ciro Immobile ha preso parte attiva a quattro delle ultime sei reti della Lazio contro il Milan (tre gol e un assist, tutti in Serie A). L’attaccante italiano è inoltre autore di tre degli ultimi quattro gol dei biancocelesti in Coppa Italia (esclusa la lotteria dei rigori).

Mercoledi 27 Febbraio 2019

  • ore 21:00- RAIUNO HD
    Calcio - Coppa Italia 2018/19 Semifinale Andata: Fiorentina vs Atalanta (diretta esclusiva)
    dallo stadio Artemio Franchi di Firenze
    Telecronaca: Alberto Rimedio
    Bordocampo ed interviste: Cristiano Piccinelli (panchina Fiorentina), Andrea Riscassi (panchina Atalanta)
    dallo studio SR5 di Saxa Rubra [Roma]: Franco Lauro, Jacopo Volpi, Antonio Di Gennaro, Tiziano Pieri
    Prepartita dalle ore 20:00 e postpartita dalle ore 23 su Rai Sport (canale 57 e 58 del digitale terrestre)
    La Fiorentina ha trovato il gol in tutte le sette sfide di Coppa Italia contro l’Atalanta. La Fiorentina ha sempre passato il turno, o vinto il trofeo, nelle cinque stagioni in cui ha affrontato l'Atalanta in Coppa Italia. La Fiorentina ha vinto tutte le quattro partite di Coppa Italia giocate in casa contro l’Atalanta, con un punteggio complessivo di 7-1. La Fiorentina è arrivata in finale in quattro delle ultime sei occasioni in cui ha raggiunto questa fase della competizione - è stata eliminata nel 2009/10 e nella scorsa edizione. Per la prima volta nella sua storia, l’Atalanta ha raggiunto le semifinali di Coppa Italia per due stagioni consecutive: è stata eliminata dalla Juventus nella scorsa stagione. Escluse le finali, in tre delle ultime cinque occasioni la squadra che ha eliminato la Juventus dalla Coppa Italia, ha poi alzato il trofeo; l’ultima a riuscirci è stata la Lazio nel 2012/13. L’Atalanta non ha subito gol nelle ultime due gare di Coppa Italia, l’ultima volta che i bergamaschi hanno registrato una serie più lunga di clean sheet consecutivi nella competizione è stato nel 2005/06 (quattro). A partire da gennaio, la Fiorentina è la squadra che ha registrato la più alta percentuale realizzativa in Coppa Italia (30%), avendo realizzato nove reti con appena 30 conclusioni. L’attaccante della Fiorentina Federico Chiesa ha segnato cinque gol nelle ultime due partite di Coppa Italia (doppietta vs Torino e tripletta vs Roma): l’ultimo giocatore a segnare almeno un gol in ottavi, quarti e semifinali della stessa edizione è stato Paulo Dybala nel 2016/17. Duván Zapata ha segnato tre delle ultime cinque reti dell’Atalanta in questa Coppa Italia: nelle ultime 10 stagioni nessun giocatore della squadra bergamasca ha segnato più reti in una singola edizione del trofeo. 

______________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Ultimi Video

Palinsesti TV