Digital-News.it Logo

Mondiali di Calcio Femminile, Italia vs Australia (diretta Rai 2 e Sky Sport)

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sport

Nel video qui sopra Cecilia Salvai, difensore della Nazionale e della Juventus
durante la presentazione della Estate 2019 di Sky Sport
Video realizzato per Digital-News.it a cura di Simone Rossi

Mondiali di Calcio Femminile, Italia vs Australia (diretta Rai 2 e Sky Sport)Atmosfera da notte prima degli esami per la Nazionale Femminile, che (ore 13 - diretta su Rai 2 e Sky Sport, canale 202) allo ‘Stade du Hainaut’ di Valenciennes affronterà l’Australia nel match d’esordio del Mondiale francese. 

A Valenciennes, che si è svegliata sotto forti raffiche di vento culminate in un temporale, l’Italia giocherà davanti a oltre 17.000 spettatori e sotto gli occhi del presidente federale Gabriele Gravina e del direttore generale Marco Brunelli, con tantissimi tifosi che seguiranno il debutto delle Azzurre davanti alla Tv. Sugli spalti ci sarà anche Cecilia Salvai, che questo Mondiale avrebbe dovuto viverlo da protagonista se due mesi fa non si fosse lesionata il crociato nel big match di campionato tra Juventus e Fiorentina.

Vent’anni dopo l’ultima partecipazione alla fase finale del Mondiale, l’Italia si pone come primo obiettivo il superamento del girone per poter mettere nel mirino anche i tre posti per il torneo femminile di calcio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 assegnati alle migliori nazionali europee. Dopo aver svolto l’allenamento di rifinitura sul campo dello Stadio ‘Christophe Laurent’, la squadra ha raggiunto lo ‘Stade du Hainaut’ per il walk around e per la conferenza stampa di Milena Bertolini e Sara Gama.

"L’Australia è una squadra molto forte - le parole della Ct - lo dice la posizione nel ranking (6° posto, ndr). Hanno grande fisicità e intensità di gioco, oltre ad avere talenti importanti, come Sam Kerr. A livello femminile fisicità e intensità fanno la differenza".

Il Ct australiano Ante Milicic, dallo scorso febbraio alla guida delle ‘Matildas’, in conferenza stampa si è sperticato in elogi nei confronti dell’Italia. Ha sottolineato la qualità del reparto offensivo, facendo i nomi di Sabatino, Mauro e Bonansea, mettendo in risalto l'intelligenza e l'organizzazione tattica di una Nazionale cresciuta tantissimo negli ultimi anni:

"Fa piacere ma da un lato dispiace - ha risposto sorridendo Milena Bertolini ai cronisti che le riportavano le parole di Milicic - perché vuol dire che non ci sottovalutano. Se una nazionale come l’Australia dice di temerci significa che abbiamo fatto tanti passi in avanti e che il movimento è cresciuto. Mi fa anche piacere che inizino a uscire nomi di giocatrici italiane, che vengano tenute in considerazione. Queste ragazze si allenano sempre al massimo, con grande passione e voglia di migliorarsi e meritano tutte le cose belle che sono state dette su di loro".

Le ultime sconfitte in amichevole dell’Australia non sono significative per la Ct, che indica la strada da seguire per contrastare il vigore fisico delle ‘Matildas’:

"E’ vero, hanno subito otto gol nelle ultime due partite, ma hanno giocato contro la squadra più forte del Mondo, gli Stati Uniti e con l’Olanda, che sarà tra le protagoniste del torneo. Domani sarà importante essere compatte, dovremo essere attente tatticamente". L’Italia non giocherà per il pareggio: "Iniziamo sempre le partite per vincerle, anche con l’Australia scenderemo in campo per conquistare i tre punti. Oltre al risultato mi interessa la prestazione delle ragazze, sarà importante far vedere un bel calcio ed esprimere una buona qualità di gioco: è questo il primo veicolo per fidelizzare le persone".

A chi le fa presente che nel gruppo azzurro l’unica rappresentante dell’Italia meridionale è la siciliana Rosalia Pipitone, la Ct replica:

"E’ vero e non va bene. La Nazionale ha un ruolo importante nella promozione del calcio femminile e per questo sarebbe importante andare a giocare in futuro qualche partita al Sud, dove troveremmo molto calore. Lì ci sono tantissimi talenti, molte ragazze potenzialmente forti".

Come tutte le sue compagne, Sara Gama è al debutto in un Mondiale:

"E’ la vigilia più attesa, ci stiamo preparando da molto tempo e abbiamo voglia di affrontare la competizione che ogni calciatrice sogna di giocare quando è piccola. Siamo abbastanza serene, anche se non eravamo abituate a tutta questa attenzione. Sappiamo che dobbiamo rimanere fedeli al campo e ai nostri valori, che sono quelli che trasmettiamo e rappresentano una parte importante del calcio femminile. Stiamo ben piantate con i piedi per terra e allo stesso tempo ci godiamo il momento".

Anche alla capitana fanno piacere i complimenti del Ct australiano:

"Vuol dire che abbiamo lavorato bene, è significativo che anche altre nazionali inizino a temerci. Siamo consapevoli della nostra crescita, i risultati dimostrano quanto siamo migliorate negli ultimi due anni. Ma dobbiamo scendere in campo umili contro una squadra che è sesta nel ranking mondiale". Allegria e determinazione possono coesistere, anzi sono qualità fondamentali per poter andare avanti in un Mondiale: "Siamo delle ragazze che si divertono in campo e lottano per onorare la maglia fino alla fine. Vogliamo trasmettere grosse emozioni agli italiani e dare sempre il 100% in campo".

IL MONDIALE FEMMINILE SU SKY SPORT - Il Mondiale di calcio femminile andrà in onda sul canale Sky Sport Mondiali al numero 202 del telecomando Sky e sul 473 del digitale terrestre (Pacchetto Sky Calcio), competizione che si aggiunge al campionato 2019/2020 di Serie A femminile, oltre alla Coppa Italia e alla Supercoppa Italiana. Sky garantirà una copertura totale della FIFA Women’s World CupTM, con un’attenzione particolare alla Nazionale Italiana, diventando così anche la tv delle azzurre. Le telecronache della Nazionale saranno di Andrea Marinozzi e Carolina Morace. Gaia Brunelli e Martina Angelini commenteranno gli altri grandi match e saranno in studio con Alessia Tarquinio, conduttrice degli approfondimenti serali pre e post partita. Nella squadra dei telecronisti anche Gianluigi Bagnulo, Pietro Nicolodi e Davide Polizzi. Ogni giorno, alle 14.30, su Sky Sport Mondiali e Sky Sport 24, spazio alla rubrica dedicata condotta da Mario Giunta, che introdurrà i temi di giornata insieme a Katia Serra. Tanti gli ospiti a sorpresa che si alterneranno durante il Mondiale, che avrà la sua sigla personalizzata cantata da Tormento per Sky, “Acqua su Marte”. L’inviata al seguito della Nazionale sarà Giorgia Cenni, per tutte le interviste e le news live dalla Francia.

GLI APPUNTAMENTI IN CHIARO SUI CANALI RAI - Tutte le gare delle azzurre, a cominciare dall'esordio contro l'Australia, in programma domenica 9 giugno alle 13, saranno trasmesse da Rai2: a raccontare il Mondiale femminile saranno Tiziana Alla e Patrizia Panico in telecronaca, con gli interventi a bordocampo e le interviste di Giorgia Cardinaletti (team leader Donatella Scarnati).

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sabina Guzzanti torna in tv dopo 8 anni: su La7 dal 14 marzo
    ''Saluti a tutti da Barbara Palombelli, donna opinionista e madre'' Sabina Guzzanti, nella parodia della moglie di Francesco Rutelli nel promo della sua trasmissione, ‘Un due, tre Stella’ che debutterà su La7 mercoledì 14 marzo ''Vorrei dire qualcosa anch’io su Celentano” esordisce la finta Palombelli in uno studio radiofonico: ''é vero Celentano è sempre Celentano, però qualche volta esagera, soprattutto quando ha parlato dell’aldilà, descrivendo inferno e paradiso, proprio c...
    T
    Televisione
      mercoledì, 22 febbraio 2012
  • X Factor 2022, il conto alla rovescia inizia con...Rumore!
    La nuova conduttrice Francesca Michielin sta ultimando il trucco, nello stesso momento i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi aspettano di potersi sedere al tavolo delle Audition. Chi in camerino, chi in corridoio, i volti di X Factor 2022 non vedono l’ora di iniziare e sono pronti a fare il proprio esordio. Come alleggerire l’ansia da debutto? Come caricarsi prima di salire sul palco? Semplice: parte&n...
    S
    Sky
      venerdì, 22 luglio 2022
  • Pamplona di Fabri Fibra in versione #EPCC
    Fabri Fibra è stato, l’ultimo ospite della stagione di “E poi c’è Cattelan”,la trasmissione di Sky Uno HD condotta da Alessandro Cattelan. Con un cast d’eccezione, il rapper di Senigallia e il conduttore hanno salutato il pubblico con una originalissima clip per l’ultimo singolo di Fabri Fibra, “Pamplona”, cantato con Tommaso Paradiso dei TheGiornalisti: una versione tutta da ridere per congedarsi dal pubblico di Sky Uno HD augur...
    S
    Sky
      giovedì, 04 maggio 2017