Digital-News.it Logo
Foto - Rai2, il campionato fa 90, un quiz per celebrare la storia della Serie A

Rai2, il campionato fa 90, un quiz per celebrare la storia della Serie A

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sport

Rai2, il campionato fa 90, un quiz per celebrare la storia della Serie A  Domenica 29 dicembre in prima serata su Rai2 andrà in onda “IL CAMPIONATO FA 90”, una serata evento che, con l’ironica e giocosa formula del quiz, celebra i 90 anni del girone unico del massimo campionato di calcio italiano, con la conduzione di Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran, e la partecipazione di Ubaldo Pantani nei panni di un grandissimo campione del passato.

Il primo Torneo con il format attuale prese il via il 6 ottobre del 1929, si concluse il 13 luglio 1930 e fu vinto dall'Ambrosiana guidata da Arpad Weisz, allenatore ungherese che scrisse la storia nerazzurra conquistando il terzo titolo nazionale e in seguito venne deportato nei campi di concentramento di Auschwitz. Il capocannoniere di quella stagione fu Giuseppe Meazza con 31 reti realizzate. Delle 18 formazioni che presero parte al primo Campionato a girone unico sono tuttora presenti l'Ambrosiana (oggi FC Internazionale), il Bologna, il Brescia, il Genova 1893 (oggi Genoa CFC), la Juventus, la Lazio, il Milan, il Napoli, la Roma e il Torino. Con l'approdo in Serie A TIM dell'Hellas Verona tutte le 12 squadre che hanno vinto almeno uno Scudetto nei 90 anni di storia del Campionato a girone unico giocano quest'anno nel massimo campionato.

Nove ex calciatori, protagonisti della serie A dagli anni sessanta ad oggi, si sfideranno in un gioco a quiz che, attraverso i toni dell’ironia e della passione per il calcio, ripercorrerà 90 anni di storie e di Storia, di personaggi e di persone.

Un’occasione per festeggiare il calcio italiano a tutto tondo, con il ricordo di partite memorabili, goal straordinari, rilevanti episodi di costume, squadre fenomenali, immagini indimenticabili. Il quiz sarà un divertente pretesto per rivivere emozioni del passato e del presente, celebrare giocatori che hanno fatto parte della nostra memoria collettiva e che hanno accompagnato la nostra fede sportiva.

Le immagini del ricco repertorio Rai accompagneranno il racconto e i quesiti del quiz, mentre in studio interverranno volti noti del calcio e non, tra ricordi, aneddoti e retroscena: presidenti, allenatori, ex giocatori, giornalisti esperti e tifosi eccellenti, che rivivranno le gesta e le storie di novant’anni di sport e di costume.

Tra gli ospiti Marco CivoliNeri Marcorè, Melissa Satta, Bruno Pizzul, Lorenzo Minotti.

I calciatori “concorrenti” che si sfideranno saranno: Roberto Boninsegna, Oscar Damiani, Eraldo Pecci per gli anni 60/70; Evaristo Beccalossi, Giuseppe “Nanu” Galderisi e Bruno Giordano per gli anni 80/90, Federico BalzarettiLuca Toni e Nicola Ventola per gli anni 2000/10.

A partire da gennaio, in collaborazione con Rai Radio 2, si viaggerà in lungo e in largo per tutta la Penisola, alla caccia dei luoghi simbolo delle 67 squadre che hanno scritto la storia del Campionato negli ultimi 90 anni. In contemporanea, Rai Radio 3 curerà la produzione di 20 podcast, realizzati da altrettanti noti scrittori italiani, che racconteranno al conduttore i ricordi legati alla loro partita del cuore.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Dal 2014 la MotoGP tutta in diretta solo su Sky Sport HD - Il primo promo

    Mentre su Sky prosegue il Mondiale di F1, un'altra straordinaria esclusiva andrà ad arricchire la già inimitabile offerta di grande sport live di Sky: il Motomondiale. La pay tv ha infatti acquisito i diritti televisivi del FIM MotoGP World Championship a partire dalla stagione 2014, che si aprirà il prossimo aprile in Qatar, per tutte le tecnologie e le modalità di offerta, tra cui tv in chiaro, pay tv, internet, mobile e Sky Go. A partire dalla stagione 2014  sarà quindi Sky a trasmettere tutte le 18 gare in diretta
    S
    Sky
      lunedì, 11 novembre 2013
  • Anche a Natale 2022, Sky porta il cinema a casa tua

    Anche a Natale, Sky porta il cinema a casa tua. È questa la promessa della nuova campagna di Sky Cinema, in programmazione da oggi, martedì 22 novembre 2022. Con Sky Cinema è possibile godere di oltre 200 prime visioni all’anno,con il meglio del cinema italiano e internazionale e un’offerta vastissima di generi, ed in più gli abbonati Sky Cinema possono aderire a un’offerta dedicata per accedere a tutto il catalogo di Paramount+ senza costi aggiuntivi sul propr...
    S
    Sky
      martedì, 22 novembre 2022
  • La scomparsa di Pietro Mennea: il video con i celebri 200 metri a Mosca 1980

    Ammirando la figura di Pietro Mennea si ha l'impressione di imbattersi in un personaggio appartenente alla leggenda. Un mito per l'atletica mondiale oltre che azzurra, una personalità forte, forgiatasi nel «sud», terra diffidente e di silenzi, ma un profilo esatto dello sprinter più veloce e più testardo mai avuto in Italia risulta essere operazione complessa. La storia di Pietro Mennea sembra caratterizzata da un comun denominatore: tagliare traguardi e proiettarsi alla successiva sfida, considerare ogni su...
    S
    Sport
      giovedì, 21 marzo 2013