Digital-News.it Logo
Foto - Ascolti Calcio post COVID-19, vince la Juventus, bene anche Atalanta e Inter

Ascolti Calcio post COVID-19, vince la Juventus, bene anche Atalanta e Inter

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sport

Ascolti Calcio post COVID-19, vince la Juventus, bene anche Atalanta e InterNella pazza estate del calcio d'agosto l'Atalanta tallona la Juve negli ascolti: i nerazzurri di Gasperini, che nel match di ieri contro il Paris Saint-Germain hanno visto sfumare negli ultimi minuti l'accesso alle semifinali di Champions League, hanno incollato al piccolo schermo 6,3 milioni di appassionati, dei quali 5,1 milioni su Canale 5 e 1,2 milioni sintonizzati a pagamento su Sky, pari a uno share del 34.6%.

Lo scorso 7 agosto Juventus-Lione - con l'eliminazione dei bianconeri - ha raccolto in totale 6,4 milioni di spettatori (5,4 milioni su Canale 5 e 1 milione su Sky) con il 34%. L'altra squadra italiana impegnata in Champions, il Napoli, sconfitto dal Barcellona, ha avuto 3,8 milioni di spettatori su Canale 5 e 712mila su Sky. È il quadro che emerge dall'elaborazione dei dati Auditel da parte dell'Osservatorio dello Studio Frasi. Tra gli abbonati a Sky, l'Atalanta ha prodotto più ascolti (1 milione 173 mila spettatori) della Juve (1 milione 60 mila). Molto alta - il 60.4% - la permanenza di chi ha seguito l'incontro con il PSG, con l'attenzione rimasta elevata fino alla fine.

Sul fronte della serie A, l'Auditel incorona ancora regina la Juventus, ma quest'anno il primato è stato insidiato dall'Inter. Nel campionato che si è chiuso il 2 agosto dopo una faticosa rincorsa post-Covid, l'ascolto più elevato è stato raggiunto, sia all'andata che al ritorno, dagli incontri tra le due squadre: Inter-Juventus 3,2 milioni di spettatori e Juventus-Inter 3 milioni, entrambe in esclusiva su Sky. Nelle dieci partite più seguite, tutte su Sky, la Juve e l'Inter sono presenti sei volte, tre volte il Napoli, due il Milan e la Roma, una la Lazio.

A campionato appena terminato sono tornate in campo le coppe europee, con l'Inter impegnata in Europa League. Il primo incontro, Inter-Getafe, è seguito da 760mila persone su Sky, il secondo, Inter-Bayer Leverkusen, in onda anche in modalità gratuita su Tv8, è stato visto da 2,1 milioni di appassionati. In questa occasione - fa notare lo Studio Frasi - Tv8 ha avuto la meglio su Canale 5 in termini di audience, superata soltanto dal Giovane Montalbano in onda su Rai1. Da notare che Canale 5 e Tv8 sono trasmessi anche via satellite dalla piattaforma Tivùsat. L'11% degli ascolti di Inter-Bayer Leverkusen e il 12% di Atalanta-PSG arriva da questa piattaforma satellitare gratuita che si prepara a mandare in onda la finale di Champions League.

Il calcio internazionale coinvolge anche il pubblico femminile, anche quando non gioca la Nazionale. Erano donne il 37% del pubblico di Juve-Lione e il 36% di Atalanta-PSG e Napoli-Barcellona. Più 'maschia' l'Inter su Tv8 con le donne ferme al 30%. Grazie agli ultimi tre incontri di Champions League la presenza maschile davanti alla tv è aumentata di quasi 4 punti, passando dal 45,3 al 49% del totale tv in occasione di Atalanta-PSG. Quanto ad app e siti, tra il 5 e il 10 agosto Auditel Digital ha misurato 940mila click sul canale Sky dedicato alla Champions League per 21mila ore di collegamenti.

«In questa estate così anomala il calcio è un appiglio per immaginare una risalita alla vita vissuta normalmente», commenta Francesco Siliato, responsabile dell'Osservatorio dello Studio Frasi.

Tra l'altro, fa notare,

«gli ascolti estivi sono sempre sottostimati, ancor di più in caso di eventi: l'Auditel, infatti, non rileva gli ascolti nelle seconde case, nei bar, negli hotel e nei luoghi pubblici. Le stesse misurazioni sulla visione da app e siti hanno metriche diverse da quelle televisive e non consentono valutazioni armonizzate»

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Un gregge di pecore nel primo promo del Festival di Sanremo 2014

    Da giovedì 9 gennaio 2014 avrà inizio la prevendita degli abbonamenti per assistere al 64° Festival della Canzone Italiana in programma al Teatro Ariston di Sanremo. Le richieste di prenotazione che riguarderanno unicamente il pacchetto in galleria andranno inoltrate al Teatro Ariston, tel 0184-591008, fax 0184 – 522371 con il seguente orario: 10-13 e 15-19. Il prezzo degli abbonamenti - fissato d’intesa con il Comune di Sanremo - è di €672,00 ed è rimasto invariato rispetto all...
    T
    Televisione
      martedì, 07 gennaio 2014
  • E' morto Lucio Dalla, la sua apparizione con Carone a Sanremo 2012

    Addio a Lucio Dalla. Il cantautore bolognese, che avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 4 marzo, è morto di infarto a Montreux, in Svizzera, dove era impegnato in una tournée europea. Il cuore lui ce lo ha messo fino all'ultimo, anche pochi giorni fa sul palco di Sanremo, dirigendo con poesia e intensità il pezzo da brivido...
    T
    Televisione
      giovedì, 01 marzo 2012
  • Un anno di nuove storie in arrivo su NetFlix, ma non questa settimana

    Netflix Italia sceglie ancora una volta gli spazi pubblicitari del Festival di Sanremo per presentare la nuova campagna Coming Soon firmata Publicis Italy / Le Pub (PUBLICIS ITALIA). La campagna vede la partecipazione di alcuni talenti italiani come Luisa Ranieri, Matilda de Angelis, Michele Rech aka Zerocalcare, Giacomo Ferrara e Christian De Sica. Gli attori, presenti sul set delle loro prossime produzioni Netflix, si ritrovano inspiegabilmente soli e costretti ad interrompere le riprese per ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 08 febbraio 2023