Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Araimo: «Olimpiadi Tokyo su Discovery+ una anteprima tecnologica»

Araimo: «Olimpiadi Tokyo su Discovery+ una anteprima tecnologica»

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

S
Sport
  mercoledì, 28 luglio 2021
17:00

Araimo: «Olimpiadi Tokyo su Discovery+ una anteprima tecnologica»Le Olimpiadi estive di Tokyo 2020 rappresentano una sorta di accelerazione e di anteprima tecnologica. Un’anticipazione affascinante e rischiosa di cui però l’amministratore delegato di Discovery Italia, Alessandro Araimo è molto soddisfatto sulle pagine del Sole 24 Ore:

«Siamo andati oltre le nostre previsioni. Ci aspettavamo che il pubblico sportivo fosse oggi preparato a fruire del prodotto sport attraverso piattaforme diverse dalla classica tv, ma i riscontri che stiamo registrando in termini di nuovi abbonati, anche annuali, quindi non mordi e fuggi, sia direttamente che attraverso le altre piattaforme che con varie modalità serviamo, da Amazon a TimVision, da Dazn a Fastweb, sono assolutamente positivi. Non possiamo fornite dati puntuali. Però, ad esempio, posso dire che gli utenti unici sulla nostra piattaforma sono più che raddoppiati, il consumo è triplicato e abbiamo censito un milione di visitatori al giorno sui nostri canali digitali e social».

A livello internazionale Discovery nel 2015 ha investito 1,3 miliardi per i diritti di quattro edizioni dei Giochi dal 2018 al 2024 per tutte le piattaforme, inclusa la televisione free-to-air, la pay-tv, Internet e la telefonia mobile in tutte le lingue di 50 Paesi europei. Discovery Italy fino al prossimo 8 agosto trasmetterà i Giochi di Tokyo 2020, integralmente su Discovery+, la piattaforma Ott del gruppo. Sono oltre 3.000 ore live e fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. La filosofia del modello scelto per Tokyo - ma lo stesso avverrà a febbraio 2022 per i Giochi invernali di Pechino e nel 2024 per quelli estivi di Parigi - è quella di consentire agli abbonati di Discovery+ la facoltà di scegliere in qualsiasi momento cosa vedere, live e on demand, oltre che di godere di contenuti dedicati.

Araimo sintetizza questo approccio parlando di quattro livelli di accesso ai Giochi che bypassano il concetto tradizionale di palinsesto deciso dall’alto.

«Abbiamo canali curati da noi sia generali che tematici, come ad esempio quello dedicato al basket o alla pallavolo - spiega Araimo -. Abbiamo canali su cui si può disporre di tutti i live. Abbiamo l’on demand e infine abbiamo l’area riservata a riassunti e clip. È chiaro che l’Olimpiade giapponese, con tanti eventi diversi, interessanti e contemporanei e comunque caratterizzati dal fuso orario, si presta particolarmente a questa esperienza innovativa. Ma non c’è dubbio che questo modello sia il futuro e che ci ponga all’avanguardia. Siamo perciò molto fieri».  E' confortante che non ci siano state segnalazioni di generalizzate disfuzioni tecniche («anche perchè il periodo estivo ha diversificato molto la fruzione delle trasmissioni tra smart tv e device mobili, non intasando le reti», sottolinea Araimo al riguardo).

In ogni caso, il volano olimpico sarà utilizzato dalla galassia Discovery per rafforzare con la piattaforma Ott l'attività sportiva:

«Sul basket abbiamo  intenzione - chiarisce l’ad di Discovery Italy - di fare ulteriori investimenti. E ci guardiamo intorno per valutare le potenzialità di altri campionati nazionali con cui creare sinergie e da poter crescere anche grazie al know-how di un gruppo internazionale come il nostro».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Vivi lo Sport con Sky!

    Sky Sport. La tua Casa dello Sport. Tutti i Gran Premi di Formula 1® e MotoGP™ con le prove libere, le qualifiche e le gare in diretta. Due canali completamente dedicati e una copertura unica, dal giovedì alla domenica. Le Coppe Europee con la UEFA Champions League (121 partite a stagione sulle 137 totali) tutta la UEFA Europa League e la UEFA Europa Conference League, grazie a...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 luglio 2023
  • Elisabetta Canalis delude al debutto in ''Dancing with the Stars''

    Elisabetta Canalis stecca la prima. Nel corso della sua partecipazione alla prima puntata della trasmissione tv, sulla Abc, ''Dancing with the Stars'', ha deluso la giuria e si e' piazzata in fondo alla classifica delle coppie danzanti piu' seguite d'America. L'ex velina, vestita con un piccolo top nero ed una gonna rossa leggera, ha ballato con il russo russo Valentin ...
    T
    Televisione
      martedì, 20 settembre 2011
  • RaiNet annuncia il lancio delle nuove applicazioni interattive MHP

    Tra le novità emerse a Lucca durante lo svolgimento del 9° Forum Europeo della Televisione Digitale (di cui Digital-Sat vi ha offerto la diretta scritta), Gianluca Stazio in rappresentanza di RaiNet ha ufficializzato a tutta la platea il lancio della applicazione dedicata agli Europei di Calcio da ieri disponibil...
    D
    Digital-News LIVE
      sabato, 09 giugno 2012