Serie B, Finale Ritorno 2022, Pisa - Monza (diretta Sky Sport, DAZN, Helbiz Live)

Serie B, Finale Ritorno 2022, Pisa - Monza (diretta Sky Sport, DAZN, Helbiz Live)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  domenica, 29 maggio 2022
 18:21

La serata tanto attesa è arrivataSerie B, Finale Andata 2022, Pisa - Monza (diretta Sky Sport, DAZN, Helbiz Live) (diretta Sky Sport, DAZN, Helbiz Live), ultimo atto della Serie BKT 2021-2022. Di fronte Pisa e Monza, due squadre che hanno costruito con le idee, oltre che con la qualità dei giocatori, il loro straordinario campionato.

LA GARA DI ANDATA - Il Monza fa sua l’andata della finale playoff promozione di Serie BKT, battendo il Pisa per 2-1 dopo una gara ad altissima intensità. I padroni di casa segnano un gol per tempo con Dany Mota Carvalho e Gytkjaer, ma al 93° i nerazzurri riaprono le speranze rimonta grazie alle rete di Berra che fissa il risultato sul 2-1. Al primo squillo, dopo 9 minuti, i brianzoli passano già in vantaggio al termine di un’azione di pregevole fattura. Mota Carvalho riparte centralmente servendo sulla sinistra Ciurria che restituisce la palla di prima al compagno di reparto, bravo a insaccare con la punta del destro. Al 28′ Leverbe rischia l’autorete deviando un’incornata ravvicinata di Caldirola, con la palla che sfila a lato di pochi centimetri. Al 36′ è Puscas a mangiarsi l’1-1 quando Birindelli lo libera al tiro dopo una grande incursione dalla destra, ma l’attaccante rumeno allarga troppo il piatto destra e la sfera finisce fuori. I nerazzurri chiudono la prima frazione all’attacco, ma le due squadre vanno al riposo sull’1-0. Gli uomini di D’Angelo partono forte anche nella ripresa. Al 3′ è Lucca a involarsi verso la porta dopo un preciso assist di Marin, ma Di Gregorio è bravo in uscita a sbarrare la strada al centravanti. Due minuti dopo, sul fronte opposto, tocca a Nicolas fare il miracolo su Barberis che calcia al volo dopo un cross dalla sinistra di Ciurria, trovando però prontissimo il portiere avversario al salvataggio in corner. Il ritmo è alto e al 14′ il neo entrato Sibilli salta un uomo in area e ci prova con il sinistro trovando prima la deviazione di Di Gregorio e poi il palo. Al 29′ arriva il raddoppio biancorosso. D’Alessandro crossa dalla destra trovando la testa di Mota Carvalho, con Nicolas che gli nega la doppietta in tuffo, ma nulla può sul tap-in aereo a porta vuota di Gytkjaer che sigla il 2-0. In pieno recupero, i toscani trovano un gol che potrebbe valere oro in vista del ritorno: Berra svetta di testa in area sfruttando al meglio l’angolo di Sibilli e infila Di Gregorio nell’angolino per il 2-1 definitivo. Il match decisivo andrà in scena domenica sera a campi invertiti con il Pisa che, vincendo con un gol di scarto, porterebbe la contesa ai supplementari.

IL REGOLAMENTO - La doppia sfida tra Monza e Pisa stabilirà la terza promossa in Serie A dopo Lecce e Cremonese. Il regolamento della finale prevede che si disputino gare di andata e ritorno, quest’ultima in casa della meglio classificata in campionato. In caso di parità di punteggio dopo 180’ si tiene conto della differenza reti nelle due partite, in caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra meglio posizionata in classifica al termine del campionato. Visto che le due squadre hanno chiuso il campionato con gli stessi punti in classifica, la gara di ritorno prevede tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

Terza finale di andata nella storia playoff della Serie B che finisce 2 a 1 all’andata per la squadra di casa. I precedenti sono due e hanno avuto un esito alterno: Cesena promosso nel 2013/14 vincendo 2 a 1 anche il ritorno a Latina, Palermo invece beffato nel 2017/18 a Frosinone, perdendo 0 a 2 al ritorno in terra ciociara e promozione in A dei giallazzurri.

LA FINALE SU SKY SPORT

Si giocherà questa sera la sfida di ritorno della finale playoff di Serie B tra Pisa e Monza, in cui si deciderà la terza squadra che giocherà in Serie A il prossimo anno dopo Lecce e Cremonese. La squadra lombarda arriverà all'Arena Garibaldi di Pisa forte del 2-1 dell'andata, che ha però lasciato un po' di rammarico al Monza. Dopo le reti di Dany Mota nel primo tempo e Gytkjaer al 74', il gol di Berra al 93' ha permesso al Pisa di tenere apertissimo il discorso promozione in vista del ritorno. In caso di vittoria del Pisa con un gol di scarto, si andrebbe avanti con i supplementari ed eventualmente con i calci di rigore.

D'Angelo dovrebbe riconfermare 9/11 della gara d'andata, ma ci sono ancora da sciogliere un paio di dubbi nel suo 4-3-1-2. Confermata la difesa, formata da Birindelli e Beruatto sulle fasce, Leverbe ed Hermannsson centrali. A centrocampo giocheranno ancora Nagy e Marin, mentre potrebbe partire dalla panchina Mastinu a vantaggio di Siega. Sulla trequarti ci sarà Benali dietro a Puscas e Torregrossa, in vantaggio al momento su Lucca. Stroppa confermerà invece lo stesso undici che all'andata ha vinto 2-1, disputando una grande gara. Classico 3-5-2 con Di Gregorio in porta, Caldirola, Marrone e Pirola in difesa. Sugli esterni di centrocampo ci saranno Molina e Carlos Augusto, mentre Machin e Mazzitelli saranno le due mezzali con Barberis in mezzo. In attacco giocheranno Dany Mota e Patrick Ciurria.

La partita tra Pisa e Monza, finale di ritorno dei playoff di Serie B, si giocherà domenica 29 maggio alle ore 20.30 all'Arena Garibaldi di Pisa. La gara sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW. Telecronaca di Daniele Barone, commento di Nando Orsi. A bordocampo Marina Presello e Marco De Micheli.

DOMENICA 29 MAGGIO 2022

  • ore 20:30 Serie B PlayOff Finale Andata: Pisa vs Monza (diretta)   [anche in 4K HDR con Sky Q SAT]
    Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport Uno 201, Sky Sport Calcio 202, Sky Sport 4K 213, Sky Sport 251
    Streaming: diretta su NOW e Sky Go
    Telecronaca: Daniele Barone - Commento: Nando Orsi
    Bordocampo ed interviste: Marina Presello e Marco De Micheli
    Pisa per tornare in A dopo 31 anni. Sconfitto all'andata 2-1. Monza a un passo da una storica promozione, ma a Pisa non ha mai vinto negli 11 precedenti.

LA FINALE SU DAZN

La Serie BKT è giunta all'ultimo atto. Riflettori accesi all'Arena Garibaldi per Pisa-Monza, finale di ritorno dei playoff che decreterà la terza squadra promossa in Serie A TIM dopo Lecce e Cremonese. Si parte dal 2-1 dell'andata per la squadra di Stroppa, vantaggio importante, ma non un'ipoteca sul pass per la massima categoria. Le due squadre sono pronte a darsi battaglia in una sfida tutta da vivere su DAZN.

Il testa a testa tra le due squadre è durato per tutto il campionato. Una stagione lunga e tortuosa per entrambe, giunte al termine appaiate in classifica a quota 67 punti. L'ultima partita, dopo la finale d'andata, romperà definitvamente l'equilibrio regalando a una tra Pisa e Monza la gioia della promozione. Partita forse con meno favori del pronostico rispetto ad altre rivali più accreditate, la squadra di D'Angelo sfoderato una stagione importante che potrebbe addirittura concludersi con la conquista dell'ottava promozione nel massimo campionato della sua storia. I toscani hanno chiuso il campionato al terzo posto, come ricordato a pari punti con il Monza, pur avendo battuto la squadra di Stroppa per ben due volte con lo stesso risultato (2-1). Servirà un'altra prova di forza per ribaltare lo svantaggio accumulato nella finale d'andata e regalarsi un epilogo incredibile. Il gol di Berra tiene i giochi assolutamenti aperti. I brianzoli non hanno mai giocato in Serie A e l'ambiente sente che questa potrebbe davvero essere la volta buona. Smaltita la delusione per non esserci riusciti lo scorso anno, i ragazzi di Stroppa hanno lottato per una promozione diretta che però non è arrivata. La speranza è però più viva che mai dopo la vittoria nella finale d'andata dei playoff di qualche giorno fa: manca l'ultimo step per realizzare il sogno del presidente Berlusconi.

Il kickoff di Monza-Pisa, finale d'andata dei playoff Serie BKT, è in programma il 29 maggio 2022 alle ore 20.30.La telecronaca di Pisa-Monza sarà affidata a Dario Mastroianni con il commento tecnico di Stefan Schwoch. Interviste a bordocampo con Orazio Accomando. Il pre-partita di Monza-Pisa inizia qualche minuto prima del match, con tutte le ultime novità dallo stadio, le formazioni e le analisi sui temi principali della partita. Non perdere anche il post con interviste, analisi e highlights. In studio Marco Russo, Massimo Donati e Dario Marcolin

LA FINALE SU HELBIZ LIVE

È tutto pronto su Helbiz Live: il termine della stagione di Serie B 2021-2022 sarà trasmesso questa sera alle 20:30 in diretta e on-demand sulla piattaforma OTT di Helbiz Media, e vedrà il Pisa e il Monza sfidarsi nella finale di ritorno dei playoff. Telecronaca di Raffaele Pappadà, commento tecnico Manuel Iori.

Tutti gli appassionati di calcio potranno seguire in Italia, Serbia e Stati Uniti il Campionato di Serie B anche sulla pagina Facebook di Helbiz Live, nell’innovativa formula pay-per-view, acquistando il singolo evento di interesse ad un costo fisso di 3,49€ a partita, senza necessità di abbonamento. Continua quindi il percorso di espansione di Helbiz Live, che torna a proporre un servizio del tutto innovativo al consumatore, confermandosi il primo in assoluto ad aver reso il Campionato di Serie B disponibile anche su Facebook. 

«Circa un anno fa abbiamo lanciato Helbiz Live, un progetto che lega intrattenimento e micromobilità in un connubio innovativo – ha dichiarato Matteo Mammì, CEO di Helbiz Media−. Nata con l’obiettivo di offrire maggiore valore ai clienti del sistema Helbiz, la nostra piattaforma OTT ha trasmesso tutte le partite di questa stagione, facendo di Helbiz Live un punto di riferimento, la destinazione dove tutti i tifosi del Campionato di Serie B hanno potuto seguire e tifare la propria squadra del cuore ovunque e in qualunque momento. Confermiamo il nostro posizionamento di offerta “verticale” di contenuti proposta ad un costo accessibile e con una fruizione facile ed immediata: i risultati che abbiamo ottenuto in Italia e all’estero sono estremamente positivi. Stiamo già lavorando a novità e migliorie per la prossima stagione».

Gli highlights e la replica delle partite saranno visibili in qualsiasi momento e su ogni dispositivo, abbonandosi e scaricando la app di Helbiz Live, disponibile nello store di Android e iOS.

Articolo a cura di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Ultimi Palinsesti