Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Diritti TV Serie A 2022 - 2024, pubblicato bando per highlights pay non esclusivi - Scopri di più su Sport

Diritti TV Serie A 2022 - 2024, pubblicato bando per highlights pay non esclusivi

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
giovedì, 04 agosto 2022 | Ore: 18:22

Diritti TV Serie A 2022 - 2024, pubblicato bando per highlights pay non esclusivi La Lega Nazionale Professionisti Serie A, con sede in Milano, via Ippolito Rosellini 4, in persona del suo legale rappresentante pro tempore ("Lega Serie A”) pubblica la presente offerta per l’assegnazione in licenza agli Operatori della comunicazione (“Offerta”) avente ad oggetto il Pacchetto non esclusivo A Pagamento di Diritti Audiovisivi relativi al Campionato di Calcio di Serie A, esercitabili nel Territorio nel corso delle Stagioni Sportive 2022/2023 e 2023/2024.

L’Offerta è formulata in ossequio ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 9 gennaio 2008 e delle Linee Guida approvate daU’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con delibera n. 26/20/CONS del 27 gennaio 2020 e dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato con provvedimento del 21 gennaio 2020.

Possono aderire alla presente Offerta tutti gli Operatori della comunicazione interessati al Pacchetto non esclusivo A Pagamento, a condizione che siano in possesso del titolo abilitativo, anche se acquisito in altro Stato dello Spazio Economico Europeo, per le trasmissioni A Pagamento da effettuarsi nel Territorio mediante la Piattaforma contemplata nel Pacchetto che acquisiscono in licenza, se contemplato dalla normativa vigente. Gli Intermediari Indipendenti non possono partecipare alla presente procedura che è riservata agli Operatori della Comunicazione.

Ai sensi del paragrafo 38 delle Linee Guida, l’assegnazione del Pacchetto non esclusivo è perfezionata dalla Lega Serie A nei confronti di tutti gli Operatori della comunicazione che, in possesso dei necessari requisiti, accettino tutte le condizioni economiche e normative fissate nella presente Offerta e trasmettano a conferma di tale accettazione il Contratto di Licenza per l’acquisizione in licenza del Pacchetto non esclusivo di proprio interesse, debitamente sottoscritto, in conformità al testo riportato sub Allegato 1, via PEC. La cessione in licenza del Pacchetto non esclusivo A Pagamento si intende perfezionata solo con il ricevimento e l’accettazione, da parte della Lega Serie A, del Contratto di Licenza sottoscritto dall’operatore della comunicazione avente titolo alla licenza richiesta.

È facoltà dei soggetti interessati aderire alla presente Offerta entro i seguenti termini dalla data di pubblicazione della presente Offerta fino alle ore 12:00 del 30 Settembre 2022. La Lega Serie A si riserva il diritto di posticipare il termine di cui sopra attraverso un comunicato da pubblicarsi sul proprio sito internet istituzionale non oltre 48 ore prima dello scadere del suddetto termine.

E’ comunque facoltà della Lega Serie A: i) accettare adesioni al pacchetto non esclusivo anche nel corso delle stagioni 2022/2023 o 2023/2024 o dopo il decorso della stagione 2022/2023. In tal caso il corrispettivo è dovuto dall’operatore della comunicazione pro rata temporis in relazione alla durata effettiva della licenza, e ii) accettare adesioni la cui efficacia retroagisca airinizio della Stagione Sportiva in corso al momento della richiesta, previa corresponsione dell’intero corrispettivo.

La Lega Serie A si riserva il diritto, esercitabile a propria assoluta discrezione e in qualsiasi momento purché prima della conclusione del primo Contratto di Licenza relativo al Pacchetto, di modificare o ritirare l’Offerta e qualunque Pacchetto o diritto in esso incluso, di rettificare la composizione dei Diritti Audiovisivi, o di dare inizio a una nuova Offerta. Ciascuna parte interessata sarà immediatamente avvisata di tali circostanze. L’Offerta e la relativa procedura sono regolate esclusivamente dalla legge italiana e per qualsiasi controversia è competente in via esclusiva il Foro di Milano.

Il corrispettivo dovuto alla Lega Serie A, a fronte della concessione in licenza del Pacchetto non esclusivo A Pagamento, è precisato nella descrizione del Pacchetto riportata nella sezione 5 infra.

Oltre al corrispettivo per la concessione in licenza del Pacchetto, il Licenziatario è tenuto a corrispondere alla Lega Serie A il prezzo di accesso al Segnale stabilito nel tariffario allegato alla Linee Guida approvate daU’Agcom e daU’Agcm riportato sub Allegato 2.

I termini della licenza, ivi incluse le modalità di pagamento del corrispettivo e del prezzo di accesso al Segnale e altri obblighi a cui ciascun Licenziatario che aderisce alla presente Offerta è tenuto a conformarsi, sono regolati e descritti nel Contratto di Licenza riportato sub Allegato 1. L’esercizio dei Diritti Audiovisivi contemplato dal Pacchetto non esclusivo deve comunque avvenire nel rispetto e in modo compatibile con quanto previsto dal Decreto, dalle Linee Guida e dall’invito a Presentare Offerte per i Diritti Audiovisivi del Campionato di Serie A pubblicato in data 4 gennaio 2021.

Il Pacchetto Non Esclusivo A Pagamento Oggetto della presente Offerta, è il seguente:

5.1    Pacchetto TV Nazionale - PAY | Satellite e/o Digitale Terrestre

- Piattaforme: Satellite e/o Digitale Terrestre
- Eventi:  Tutti gli Eventi del Campionato di Serie A delle Stagioni Sportive 2022/2023 e 2023/2024

- Diritti concessi:  Sono oggetto della licenza i Diritti Audiovisivi non esclusivi di trasmettere A Pagamento, nell’ambito di programma o rubrica a contenuto sportivo inerente alla Competizione,  Prodotti Audiovisivi aventi ad oggetto:

(1)    Immagini Salienti e Correlate della durata massima di 4 minuti complessivi per ciascun Evento, e per non più di 3 servizi editoriali diversi per Evento per tutti i canali di emissione, in Differita fino alla mezzanotte dell’ottavo giorno successivo alla disputa dell’Evento, nei seguenti giorni solari di Gara e nelle seguenti fasce orarie:

  • Il sabato (o nel giorno che precede quello di massima contemporaneità), per le Gare disputate il sabato (o nel giorno che precede quello di massima contemporaneità): dopo le h. 22.50;
  • la domenica (o nel giorno di massima contemporaneità), per le Gare disputate la domenica (o nel giorno di massima contemporaneità) (i) con inizio alle h. 12:30, (ii) con inizio alle h. 15.00 incluse e (iii) per quelle disputate nel giorno precedente: dopo le h. 18.30;
  • la domenica (o nel giorno di massima contemporaneità), per le Gare disputate la domenica (o nel giorno di massima contemporaneità) (i) con inizio alle h. 18:00, (ii) con inizio alle h. 20:45, (iii) per quelle disputate con inizio alle h. 12.30 e alle h.15.00 e (iv) per quelle disputate nel giorno precedente: dopo le h. 22.50;
  • il lunedì (o nel giorno che segue quello di massima contemporaneità), per tutte le Gare disputate nella Giornata, incluse quelle disputate il lunedì o nell’ultimo giorno solare facente parte della medesima Giornata: dopo le h. 22.45;

(ii) Interviste anche in Diretta realizzate nell’area Mixed Zone / Sala Stampa, secondo le priorità e le modalità stabilite dal Regolamento Produzioni Audiovisive e, pertanto, in coda agli Operatori della comunicazione ivi indicati.

  • Diritti non esclusivi di ritrasmissione A Pagamento su Piattaforma Internet e Wireless per Reti Mobili delle medesime Immagini Salienti e Correlate trasmesse su Piattaforma Satellite e/o Digitale Terrestre nelle stesse fasce orarie sopra indicate e fino alla mezzanotte dell’ottavo giorno che segue la disputa dell’Evento (i) sulle piattaforme digitali di proprietà del Licenziatario e contrassegnate dal marchio del Licenziatario (escluso qualsiasi utilizzo sui social media), (ii) circoscritte al Territorio utilizzando i migliori sistemi tecnici disponibili per assicurare la protezione delle immagini, quali a titolo esemplificativo il “geo-blocking”, (iii) esclusivamente in modalità “streaming” (flusso di dati), senza possibilità di “downloading” (memorizzazione delle immagini su supporti degli Utenti) e con preclusione per gli Utenti di ogni possibilità di condividere le immagini in modalità “file sharing” o altro sistema di condivisione. Salvo quanto previsto alla sezione “Diritto di ritrasmissione su altre Piattaforme” che segue, è fatto divieto al Licenziatario di autorizzare o altrimenti consentire, a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma, ritrasmissioni, distribuzioni o qualsivoglia sfruttamento dei Prodotti Audiovisivi da parte di altri operatori o in collaborazione con altri operatori. Il Licenziatario del Pacchetto, fermo restando il limite di massimo 3 servizi editoriali diversi, ha la facoltà di estrapolare immagini dai servizi suddetti per il relativo inserimento nell’ambito della programmazione sportiva del Licenziatario entro la mezzanotte dell’ottavo giorno successivo alla disputa dell’Evento.

- Territorio:  Italia, San Marino, Città del Vaticano.

- Canali di Emissione:  I canali di emissione utilizzabili dal Licenziatario per l'esercizio dei Diritti Audiovisivi devono essere massimo quattro (4) canali televisivi in ambito nazionale gestiti dal Licenziatario e contrassegnati da marchi di sua proprietà.

- Portabilità:  Il Licenziatario potrà consentire, A Pagamento e nel Territorio, all’utente Domestico, regolarmente abbonato alla Piattaforma del Licenziatario, di accedere allo stesso Prodotto Audiovisivo su Device Aggiuntivi in mobilità nei limiti infra specificati. Sono tassativamente escluse le offerte commerciali autonome. Gli accessi ai Prodotti Audiovisivi devono essere limitati a massimo 6 (sei) Device Aggiuntivi per Utente Domestico, di cui solo 3 (tre) utilizzabili in simultanea al Device master. La violazione, anche parziale, dei limiti sopra specificati, comporta la decadenza del diritto oltre che costituire grave inadempimento. Le predette limitazioni non si applicano a tutti i Device Aggiuntivi fissi presenti all’interno della rete domestica.

- Diritto di ritrasmissione su altre Piattaforme (c.d. "Wholesale"):  Fermo il divieto di sublicenza ai sensi dell’art. 11 comma 6 del Decreto, il Licenziatario ha il diritto, in forza di espressa autorizzazione qui rilasciata ai sensi dell’art. 11, comma 7, del Decreto, di ritrasmettere il proprio Palinsesto e/o il proprio catalogo contenente i Prodotti Audiovisivi i cui diritti sono stati acquisiti dal Licenziatario, in via integrale e simultanea, su Piattaforme Audiovisive di terzi, anche in modalità OTT, purché questi ultimi non offrano gli stessi Prodotti Audiovisivi in pay per view.

- Restrizioni:  L’ambito di esercizio dei Diritti Audiovisivi è da intendersi tassativamente indicato, per cui il Licenziatario può trasmettere solo ed esclusivamente le Immagini Correlate e le Immagini Salienti sopra individuate, aU’interno dei giorni solari e delle fasce orarie pure sopra indicati. Sono in ogni caso escluse dalla licenza le Immagini di Archivio.

- Corrispettivi

  • per la Stagione 2022/2023: Euro 6.000.000,00 [seimilioni/00] oltre Iva;
  • per la Stagione 2023/2024: Euro 6.000.000,00 [seimilioni/00] oltre Iva.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Diretta Esclusiva Sky NOW Europa e Conference League 2025/26 🏆 23 Ottobre: Palinsesto Telecronisti

    Giovedi 23 Ottobre UEFA CONFERENCE LEAGUE UEFA EUROPA LEAGUESU SKY E IN STREAMING SU NOW36 PARTITE LIVE DA SEGUIRE ANCHE IN CONTEMPORANEACON DIRETTA GOLTRE LE ITALIANE IN CAMPO: alle 18:45 STEAUA BUCAREST - BOLOGNA e RAPID VIENNA - FIORENTINA alle 21 ROMA - VICTORIA PLZENApprofondimento pre e postpartita affidato aSTUDIO EUROPA E CONFERENCE LEAGUEcon i giornalisti e i top talent di Sky Sport   TV8 Europa League Nightin diretta un big match tra club stranieriGiovedi...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 23 ottobre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (23 - 26 Ottobre) F1 Messico e MotoGP Malesia (anche streaming NOW)

    Da giovedì 23 a domenica 26 ottobre si torna in pista su Sky e in streaming su NOW con F1 e MotoGP. F1 ANCORA IN AMERICA –Un nuovo importante appuntamento per il mondiale 2025 di F1 che fa tappa all’Autódromo Hermanos Rodríguez per il Gran Premio di Città del Messico. Il ventesimo GP della stagione, su Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e Sky Sport 4K, parte giovedì alle 21.30 con la conferenza stampa piloti....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 23 ottobre 2025
  • Amazon trasforma il Black Friday in un Super Show globale: NFL, NBA e golf live su Prime Video

    Amazon e la National Football League (NFL) hanno annunciato che Prime Video [provalo gratuitamente per 30 giorni] * . trasmetterà a livello globale la partita di football del Black Friday del 28 novembre che vedrà sfidarsi Philadelphia Eagles e Chicago Bears, con inizio previsto alle 21.00 (ora italiana). La partita sarà il primo evento NFL trasmesso in tutto il mondo su Prime Video, disponibile in oltre 240 Paesi e territori. "Siamo...
    S
    Sport
    giovedì, 23 ottobre 2025
  • X Factor 2025 Live Show su Sky e NOW: squadre, giudici, ospiti e tutte le novità con Giorgia

    Una selezione appassionante, piena di colpi di scena e soprattutto di performance che hanno già lasciato il segno: dopo Audizioni, Bootcamp e Last Call, il percorso di X Factor 2025 - lo show Sky Original prodotto da Fremantle - entra nella sua fase più attesa, e giovedì 23 ottobre, su Sky e in streaming su NOW si apre il capitolo decisivo, quello dei Live Show. Settimana dopo settimana, esibizione dopo esibizione, i 12 artisti in gara...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 23 ottobre 2025
  • Serie A, Premier League e LaLiga unite contro la pirateria: appello all’UE per fermare streaming illegale

    I principali stakeholder dei settori media, sicurezza, entertainment e sport, tra cui la Lega Calcio Serie A, la Premier League inglese e LaLiga spagnola, insieme alle associazioni dei consumatori, hanno indirizzato oggi una lettera all'Executive Vice-President Virkkunen e al Commissioner Micallef per esprimere forte preoccupazione circa l'impatto che lo streaming illegale di contenuti live ha sulle proprie attività, sui consumatori e sull'economia, richiedendo un...
    S
    Sport
    mercoledì, 22 ottobre 2025
  • Ascolti 7a Giornata Serie A 2025/26 DAZN, record 6,3 milioni di spettatori, Milan-Fiorentina top match

    La settima giornata della Serie A EniLive su DAZN fa registrare il record di ascolti stagionale attestandosi a 6,3 milioni di ascoltatori (6.282.266). La media dei primi sette turni di campionato cresce di conseguenza superando i 5,3 milioni di individui, in crescita del 15,5% rispetto alla stagione precedente. Top match di giornata è stato Milan-Fiorentina, disputato domenica alle 20.45, che ha raggiunto una media di 1.420.364 spettatori. Anche nel prossimo turno saranno previsti...
    D
    DAZN
    mercoledì, 22 ottobre 2025
  • Real Madrid-Juventus diretta streaming Prime Video 🏆 Scopri Prime Vision, innovazione AI Amazon!

    Il Santiago Bernabéu, teatro di innumerevoli battaglie e tempio calcistico sacro, si prepara ad ospitare un confronto tra giganti europei, un duello che, seppur ricco di storia (le due squadre vantano un totale di 20 Palloni d'Oro, 12 per il Real Madrid e 8 per la Juventus), vede le contendenti in fasi diametralmente opposte. Se il Real Madrid si presenta come una "squadra che cambia" ma è in testa alla Liga e ha investito cifre esorbitanti (170 milioni per...
    S
    Sport
    mercoledì, 22 ottobre 2025
  • Warner Bros. Discovery valuta cessione totale o parziale: revisione strategica e offerte di mercato

    Warner Bros. Discovery (WBD) ha formalmente aperto la porta a una cessione parziale o totale, avviando una revisione strategica complessiva intesa a massimizzare il valore per gli azionisti. Questa mossa, comunicata ufficialmente il 21 ottobre 2025, arriva in risposta a un "interesse non sollecitato" giunto da molteplici soggetti del mercato, interessati sia all'acquisizione dell'intera società sia specificamente al blocco di Warner Bros. La notizia, pur...
    S
    Satellite / Estero
    martedì, 21 ottobre 2025
  • UEFA entra in ACE: stop alla pirateria sportiva e tutela dei tifosi in tutto il mondo

    L'Unione delle Federazioni Calcistiche Europee (UEFA) ha ufficialmente aderito all'Alliance for Creativity and Entertainment (ACE), la principale coalizione mondiale impegnata nella lotta contro la pirateria digitale. UEFA diventa così il primo titolare esclusivo di diritti sportivi ad entrare a far parte di ACE, contribuendo ad ampliare gli sforzi del settore per proteggere il valore dei contenuti creativi e sportivi a livello globale. UEFA parteciperà...
    S
    Sport
    martedì, 21 ottobre 2025
  • Annalisa regina del pop ospite del primo live X Factor 2025, fuoco e magia su Sky e NOW

    52 Platini e 14 Oro e tra le artiste più ascoltate su Spotify: Annalisa è ufficialmente la cantante solista più certificata del 2024. La regina del pop italiano ha collezionato premi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero: Billboard Women in Music Awards a Los Angeles; Best Italian Act agli MTV Awards di Manchester; Fenomeno europeo dell’anno in Spagna. Prima artista femminile italiana ad entrare nella prestigiosa Top 100 di...
    S
    Sky Italia
    martedì, 21 ottobre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Paternal Leave, Venerdi 24 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) arriva Paternal Leave, un ritratto tenero e vibrante con Luca Marinelli, diretto da Alissa Jung, sua compagna anche nella vita. Il film segue il viaggio di Leo, una giovane donna alla ricerca del padre mai conosciuto. Attraverso un itinerario che attraversa l...
     venerdì, 24 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Operation Fortune, Giovedi 23 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) va in onda Operation Fortune, action Sky Original diretto da Guy Ritchie con Jason Statham e Hugh Grant. Una spia dell'MI6 e il suo team devono reclutare una star di Hollywood per una missione sotto copertura, tra azione frenetica, intrighi internazionali e ...
     giovedì, 23 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Che cosa aspettarsi quando si aspetta, Mercoledi 22 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) va in onda Che cosa aspettarsi quando si aspetta, commedia romantica corale con Cameron Diaz, Jennifer Lopez e Anna Kendrick. Cinque coppie, diverse per età e stile di vita, affrontano il momento più emozionante e complicato della loro vita:...
     mercoledì, 22 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim, Martedi 21 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) va in onda Il sesso degli angeli, commedia diretta e interpretata da Leonardo Pieraccioni con Sabrina Ferilli e Marcello Fonte. Un sacerdote fiorentino scopre di aver ereditato una casa di appuntamenti in Svizzera, dando il via a una serie di situazioni paradossa...
     martedì, 21 ottobre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 19 - 25 Ottobre: X Factor Live Show, Flight Risk, GialappaShow, My Mom Jayne

    GUIDA TV SKY / NOW | 19 - 25 OTTOBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! La settimana si apre lunedì 20 ottobre a...
     lunedì, 20 ottobre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨