Diritti TV Serie C 2022 - 2023, pubblicato bando pacchetto per dirette nazionali pay

Diritti TV Serie C 2022 - 2023, pubblicato bando pacchetto per dirette nazionali pay

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  domenica, 28 agosto 2022
 06:00

Diritti TV Serie C 2022 - 2025, pubblicato bando pacchetto per dirette nazionali payLa Lega Italiana Calcio Professionistico, con sede in Firenze, via Jacopo da Diacceto n. 19 (di seguito Lega Pro), in conformità alla disciplina predisposta dal decreto legislativo 9 gennaio 2008, n. 9 (di seguito: “Decreto”) e nel rispetto delle Linee Guida approvate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con delibera n. 215/22/CONS del 7 luglio 2022 e dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con provvedimento SR41 del 14 giugno 2022 (di seguito: “Linee Guida”), invita gli Operatori della Comunicazione operanti in ambito nazionale e gli Intermediari Indipendenti (nei limiti e con i requisiti previsti dal Decreto) a presentare le proprie offerte (di seguito: “Offerte”) per l’acquisizione in esclusiva del pacchetto di diritti audiovisivi denominato “Pacchetto Nazionale PAY”, così come meglio descritto all’Allegato I del presente invito a presentare offerte (di seguito: “Invito”).

Il termine ultimo per la presentazione delle offerte, nelle forme e con le modalità di seguito stabilite, è fissato alle ore 12:00 del giorno 1 settembre 2022. Gli Operatori e gli Intermediari possono inviare richieste di chiarimenti alla Lega Pro entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30 agosto 2022. Le risposte potranno essere eventualmente pubblicate sul sito della Lega Pro.

I termini con la prima lettera in maiuscolo utilizzati nel presente Invito sono gli stessi termini definiti nel Decreto ed utilizzati nelle Linee Guida e ne assumono identico significato. Tutte le previsioni delle Linee Guida si intendono richiamate per relationem e costituiscono parte integrante del presente Invito. In caso di accettazione dell’Offerta da parte della Lega Pro, l’accordo di licenza con quest’ultima relativo al Pacchetto sarà automaticamente perfezionato nei termini e alle condizioni previsti dall’Invito e con l’accettazione integrale di tutte le pattuizioni, ivi comprese le Condizioni Generali di Licenza infra specificate, e dunque immediatamente in vigore e pienamente efficace tra le parti (di seguito: “Accordo di Licenza”).

La Lega Pro ha determinato, per l’assegnazione del presente Pacchetto, ai sensi dell’art. 8 comma 4 del Decreto, il seguente prezzo minimo (di seguito: “Prezzo Minimo”) per ciascuna Stagione Sportiva:

  • PACCHETTO NAZIONALE PAY 2022/2023 Euro 1.000.000,00 (unmilione/00), oltre IVA

I prezzi indicati sono da intendersi al netto dell’IVA, se applicabile. Nel prezzo minimo è ricompreso anche il costo della produzione e della consegna del segnale al Licenziatario presso il luogo di svolgimento dell’Evento, che è a carico della Lega Pro, salvo quanto espressamente indicato nel presente Invito.


 IL “PACCHETTO NAZIONALE PAY

Eventi - Formano oggetto del Pacchetto Nazionale PAY i seguenti Eventi relativi alle Stagione Sportiva 2022/2023:

  • i. Regular Season del Campionato: 3 (tre) Eventi per ciascuna Giornata, di cui 1 (un) Evento per ciascun Girone;

  • ii. Play Off/Play Out del Campionato:
    - Un massimo di tre Eventi per ciascun turno (qualora un turno preveda sia andata sia ritorno, ai fini del conteggio, si intendono due turni separati) che non sono oggetto di trasmissione da parte del Licenziatario del Pacchetto Nazionale FREE in chiaro e che verranno identificati dalla Lega Pro all’inizio di ciascun turno;
    - Semifinali e finali.

  • iii. Fino a un massimo di otto Eventi per ciascun Girone da trasmettere all’interno del Programma Contenitore (descritto di seguito).

Le Gare saranno selezionate di comune accordo tra la Lega Pro e il Licenziatario. A tal fine, il Licenziatario sarà tenuto a trasmettere alla Lega Pro l’indicazione delle Gare di proprio gradimento per ciascuna Giornata con un anticipo di almeno due settimane rispetto alla data di inizio della prima Gara di tale Giornata.

Il Licenziatario prende atto e accetta che, ad eccezione delle Semifinali e Finali Playoff, le Gare oggetto del Pacchetto Nazionale FREE, tra cui le Gare con inizio in programma dopo le ore 20.30 nel giorno di lunedì nel corso della Regular Season, sono espressamente escluse dal presente Pacchetto e non potranno essere indicate dal Licenziatario nelle forme di cui al precedente paragrafo.

Il Licenziatario prende atto e accetta che il presente Pacchetto non potrà includere il diritto di trasmettere più di 6 Gare della fase di Regular Season di ciascun Club e comunque mai più di una gara dello stesso Club per ciascun mese nella fase di Regular Season. Laddove, pertanto, al momento dell’indicazione delle Gare di proprio gradimento, il Licenziatario indicasse Gare di Club per i quali è già stato raggiunto il predetto limite, il Licenziatario sarà chiamato a modificare la propria preferenza e, laddove questa non pervenga entro 48 ore dalla richiesta della Lega Pro, quest’ultima sarà legittimata a scegliere la Gara sostitutiva da includere nel Pacchetto in autonomia.

Piattaforme -  Il Licenziatario del Pacchetto potrà esercitare i Diritti per il tramite della Piattaforma Digitale Terrestre (DTT), della Piattaforma Satellitare (DTH), Piattaforma Cavo e Piattaforma Internet.

Modalità di Trasmissione - Il Licenziatario del Pacchetto potrà esercitare i Diritti per il tramite delle sole modalità di trasmissione A Pagamento, esclusa la modalità pay-per-view.

Prodotti Audiovisivi -  Il Pacchetto si compone dei Prodotti Audiovisivi consistenti nella trasmissione degli Eventi in Diretta e in replica. Il Pacchetto si compone altresì delle Immagini Salienti (Highlights), di durata non superiore a 4 minuti, di tutte le Gare delle Competizioni anche non incluse nel presente Pacchetto, che potranno essere utilizzate anche In Chiaro e a partire dal giorno in cui viene disputata l’ultima Gara della Giornata per un periodo massimo 7 giorni dal termine iniziale di cui sopra, con le seguenti modalità: nell’ambito di una o più rubriche di approfondimento calcistico o sportivo.

Con riferimento alla Stagione Regolare, il Licenziatario avrà altresì diritto di trasmettere le immagini degli Eventi all’interno di un c.d. “programma contenitore” con collegamenti a rotazione dai vari campi. Tale programma contenitore potrà essere confezionato direttamente dal Licenziatario utilizzando i segnali messi a disposizione dalla Lega Pro, o, in alternativa e su richiesta del Licenziatario, realizzato dalla Lega Pro direttamente e consegnato al Licenziatario a fronte del rimborso dei costi tecnici di cui infra. Il Licenziatario avrà diritto di trasmettere all’interno di ciascun programma contenitore fino ad un massimo di otto Gare per girone per ciascuna Giornata di regular season (Gare dello stesso girone). Il Licenziatario avrà diritto di trasmettere un programma contenitore anche con riferimento ai Playoff con eccezione della Gara selezionata dal Licenziatario del Pacchetto FREE già assegnato a Rai.

Territorio - Il Pacchetto attribuisce l’esercizio dei diritti di trasmissione della diretta delle Gare solo ed esclusivamente nei seguenti Territori: Italia, San Marino e Città del Vaticano.

Esclusiva - Il Licenziatario prende atto che i soli Diritti concessi su base esclusiva del presente Pacchetto riguardano esclusivamente la Diretta degli Eventi (i), (ii) e (iii), quest’ultimo come Programma Contenitore, mediante la Piattaforma Digitale Terrestre e Satellitare in modalità pay e all’interno del Territorio.

Il Licenziatario prende atto e accetta che:

  • gli Eventi del Pacchetto saranno trasmessi in diretta e in contemporanea e/o in differita nel Territorio sul canale in chiaro e/o a pagamento “Serie C TV”;
  • gli Eventi (iii) potranno essere trasmessi in diretta e in contemporanea e/o in differita nel Territorio da parte di operatori locali in modalità free;
  • gli altri Prodotti Audiovisivi del presente Pacchetto sono concessi al Licenziatario su base non esclusiva; In particolare, il Licenziatario prende atto e accetta che la Lega si riserva di predisporre e offrire al mercato uno o più pacchetti relativi alla trasmissione degli Highlights.

Ultimi Palinsesti