Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Tennis, Coppa Davis 2022 | Semifinale: ITALIA vs Canada (diretta Rai 2 e Sky Sport)

Tennis, Coppa Davis 2022 | Semifinale: ITALIA vs Canada (diretta Rai 2 e Sky Sport)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  sabato, 26 novembre 2022
06:00

Tennis, Coppa Davis 2022 | Semifinale: ITALIA vs Canada (diretta Rai 2 e Sky Sport)Prima semifinale di Davis in otto anni (diretta su Rai 2 e Sky Sport Tennis) e certo l'entusiasmo non può mancare. Nonostante le assenze importanti, l'Italia di Filippo Volandri dopo aver messo a segno l'impresa con gli Usa ora punta a ripetersi con il Canada: in palio a Malaga c'è la finale della Coppa, e la squadra azzurra non ha intenzione di fermarsi. E sogna il miracolo Matteo Berrettini che infortunato ce la sta mettendo tutta per riuscire a dare il suo contributo.

In palio al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga un posto in finale, da cui gli azzurri mancano da ben ventiquattro anni. L'Italia si troverà di fronte due dei migliori giocatori del mondo, Felix Auger-Aliassime (6 del ranking) e Denis Shapovalov (18). Sono due i precedenti in Coppa Davis tra Italia e Canada, con i nordamericani sempre vincenti (3-1 a Vancouver nel 2013 e 2-1 a Madrid nel 2019). Si parte alle 13 con il 1° singolare, a seguire il 2° singolare e infine il doppio: passa il turno chi conquista due vittorie.

«I festeggiamenti sono finiti - le parole del capitano -. È giusto festeggiare perché entusiasmo e spirito positivo vanno portati contro il Canada. E abbiamo visto quanto l'entusiasmo aiuti Sonego». Volandri a Musetti e compagni chiede testa e coraggio: «Serve la stessa mentalità vincente con cui abbiamo affrontato gli Usa - sottolinea - Sarà una partita diversa, lo spirito è buono. Ci attende una sfida complicata. La Davis fa bene a tutti i giocatori, stando insieme riescono a fare un ulteriore step in avanti».

Sta tentando il tutto per tutto Berrettini che in questi giorni ha sostenuto i compagni senza poter però scendere in campo:

«Sto recuperando molto velocemente. Oggi ho fatto il miglior allenamento da quando mi sono fatto male. La squadra sta benissimo, ieri hanno giocato tutti in maniera pazzesca - ha spiegato il top player azzurro -. Sono contentissimo che stia andando così. Se fosse per me giocherei pure con una gamba sola, ma poi bisogna essere oggettivi e fare il meglio per la squadra. Miracolo? Vediamo. Quando un anno e mezzo fa Volandri mi ha chiamato per iniziare questo nuovo progetto mi ha detto che la cosa fondamentale è creare un gruppo. E io ho condiviso fin da subito la sua visione. Secondo me in Davis è la cosa più importante. Quindi quando mi sono reso conto che ero in ritardo con la preparazione per essere qui, ho detto vorrei esserci lo stesso perché secondo me posso dare il mio contributo».

Il Canada di Felix Auger-Aliassime e del mancino Denis Shapovalov non è certo avversario di poco conto.

«Auger-Aliassime è migliorato tanto dal punto di vista della personalità, della conduzione del match» ha detto Volandri. Se non ci saranno sorprese, sarà lui l'avversario di Musetti. I due si sono incontrati quattro volte, con due successi per parte. Sonego dovrebbe poi affrontare Shapovalov che l'ha sconfitto quest'anno agli Internazionali d'Italia. «Denis non riesce ancora a sfruttare al massimo il suo straordinario potenziale. Anche contro la Germania, ha perso contro Struff. Poi in doppio è stato uno dei peggiori nel primo set e mezzo, poi è stato il migliore in campo».

I canadesi infatti sono pronti a dare filo da torcere all'Italia. Frank Danceciv capitano dei canadesi lo dice chiaro:

«Bravi gli azzurri, ma noi non temiamo nessuno»

Nell'altra semifinale giocata venerdì sera l'Australia si è qualificata per la finale (in programma domenica alle ore 13) battendo per 2-1 la Croazia. Il punto decisivo è stato qualificato dal doppio 'Aussie' formato da Max Purcell e Jordan Thompson che hanno battuto i croati Nikola Mektic e Mate Pavic per 6-7 (3-7), 7-5, 6-4. In precedenza il croato Borna Coric aveva battuto l'australiano Thanasi Kokkinakis per 6-4 6-3, poi Alex de Minaur aveva riportato la situazione in parità battendo Marin Cilic per 6-2, 6-2.

IL PROGRAMMA

  • ore 13: Sonego vs Shapovalov (1° singolare)
  • a seguire: Musetti vs Auger Aliassime (2° singolare)
  • a seguire: Fognini-Bolelli vs Shapovalov-Pospisil (doppio)

LA PARTITA IN DIRETTA TV

La qualificazione degli azzurri di Filippo Volandri, che nei quarti di finale di Coppa Davis hanno battuto gli USA 2-1 e che sabato 26 novembre affronteranno in semifinale il Canada di Shapovalov e Augier-Aliassime, rivoluziona anche il palinsesto Rai del Mondiale di Calcio Qatar 2022. Polonia-Arabia Saudita, infatti, gara d'esordio della seconda giornata del gruppo C, quello dell'Argentina, sarà trasmessa in diretta su Rai 1 a partire dalle 13.50, introdotta da Simona Rolandi e Daniele Adani in studio e con il commento di Luca De Capitani e Sebino Nela, «cedendo» il posto, per così dire, su Rai 2 alla Coppa Davis, il cui racconto, sarà affidato a Marco Fiocchetti e Adriano Panatta, con Cristina Caruso e Paolo Canè in studio e Maurizio Fanelli a bordocampo, comincerà alle 13.00 su Rai Sport +HD prima di trasferirsi su Rai 2 alle 13.45 fino alle 20:30. La diretta si conclude su Rai Sport + HD

Il grande tennis è sempre protagonista nella Casa dello Sport di Sky, con la Coppa Davis in onda fino al 2024.  Si parte per la lunga maratona dedicata a Italia vs Canada live già dalle ore 12:30, con pre e post all’interno dello “Studio Coppa Davis” in onda su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Tennis (205) e in streaming su NOW.  La “squadra tennis” di Sky che racconterà in loco da Malaga la fase finale della Coppa Davis è composta da Elena Pero e Luca Boschetto, alle telecronache, mentre al commento si alternano Paolo Bertolucci e Paolo Lorenzi. Studi di approfodimento e collegamenti durante la giornata con Eleonora Cottarelli, interviste curate da Angelo Mangiante e Stefano Meloccaro.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Verso il Sei Nazioni, gli Azzurri protagonisti del promo Sky

    Ange Capuozzo, Michele Lamaro, i fratelli Lorenzo e Niccolò Cannone, Federico Ruzza, Simone Ferrari, Danilo Fischetti, Ignacio Brex, Tommaso Menoncello, Edoardo Padovani sono i protagonisti della campagna firmata da Sky Creative Italia per il prossimo Sei Nazioni. Dal 4 febbraio al 18 marzo tutte le partite in diretta su Sky e in streaming su NOW. L’esord...
    S
    Sky
      martedì, 31 gennaio 2023
  • Sky Sport HD augura Buone Feste 2015 con i 'numeri' dei suoi talent

    Nelle case italiane sta per arrivare l'immancabile tombola di fine anno e Sky Sport sulle note di "Shake Up Christmas", ha chiesto ai ...
    S
    Sky
      venerdì, 18 dicembre 2015
  • FED Demo LIVE 2021 #3 (diretta)

    Terzo appuntamento con "FED Demo LIVE 2021", organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it.  Inizio alle ore 12.00, 5 minuti dedicati ad ogni azienda, per raccontare e anticipare tutte le ultime novità. Scendono "in campo" una dietro l'altr...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 28 gennaio 2021