Digital-News.it Logo
Foto - La partita per i diritti tv 2024-27 della Champions League va ai supplementari

La partita per i diritti tv 2024-27 della Champions League va ai supplementari

News inserita da:

Fonte: MF-Dow Jones

S
Sport

Secondo quanto appreso da MF-Milano Finanza, l'Uefa non è stata soddisfatta dalle offerte pervenute ieri mattina dai broadcaster italiani e avrebbe deciso di optare per un secondo giro di offerte (migliorative) giovedì, giorno in cui l'organo europeo avrebbe dovuto comunicare i risultati dell'aggiudicazione. Il nodo è la distanza tra prezzo atteso e offerto. L'Uefa, scrive MF-Milano Finanza, punta a raccogliere una cifra ben superiore a quella ottenuta con la scorsa asta (220 milioni); le attese, secondo i ben informati, dovrebbero aggirarsi tra 300 e 400 milioni di euro. Nella mattinata di ieri però i partecipanti all'asta, ossia Amazon, Sky, Mediaset, Rai e Dazn, non avrebbero offerto quanto l'organo presieduto da Aleksander Ceferin si attendeva.

L'ultima asta per l'Italia, quella relativa al triennio 2021-24, come detto, aveva raccolto complessivamente 220 milioni di euro con tre player che si erano spartiti i diritti di trasmissione delle 137 partite annuali della competizione: Sky aveva speso circa 100 milioni per trasmettere 121 partite sulla sua piattaforma, Amazon Prime 80 milioni per avere l'esclusiva assoluta della migliore partita del mercoledì e Mediaset circa 42 milioni per poter mandare in chiaro la miglior partita del martedì (non in esclusiva) e per trasmettere sul web le altre 121 partite.

I pacchetti in vendita, declinabili sulle diverse piattaforme a pagamento o in chiaro, sono quattro: la finalissima, la prima scelta tra le partite del martedì, la prima scelta tra le partite del mercoledì, tutte le altre partite. La differenza più evidente rispetto alla precedente asta è il numero dei match: la riforma della Champions League, che sarà efficace dall'autunno 2024, ha ampliato il numero delle partite portandole a 203 (da 137), a cui si aggiunge la finale di Supercoppa Europea.

La sfida per i diritti a trasmettere i match di Champions League è legata a doppio filo a quella per i diritti della Serie A. Qualora i broadcaster fossero chiamati ad alzare la posta per le partite della Champions, è probabile che questi siano poi costretti a sottrarre risorse all'offerta per trasmettere le partite della Serie A, innescando così un braccio di ferro tra Lega e Uefa. Anche per questo motivo è possibile che giovedì almeno un broadcaster non si presenti al tavolo delle offerte o consegni una busta con valori volutamente bassi perché deciso a dare priorità ai diritti per la Serie A. Sempre ieri il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini sul fronte dei diritti tv della Serie A ha voluto mettere l'accento su alcuni dati, che

«mostrano, come ci stanno dicendo anche i broadcaster internazionali, che la pirateria è il principale problema. Poiché è una battaglia importante ci aspettiamo l'aiuto di tutti contro questo fenomeno».

Al termine dell'assemblea dei club Casini ha chiosato:

«Noi abbiamo chiesto, e la chiederemo ancora più forte, una norma immediata contro la pirateria. È il principale problema, è una battaglia di legalità. Violando tutte le norme e i diritti ci sono circa 2 miliardi di euro in circolazione che vengono sottratti al sostegno del calcio e di tutto lo sport italiano».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Barbara Serra a ''Cosmo'' ci parla della televisione come strumento del potere

    Prima della seconda guerra mondiale le dittature erano pronte ad usarla. È la storia della tv nazista, degli esperimenti di Mussolini e della nascita della tv sovietica negli anni trenta: una preistoria della televisione ancora poco conosciuta, della quale Cosmo ha ritrovato immagini, documenti e testimonianze inedite. E oggi? La tv può incendiare le piazze, come Al Jazeera in Medioriente. Cosmo è entrato negli studi di Al Jaz...
    T
    Televisione
      domenica, 24 aprile 2011
  • L'interattività di X Factor 2013: app, social, tasto verde e molto altro!

    Ovviamente la terza edizione di X Factor targata Sky conferma e rilancia la sua missione di ''social tv'', che diventerà ancora più interattiva. L'app di X Factor (disponibile su App Store per smartphone e tablet iOS e su Google Play per smartphone e tablet Android) sarà ancora più ricca. Oltre alle sezioni dedicate alle news, al cast e ai video, la sezione "Live" conterrà una delle grandi novità di questa edizione: il Backstage Pass! 
    S
    Sky
      giovedì, 24 ottobre 2013
  • Il promo del Festival di Sanremo 2013 firmato da Gabriele Salvatores

    Il promo del Festival di Sanremo 2013, è stato girato dal regista Gabriele Salvatores. Nel video un padre e un figlio salgono a bordo di un'auto sulle note di ‘Non ho l'età' di Gigliola Cinquetti e ripercorrono quasi 50 anni di musica, ritrovandosi alla fine del viaggio invecchiati ma soddisfatti. La musica del Festival di Sanremo... la colonna sonora della nostra vita. Un viaggio di quasi mezzo secolo di storia del Festival, della musica e della cultura ...
    T
    Televisione
      giovedì, 17 gennaio 2013