Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Coppa Italia 2023/24 Esclusiva Mediaset: Programma e Telecronisti Ottavi di Finale

Coppa Italia 2023/24 Esclusiva Mediaset: Programma e Telecronisti Ottavi di Finale

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
martedì, 05 dicembre 2023 - 06:00

Coppa Italia 2023/24 Esclusiva Mediaset: Programma e Telecronisti Ottavi di FinaleLa Coppa Italia Frecciarossa manterrà tale nome anche nelle stagione  2023/2024. Il prossimo spettacolo si concluderà il 24 maggio 2023, con la finale in gara secca allo stadio Olimpico di Roma, quando sarà nota la squadra che raccoglierà l’eredità dell’Inter, vincitrice dell’ultimo trofeo.  

Scattata con il turno preliminare dello scorso 5 e 6 agosto la 76° edizione della Coppa Italia, torneo che si giocò per la prima volta nel 1922 e vide la vittoria del Vado che superò in finale per 1-0 l’Udinese, dopo i tempi supplementari, grazie alla rete decisiva di Levratto. Sono 16 le squadre che almeno una volta hanno vinto il torneo: al comando, per numero di titoli vinti, troviamo Juventus a quota 14, Roma e Inter (i neroazzurri detentori del titolo, vinto lo scorso maggio nella finalissima di Roma contro la Fiorentina affermandosi per 2-1) poi  Lazio (7), Fiorentina e Napoli (6 ciascuna), Milan e Torino (5 a testa); Sampdoria (4); Parma (3), Bologna (2), Atalanta, Genoa, Vado, Venezia e Vicenza (1 ciascuna). Il titolo è sempre stato vinto da un club di Serie A, fatta eccezione per le edizioni 1922 (Vado, ma ancora non esistevano i campionati strutturati su girone unico) e 1961/62 (Napoli – quell’anno in serie B – che si impose 2-1 sulla Spal in finale secca, a Roma).

Nel dettaglio, a contendersi la Coppa Italia 2023/24 saranno 20 club di Serie A, 18 di Serie B e 6 di Serie C. Purtroppo non vedremo ai nastri di partenza né la Reggina né il Lecco, entrambe escluse dalla Serie B al momento della compilazione del calendario del torneo e quindi automaticamente escluse anche dalla Coppa. Al loro posto, una delle nuove protagoniste sarà il Crotone, che nonostante giochi in Lega Pro è stato ripescato per prendere il posto dei calabresi. Anche quest'anno dunque le squadre entreranno in gioco in momenti differenti, a seconda della categoria di appartenenza. I top club del nostro campionato, le prime 8 classificate della scorsa Serie A, sono ammesse di diritto agli ottavi di finale, dove inizierà per loro la rincorsa al titolo.

Le altre invece partono dai turni preliminari, con gare ad eliminazione diretta secche fino ai quarti. Fa eccezione la doppia sfida delle semifinali, che si giocheranno con partite di andata e ritorno senza però la regola dei gol in trasferta, abbandonata anche nelle coppe europee. In caso di parità al novantesimo, supplementari ed eventuali rigori decreteranno la squadra vincitrice. Confermata poi l'introduzione del fuorigioco semi-automatico dai quarti di finale, dopo il debutto nella passata edizione che ha riscosso un buon successo. Infine, la finalissima si disputerà come sempre nella splendida cornice dello Stadio Olimpico di Roma.

Martedì 5 dicembre, preparatevi per il match tra Lazio e Genoa, in diretta alle ore 21.00 su Canale 5. Sarà raccontata dalla telecronaca di Riccardo Trevisani e Roberto Cravero. Nello studio Sport Mediaset, condotto con maestria da Monica Bertini, avremo il piacere di ascoltare le opinioni esperte di Mino Taveri, Fabrizio Ravanelli, Stefano Sorrentino e Graziano Cesari. Il calcio continua a tenerci compagnia mercoledì 6 dicembre, quando Fiorentina e Parma si sfideranno in diretta alle ore 21.00 su Italia 1. La telecronaca sarà curata da Massimo Callegari e Andrea Agostinelli, mentre nello studio Sport Mediaset avremo il piacere di ascoltare le analisi di Monica Bertini, Sandro Sabatini, Giuseppe Incocciati, Ciccio Graziani e Andrea De Marco. Saltiamo al 19 dicembre, dove Napoli affronterà Frosinone in un'altra partita imperdibile, trasmessa in diretta alle 21.00 su Canale 5. Ancora una volta, Massimo Callegari e Massimo Paganin saranno i vostri telecronisti. Nello studio Sport Mediaset, Monica Bertini condurrà le discussioni con Mino Taveri, Massimo Mauro, Stefano Sorrentino e Andrea De Marco. Il calcio non si ferma nemmeno a ridosso delle festività, con un match da non perdere mercoledì 20 dicembre tra Inter e Bologna, in diretta alle ore 21.00 su Canale 5. La telecronaca sarà guidata da Riccardo Trevisani e Simone Tiribocchi. Nello studio Sport Mediaset, Monica Bertini sarà affiancata da Sandro Sabatini, Massimo Mauro, Fabrizio Biasin e Graziano Cesari.

E così, dopo il cenone di Capodanno, iniziamo il nuovo anno con una partita avvincente tra Milan e Cagliari, in diretta il 2 Gennaio alle ore 21.00 su Canale 5. La telecronaca sarà nuovamente affidata a Riccardo Trevisani e Roberto Cravero. Nello studio Sport Mediaset, Monica Bertini condurrà le discussioni con Sandro Sabatini, Christian Panucci, Franco Ordine e Graziano Cesari. Mercoledì 3 gennaio, la serata si aprirà con l'incontro tra Atalanta e Sassuolo, in diretta alle 18.00 su Italia 1. La telecronaca sarà guidata da Riccardo Trevisani e Giancarlo Camolese. Successivamente, Roma e Cremonese si sfideranno alle 21.00 su Canale 5, con la telecronaca di Massimo Callegari e Simone Tiribocchi. Nello studio Sport Mediaset, Monica Bertini discuterà con Ivan Zazzaroni, Stefano Sorrentino, Ciccio Graziani e Andrea De Marco. Infine, giovedì 4 gennaio, chiudiamo in bellezza con la partita Juventus-Salernitana, in diretta alle 21.00 su Canale 5. La telecronaca sarà curata da Massimo Callegari e Massimo Paganin. Nello studio Sport Mediaset, Monica Bertini guiderà la discussione con Mino Taveri, Fabrizio Ravanelli, Massimo Mauro e Graziano Cesari.

Anche nella stagione sportiva 2023/24 Mediaset è grande protagonista. Tutta la Coppa Italia Frecciarossa è in esclusiva assoluta in chiaro sulle reti Mediaset. Dopo la partenza con i 32esimi di finale, Mediaset continuerà a trasmettere tutti i match fino alla finale di Roma del 15 maggio 2024. Inoltre, la Supercoppa Italiana avrà un nuovo formato a quattro squadre (con le semifinali Napoli-Fiorentina e Inter-Lazio) e si terrà dal 21 al 25 gennaio in Arabia Saudita. E' stato assegnato a Mediaset anche il nuovo triennio di Coppa Italia e SuperCoppa Italia che andranno dunque in onda in esclusiva fino al 2027.

Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato Mediaset:

«Esprimiamo soddisfazione per l’assegnazione a Mediaset del trofeo calcistico più importante d’Italia. E’ un caso unico – e un orgoglio - per un broadcaster commerciale poter offrire una grande competizione calcistica per squadre di club italiane tutta in esclusiva e senza alcun costo per i telespettatori»

Nella stagione 2023/24 Mediaset trasmetterà anche 121 gare di Uefa Champions League, compresa la finale. Le sfide saranno trasmesse in esclusiva in chiaro su Canale 5 il martedì (la miglior partita per ogni match day), mentre le altre gare saranno visibili in streaming su Mediaset Infinity. Dai club si passa alle Nazionali con Euro 2024: con e migliori sfide di qualificazione per i prossimi Europei di calcio, che si disputeranno in Germania. Un’offerta calcistica straordinaria che prevede più di 170 partite trasmesse tra tutte le competizioni.

La Serie A sarà protagonista tutte le domeniche di campionato su Italia 1, con il ritorno del tradizionale appuntamento di SportMediaset XXL alle 13, condotto da Mino Taveri e Ciccio Graziani, oltre al consolidato appuntamento serale di Pressing con Massimo Callegari, Monica Bertini, e ospiti vari: highlights, interviste, commenti, pagelle e analisi di tutte le partite della giornata. Il lunedì sera, il racconto dei posticipi e della giornata sportiva sarà sviluppato in SportMediaset Monday Night, condotto da Benedetta Radaelli.

Infine, una grande novità riguarda la vela: Mediaset trasmetterà in esclusiva gratuita su Italia 1 e Canale 20 tutte le regate della 37ma edizione dell'America's Cup. Sarà un'opportunità unica per gli appassionati di seguire questa prestigiosa competizione velica.

MARTEDÌ 5 DICEMBRE 2023:

  • Lazio vs Genoa, in diretta alle ore 21.00, su Canale 5
    telecronaca: Riccardo Trevisani e Roberto Cravero

Studio condotto da Monica Bertini e con Mino Taveri, Fabrizio Ravanelli, Stefano Sorrentino e Graziano Cesari

MERCOLEDÌ 6 DICEMBRE 2023:

  • Fiorentina vs Parma, in diretta alle ore 21.00, su Italia 1
    telecronaca: Massimo Callegari e Andrea Agostinelli

Studio condotto da Monica Bertini e con Sandro Sabatini, Giuseppe Incocciati, Ciccio Graziani e Andrea De Marco

MARTEDÌ 19 DICEMBRE 2023:

  • Napoli vs Frosinone, in diretta alle ore 21.00, su Canale 5
    telecronaca: Massimo Callegari e Massimo Paganin

Studio condotto da Monica Bertini e con Mino Taveri, Massimo Mauro, Stefano Sorrentino e Andrea De Marco

MERCOLEDÌ 20 DICEMBRE 2023:

  • Inter vs Bologna, in diretta alle ore 21.00, su Canale 5
    telecronaca: Riccardo Trevisani e Simone Tiribocchi

Studio condotto da Monica Bertini e con Sandro Sabatini, Massimo Mauro, Fabrizio Biasin e Graziano Cesari

MARTEDÌ 2 GENNAIO 2024:

  • Milan vs Cagliari, in diretta alle ore 21.00, su Canale 5
    telecronaca: Riccardo Trevisani e Roberto Cravero

Studio condotto da Monica Bertini e con Sandro Sabatini, Christian Panucci, Franco Ordine e Graziano Cesari

MERCOLEDÌ 3 GENNAIO 2024:

  • Atalanta vs Sassuolo, in diretta alle ore 18.00, su Italia 1
    telecronaca: Riccardo Trevisani e Giancarlo Camolese
     
  • Roma vs Cremonese, in diretta alle ore 21.00, su Canale 5
    telecronaca: Massimo Callegari e Simone Tiribocchi

Studio condotto da Monica Bertini e con Ivan Zazzaroni, Stefano Sorrentino, Ciccio Graziani e Andrea De Marco

GIOVEDÌ 4 GENNAIO 2024:

  • Juventus vs Salernitana, in diretta alle ore 21.00, su Canale 5
    telecronaca: Massimo Callegari e Massimo Paganin

Studio condotto da Monica Bertini e con Mino Taveri, Fabrizio Ravanelli, Massimo Mauro e Graziano Cesari

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Battesimo d'eccezione per il Tg1 digitale con i saluti di Roberto Benigni

    Battesimo d'eccezione per il Tg1 digitale con i saluti di Roberto Benigni

    Battesimo d’eccezione per il Tg1 digitale: dopo un intervento in studio del direttore Mario Orfeo, è toccato a Roberto Benigni salutare questa sera il debutto, nell’edizione delle 20, del nuovo telegiornale che può contare su uno studio multimediale, nuova grafica, regia e area tecnica. “E’ dagli anni ’60 che dico...
    T
    Televisione
      martedì, 10 giugno 2014
  • Foto - Super Bowl, lo spot Fiat Abarth in un italiano improbabile

    Super Bowl, lo spot Fiat Abarth in un italiano improbabile

    ''Che cosa guardi, eh? Che cosa guardi?'': e giù uno schiaffone. ''Mi stai spogliando con gli occhi...'' dice in italiano la splendida interprete dello spot della Fiat Abarth andato in onda nella lunga notte del SuperBowl. La scelta di farla parlare in italiano è certo un omaggio al neorealismo: peccato che alle orecchie di un italian...
    C
    Curiosità
      martedì, 07 febbraio 2012
  • Foto - Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci di Fondo - Federico Pellegrino ARGENTO

    Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci di Fondo - Federico Pellegrino ARGENTO

    Federico Pellegrino tira fuori gli artigli dopo un’annata finora senza acuti e da campione si va a prendere un argento olimpico nella sprint a tecnica libera, quattro anni dopo un altro argento a tecnica classica acciuffato ai Giochi di Pyeongchang. L’oro va ancora a Klaebo, il bronzo al russo Terentev. L'argento di Pyeongchang 2018 sale sul podio anche a Pechino 20...
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022