Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Calcio Femminile: al via il Bando per Diritti TV della nuova Serie A Women's Cup 2025-2027 - Scopri di più su Sport

Calcio Femminile: al via il Bando per Diritti TV della nuova Serie A Women's Cup 2025-2027

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
venerdì, 18 luglio 2025 | Ore: 17:34

È stato ufficialmente pubblicato l'invito a presentare offerte per l'acquisizione dei diritti audiovisivi della Serie A Women's Cup per le stagioni sportive 2025-2026 e 2026-2027. Questa iniziativa segna un ulteriore passo nell'espansione del calcio femminile di vertice in Italia, con l'obiettivo primario di "conseguire il miglior risultato economico" nel rispetto dei principi di "equità, trasparenza e non discriminazione" stabiliti dal Decreto Legislativo 9 gennaio 2008 n. 9 e dalle Linee Guida approvate da AGCOM e AGCM.

Una Nuova Competizione nel Calendario Femminile

La Serie A Women's Cup è una competizione inedita, introdotta in seguito alla delibera della Divisione Serie A Femminile Professionistica della FIGC del 15 aprile 2025. La sua creazione è stata resa possibile dalla rimodulazione del format del Campionato di Serie A Femminile, che, a partire dalla stagione 2025/26, vedrà un incremento delle squadre partecipanti da 10 a 12, liberando così una nuova finestra temporale per attività agonistiche.

La Coppa vedrà la partecipazione di tutte le 12 squadre della Serie A Femminile e si articolerà in due fasi:

  • Prima Fase: Saranno formati 3 gironi da 4 squadre ciascuno, con incontri di sola andata. Questa fase prevede un totale di 18 gare, distribuite su 3 giornate (6 partite per giornata).
  • Seconda Fase: Le prime classificate di ogni girone e la migliore seconda classificata si qualificheranno per questa fase. Si disputeranno 2 semifinali a eliminazione diretta e una finale unica, tutte concentrate in un'unica sede nel formato "final four". In totale, la competizione prevede lo svolgimento di 21 gare per stagione sportiva.

Il Pacchetto dei Diritti Audiovisivi: Esclusività e Obblighi

Il bando riguarda un "pacchetto esclusivo di dirette" per il territorio nazionale (Italia, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano). Il Licenziatario, ovvero l'operatore della comunicazione che si aggiudicherà i diritti, potrà esercitarli "In Chiaro o A Pagamento" su "Tutte le Piattaforme" disponibili (Digitale Terrestre, Internet, Satellitare).

Il Licenziatario avrà obblighi specifici di trasmissione:

  • Diretta di almeno 1 evento a scelta per ciascuna Giornata della Prima Fase, con trasmissione integrale.
  • Diretta di tutti gli Eventi della Seconda Fase (semifinali e finale), con trasmissione integrale.

Per gli eventi della Prima Fase non obbligatoriamente trasmessi, l'esclusiva è garantita solo se il Licenziatario comunica la volontà di trasmetterli in diretta entro 5 giorni dall'assegnazione. Gli eventi della Prima Fase non trasmessi in diretta esclusiva dal Licenziatario potranno essere diffusi dall'Organizzatore della Competizione sulla propria Piattaforma Internet. Al Licenziatario è inoltre vietata la sublicenza del pacchetto, salvo deroghe specifiche da sottoporre ad AGCM e AGCOM.

Costi e Tempistiche di Pagamento

Il corrispettivo minimo complessivo per il Pacchetto per le due stagioni sportive è di Euro 220.000 (duecentoventimila), oltre IVA. Nello specifico, il corrispettivo minimo annuo è di Euro 100.000 + IVA per la stagione 2025/2026 e Euro 120.000 + IVA per la stagione 2026/2027. I pagamenti avverranno in più fasi:

  • Un anticipo pari al 10% del corrispettivo totale entro 7 giorni lavorativi dall'assegnazione.
  • Il restante 90% per ciascuna stagione sportiva in 5 rate anticipate di pari importo, con scadenze il 1° settembre, 1° novembre, 1° gennaio, 1° marzo e 1° maggio della stagione di riferimento. Il pagamento non può essere sospeso o ritardato per pretese o eccezioni del Licenziatario, anche in caso di forza maggiore.

Produzione Audiovisiva e Standard Tecnici

La produzione audiovisiva delle gare sarà generalmente curata dall'Organizzatore della Competizione, che fornirà il "Segnale" (riprese con grafica e audio) in Alta Definizione (Full HD 1920 x 1080 50Mbps). Alcune Società Sportive potranno autoprodurre le gare in cui sono Organizzatori dell'Evento, rispettando gli standard tecnici minimi. La proprietà delle riprese rimane dell'Organizzatore dell'Evento.

Gli standard di produzione variano in base alla fase della Competizione:

  • Prima Fase: Standard C (3 telecamere, Remote Production o OB Van).
  • Semifinali: Standard B (6 telecamere, OB Van).
  • Finale: Standard A (12 telecamere, OB Van).

I costi tecnici di distribuzione e accesso al Segnale sono inclusi nel corrispettivo del Licenziatario, ma eventuali integrazioni richieste dal Licenziatario (es. telecamere aggiuntive, "bordocampista") avranno costi aggiuntivi.

Requisiti per i Partecipanti e Processo di Assegnazione

Gli Operatori della Comunicazione interessati devono possedere specifici requisiti, tra cui:

  • Adeguata capacità distributiva, trasmissiva e organizzativa sul Territorio Nazionale.
  • Titolo abilitativo per la trasmissione.
  • Assenza di contenziosi pendenti con l'Organizzatore della Competizione per mancati/ritardati pagamenti di diritti audiovisivi precedenti.
  • Non essere sottoposti a procedure di crisi, insolvenza o liquidazione.
  • Comprovata capacità nell'esercizio e distribuzione dei Diritti Audiovisivi.
  • Accettazione incondizionata delle norme del bando, delle Linee Guida e del Regolamento Operativo Media.

Le offerte devono essere redatte in italiano, su un modello allegato (Allegato 3), senza condizioni o riserve, e devono essere irrevocabili per 30 giorni dalla ricezione. Le offerte verranno esaminate in base al possesso dei requisiti, all'accettazione incondizionata del bando, alle garanzie di pagamento e alla capacità trasmissiva. In caso di offerte identiche (differenza pari o inferiore a 50.000 Euro), la valutazione si estenderà a solidità economica, strutturazione commerciale e affidabilità tecnico/finanziaria. Se non verranno ricevute offerte pari o superiori al prezzo minimo, l'Organizzatore della Competizione avrà diverse facoltà, tra cui ritirare il pacchetto dal mercato, accettare offerte inferiori (se soddisfacenti), avviare una nuova procedura competitiva o procedere a trattativa privata.

Diritti Riservati all'Organizzatore e ai Club

Nonostante l'assegnazione dei diritti esclusivi, l'Organizzatore della Competizione e le Società Sportive mantengono numerosi diritti non inclusi nel pacchetto:

  • Organizzatore della Competizione: Diritto di trasmettere sui propri canali ufficiali brevi estratti/clip (max 30 secondi dopo 1 ora dall'Evento), clip in "near live" (max 10 secondi durante l'Evento), sintesi e differite (dopo 2 ore dall'Evento), produzioni audiovisive dedicate (max 4 minuti dopo 1 ora dall'Evento), immagini correlate in diretta o differita (pre/post-gara, intervallo), diritti radiofonici nazionali, diritti su presentazioni calendario/premi, magazine, rubriche settimanali, filmati promozionali, e creazione/distribuzione di metadata e statistiche.
  • Società Sportive: Diritto di trasmettere immagini salienti, sintesi e differite delle proprie gare (dopo 2 ore, non in Chiaro nazionale; in Chiaro locale/sito ufficiale/social media dopo 00:01 del giorno successivo), produzioni audiovisive dedicate (max 4 minuti dopo 3 ore), immagini correlate (anche in diretta e in Chiaro) e diritti radiofonici locali. Entrambi mantengono i diritti d'archivio.

Scadenze Importanti

Il termine finale per la presentazione delle offerte è fissato per le ore 16:00 del 29 luglio 2025. Le offerte possono essere presentate in busta chiusa presso la sede della FIGC (Via Gregorio Allegri n. 14, Roma) o tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo div.serieafemminile@pec.figc.it. Le richieste di chiarimenti possono essere inviate fino alle ore 14:00 del 25 luglio 2025, con risposte previste entro il 28 luglio 2025.

Il Contratto di Licenza avrà una durata per le stagioni sportive 2025/2026 e 2026/2027, terminando il 30 giugno 2027. Si prevede inoltre che le Società Sportive intendano costituire una lega autonoma entro un massimo di 2 anni, la quale subentrerà all'attuale Organizzatore della Competizione in tutti i suoi diritti e doveri.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • DAZN 2025/2026: guida completa ai nuovi abbonamenti mensili e annuali, con o senza vincolo

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. In vista della stagione calcistica 2025/2026, DAZN rilancia la propria offerta con un restyling profondo degli abbonamenti e dei contenuti, introducendo novità sostanziali che entreranno ufficialmente in vigore dal 21 luglio 2025. La piattaforma punta a rendere l’accesso ai contenuti ancora più chiaro, immediato e completo per gli...
    D
    DAZN
    lunedì, 21 luglio 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta ATP 500 Washington, 250 Umag, Kitzbuhel, WTA 500 Washington, 250 Praga

    Prosegue alla grande la stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Cinque i tornei che saranno trasmessi in diretta da lunedì 21 a domenica 27 luglio: tre del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno: ATP 500 Mubadala Citi DC Open, Washington (USA) ATP 250 Generali Open, Kitzbuhel (Austria) ATP 250 Plava Laguna Croatia Open, Umag (Croazia) In ambito femminile: WTA 500 Mubadala Citi DC Open, Washington (USA) WTA 250...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 21 luglio 2025
  • Amichevoli Napoli 2025 diretta Sky Primafila, DAZN e OneFootball: date, orari e acquisto Pay‑Per‑View

    La SSC Napoli comunica che le amichevoli di questo precampionato saranno disponibili in diretta Pay‑Per‑View al prezzo di 9,99 € su tre piattaforme: DAZN, Sky Primafila e OneFootball. 22/07/2025 h 18:00 Napoli vs Arezzo 26/07/2025 h 18:00 Napoli vs Catanzaro 03/08/2025 h 19:00 Napoli vs Stade Brestois 29 09/08/2025 h 19:00 Napoli vs Girona FC 14/08/2025 h 20:00 Napoli vs Olympiakos FC I tifosi potranno seguire le partite estive ovunque si trovino nel mondo, su...
    S
    Sport
    lunedì, 21 luglio 2025
  • Sky Italia annuncia nascita nuova Direzione Sport, News & Entertainment guidata da Giuseppe De Bellis

    Sky Italia è lieta di annunciare la nascita di una nuova Direzione che riunisce sotto un’unica guida strategica tutta l’offerta di contenuti – sia pay che free – e che sarà affidata a Giuseppe De Bellis in qualità di Executive Vice President Sport, News and Entertainment. A partire dalla fine di luglio, Sky Sport, Sky TG24 e tutte le attività di contenuto – dalle grandi produzioni originali di...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 21 luglio 2025
  • Tivùsat lancia la nuova versione EPG basata su HbbTV tramite DTT e satellite

    Con l’arrivo dell’estate e la riapertura delle seconde case al mare, in montagna o in campagna, riemerge un problema ricorrente: il segnale televisivo è debole o del tutto assente. “Le seconde case sono spesso in aree splendide ma con copertura terrestre discontinua e non raggiunte da un segnale TV sufficientemente potente e affidabile”, ricorda Stefano Luppi, consigliere delegato di Tivù. “Eppure – aggiunge...
    S
    Satellite / Estero
    domenica, 20 luglio 2025
  • Diretta oggi Sky Sport Basket Italia-Lituania, Finale Europei U20 (streaming NOW, Youtube, SkySport.it)

    Dopo la vittoria in semifinale contro la Serbia (85-78) oggi alle 19.30 l'Italia Under 20 si giocherà il titolo europeo con la Lituania (che ha avuto la meglio della Francia). Match in diretta su Sky Sport Basket (canale 209), con la telecronaca di Dario Vismara. Segui la sfida live anche in streaming su Skysport.it e sul canale Youtube di Sky Sport. In semifinale il miglior marcatore della partita era stato Francesco Ferrari della Cividale,...
    S
    Sky Italia
    domenica, 20 luglio 2025
  • Fayna Sky Sport Insider: «Reggio Calabria capitale del calciomercato...Fino alla fine del mare»

    Settimana vibrante e indimenticabile quella trascorsa a Reggio Calabria, una città che non smette mai di sorprendere e che ogni volta ci accoglie come fossimo di casa, con quella passione viscerale che solo il Sud sa trasmettere. È stato un viaggio dentro l’anima di un territorio che mescola mito, storia, bellezza naturale e un entusiasmo fuori scala per il calciomercato. Le notti sul palco dell’Arena Ciccio Franco, con lo Stretto di Messina a fare da...
    S
    Sky Italia
    sabato, 19 luglio 2025
  • Calcio Femminile: al via il Bando per Diritti TV della nuova Serie A Women's Cup 2025-2027

    È stato ufficialmente pubblicato l'invito a presentare offerte per l'acquisizione dei diritti audiovisivi della Serie A Women's Cup per le stagioni sportive 2025-2026 e 2026-2027. Questa iniziativa segna un ulteriore passo nell'espansione del calcio femminile di vertice in Italia, con l'obiettivo primario di "conseguire il miglior risultato economico" nel rispetto dei principi di "equità, trasparenza e non discriminazione"...
    S
    Sport
    venerdì, 18 luglio 2025
  • Marzio Perrelli e Antonella D'Errico top manager Sky Italia verso nuove sfide professionali

    SKY Italia ha annunciato oggi l'uscita di Marzio Perrelli e Antonella d'Errico, rispettivamente Executive Vice President Sport ed Executive Vice President Content. Entrambi i top manager lasceranno l'azienda a fine luglio per intraprendere nuovi percorsi professionali. Come riporta la prima delle due note ufficiali diffuse dall'azienda, dopo 7 anni in SKY, Marzio Perrelli (nella foto a fianco) conclude il suo incarico alla guida dell'area...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 18 luglio 2025
  • Marzio Perrelli lascia Sky dopo 7 anni alla guida, si apre una nuova fase per la casa dello sport

    Dopo sette anni, Marzio Perrelli lascia l’incarico di Executive Vice President Sport di Sky Italia per intraprendere nuove sfide professionali. Entrato in azienda nel 2018, dove ha guidato con passione, visione e competenza la crescita dell’area sportiva. Il suo contributo è stato determinante nel rafforzare l’eccellenza e l’identità distintiva dei contenuti sportivi di Sky, nel pieno rispetto della sostenibilità...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 18 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 20 - 26 Luglio: Nosferatu, 50 km all'ora, RDS Summer Festival

    GUIDA TV SKY / NOW | 20 - 26 LUGLIO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Lunedì 21 luglio alle 21.15 in prima visi...
     lunedì, 21 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: 50 km all'ora, Lunedi 21 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedi 21 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. 50 km all’ora apre la prima serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e su Sky Cinema Comedy HD (canale 309, ore 21.45) con una commedia dolceamara on the road. Due fratelli, a lungo separati, si ritro...
     lunedì, 21 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 20 Luglio 2025 Tour de France, Pallanuoto Mondiali, Atletica Leggera

    In vista del weekend, Domenica 20 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 20 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Ready Player One, Domenica 20 Luglio 2025

    Stasera in TV, Domenica 20 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Ready Player One apre la prima serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) con la spettacolare trasposizione cinematografica firmata Steven Spielberg del romanzo cult di Ernest Cline. Ambientato nel 2045, il fil...
     domenica, 20 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 19 Luglio 2025 Tour de France, Pallanuoto Mondiali, Europei Calcio Femminile

    In vista del weekend, Sabato 19 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 19 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Sky Sport 3D: Napoli - Bayern Monaco, la preparazione delle telecamere
    Sky Sport 3D: Napoli - Bayern Monaco, la preparazione delle telecamere
    Ultimi preparativi allo stadio San Paolo per la grande sfida di questa sera tra Napoli e Bayern Monaco, valida per la 3° Giornata della Fase a Gruppi della Uefa Champions League 2011/2012. Gli abbonati Sky potranno vivere la partita anche in 3D sul canale 150 Sky 3D, con la telecronaca di Gianluca Di Marzio e Roberto Sosa. Sarà la prima partita prodotta da Sky Italia in 3 dimensioni, con l'aggiunta di 7 teleca...
    S
    Sky
     martedì, 18 ottobre 2011
  • Foto - Mentana spiega le dimissioni: ''Non lavoro dove mi hanno denunciato''
    Mentana spiega le dimissioni: ''Non lavoro dove mi hanno denunciato''
    Il direttore del Tgla7 Enrico Mentana spiega perché ha dato le dimissioni: non posso lavorare con gente che mi denuncia. Dopo aver letto il comunicato in cui l'assemblea dei giornalisti gli chiede di restare, aggiunge: "Vedremo cosa succederà nelle prossime ore: o ci sarà chiarimento che possa dissipare il terreno o non avrò ragione per restare qui"
    T
    Televisione
     mercoledì, 14 dicembre 2011
  • Foto - Sky Sport UEFA Champions & Europa League 🏆 | Una storica DIRETTA GOL!
    Sky Sport UEFA Champions & Europa League 🏆 | Una storica DIRETTA GOL!
    Mercoledì 29 Gennaio 2025, preparati per una serata di grande calcio con 17 match delle 21 in diretta su Sky Sport! I big match della UEFA Champions League includono: Barcellona vs Atalanta (Sky Sport Max 205) Dinamo Zagabria vs Milan (Sky Sport Arena 204) Sporting vs Bologna (Sky Sport 255) Juventus vs Benfica (Sky Sport Uno 201 e Sky Sport 4K 213)...
    S
    Sky
     venerdì, 24 gennaio 2025