Digital-News.it Logo

Universiadi Torino 2007, la Rai attacca l'organizzazione

News inserita da:

Fonte: lastampa.it

S
Sport

All’Europa piace giovane. Lo sport, la manifestazione, l’entusiasmo: così la copertura delle Universiadi invernali di Torino, oltre 50 ore di programmazione di cui 30 in diretta, sarà affidata a Eurosport 2, il canale cult degli under 20 e degli appassionati di sport. Snowboard, sci alpino, short track salto e hockey ghiaccio, tutto corredato da servizi di costume, di colore e notizie sul mondo dell’università. Eurosport alle Universiadi attribuisce grande importanza «perché sono le Olimpiadi dei giovani», spiega il vicepresidente Jacques Raynaud.

«Siamo orgogliosi - aggiunge - di offrire una vetrina internazionale a un evento così importante. Ancora una volta Eurosport, official broadcaster delle Olimpiadi, si conferma piattaforma di comunicazione ideale dei grandi eventi».

E la Rai? È botta e risposta tra Manfredi Renda, vicedirettore con delega su Raisport Sat e Riccardo D’Elicio, presidente del Cus Torino e vice-vicario del comitato orginazzatore. La Rai attacca: «Copriremo l’evento esattamente come Eurosport, considerando che non ci sono grandi atleti e che noi, per motivi culturali, non puntiamo sul salto che piace soprattutto al resto d’Europa». Non nasconde una nota polemica, Renda: «Quando siamo arrivati a Torino ci hanno accolto con rigidità. Non avevamo neppure le postazioni nei palazzi del ghiaccio e in montagna. Alle Universiadi di Tarvisio, nel 2003, ci ospitarono con entusiasmo aiutandoci moltissimo. Qui invece abbiamo trovato una struttura già formata ed enormi difficoltà».

Replica D’Elicio: «La Rai sta cercando di recuperare. Ma quando si sono presentati avevamo già fatto accordi con chi ha investito sulle Universiadi in tempi non sospetti. Detto questo, mi fa piacere che la Rai ci segua e che abbiano investito per superare i problemi tecnici». Le immagini, prodotte dal comitato organizzatore, saranno diffuse grazie a Ebu ed Eurovisione su 400 canali di tutto il pianeta. I numeri della manifestazione sono imponenti: budget da 30 milioni con il record di atleti, 2670, provenienti da 52 Paesi: il 20% in più rispetto a Innsbruck 2005. Oltre a turisti e spettatori, opereranno un migliaio di addetti tra tecnici dirigenti e accompagnatori, 600 giornalisti accreditati e tremila volontari. Cifre da grande evento che fanno brillare gli occhi a D’Elicio: «Torino segnerà una svolta, come è successo per le Olimpiadi. Celebriamo non solo un evento sportivo, ma anche economico e turistico». Tradotto, le Universiadi saranno soprattutto business. Con buona pace della televisione.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Olimpiadi Londra 2012 - 100: il promo di Sky Sport, televisione ufficiale dei Giochi

    Dopo aver raccontato per la prima volta nel febbraio 2010 i Giochi Olimpici invernali di Vancouver, e con in programma quelli di Sochi 2014 e le prossime Olimpiadi estive di Rio 2016, continua il viaggio di Sky verso Londra 2012: a 100 giorni dalla Cerimonia d'apertura, in programma il  27 luglio nel nuovissimo Olympic Stadium, Sky Sport HD presenta i punti di forza della sua offerta olimpi...
    S
    Sky
      mercoledì, 18 aprile 2012
  • VIDEO - Fox Sports Italia sorvola le coste con il suo dirigibile gonfiabile #FoxSportsIT

    Ha subito entusiasmato i propri telespettatori già dopo poche ore dal suo esordio: stiamo parlando di Fox Sports, il nuovo canale diretto da Fabio Guadagnini in onda da ieri sui pacchetti Calcio della piattaforma Sky (canali 205 e 210) e sul digitale terrestre sul bouquet Mediaset Premium (canali 382 e 383). Oltre alle 20 partite del primo vero weekend completo di programmazione, tutt'ora in corso, una strana presenza ha sorvolato sabato e domenica le coste toscane di
    S
    Sport
      domenica, 18 agosto 2013
  • Switch Off in Toscana: lo spot della Regione per il passaggio al digitale terrestre

    Uno spot in due moduli (da 30 e da 60 secondi) per ricordare una scadenza forte che sta per interessare tutti i toscani: il passaggio (partendo dal 7 novembre) al digitale terrestre televisivo con lo spegnimento del segnale analogico.Lo hanno realizzato due studenti del master in Multimedia Content Design: il corso post laurea dell’ateneo fiorentino con sede presso la Rai Toscana, diretto dal professor Alberto Del Bimbo, che – da oltre 10 anni – fornisce strumenti per inserimenti qualificati nel mondo dei media digitali.
    D
    Digitale Terrestre
      domenica, 06 novembre 2011