Digital-News.it Logo

La Juve in tv: patrimonio inestimabile.. anche in Serie B

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Tuttosport

S
Sport

E la Juventus si scopre diva tv. Un po' Fiorello, un po' Carlucci: se c'è lei, la Signora, l'audience sale. Non questione del calcio che tira sempre, è proprio la squadra a strisce bianconere che tiene incollati allo schermo i telespettatori. Almeno a scorrere le tabelle dei dati d'ascolto, croce e delizia dei dirigenti televisivi e sbirciare le decisioni che questi ultimi prendono. L'ultima è targata Sky e prevede la nascita di un programma televisivo interamente dedicato alla Juventus.

E' la prima volta in assoluto che la tv a pagamento istituisce uno spazio monotematico per una una squadra sola e non è un caso che lo faccia proprio ora, con la squadra in serie B e i tifosi quanto mai assetati di bianconero in tv. Si intitolerà «Permette Signora», durerà mezz'ora e offrirà servizi tecnici e di varia umanità sul mondo bianconero. La prima puntata andrà in onda venerdì alle 16.30 e segnerà un'altra tappa di una stagione folle dal punto di vista mediatico per la Juventus.

L'anno della retrocessione si sta trasformando nell'anno della consacrazione dell'immagine bianconera: la Juventus in B attira più attenzione di quando era in serie A (e la dominava). E se all'inizio si poteva pensare all'effetto curiosità, quella di vedere il decadimento di tanta nobiltà, a distanza di sei mesi, ora ha sorpreso tutti. Perché l'effetto Crotone-Juve è ormai svaporato e l'idea di vedere la squadra di Deschamps sul campo di La Spezia è ormai entrata nell'ordinario, eppure la Juventus è ancora in testa alle classifiche d'ascolti, i programmi che mostrano i gol della serie B crescono, quelli che sciorinano la A calano, le tv chiedono i bianconeri come ospiti e si arriva a ideare un programma dedicato esclusivamente alla squadra.

D'alteronde, i dati sono chiari: almeno in termini di Auditel, sono sicuramente i canali tradizionali: "Quelli che il calcio" - che pure deve fare i conti con l'assenza delle immagini dai campi - viaggia sul 15-16% di share (la scorsa stagione chiuse con una media vicina al 19% con quasi 3 milioni di spettatori), mentre la "Domenica sportiva" e "Controcampo" spesso si fermano sotto il 10%, attorno al milione di spettatori, quando l'anno passato contavano almeno 3/4 punti in più di share. Un crollo che è facile associare all'assenza della Juventus dal palcoscenico principale. La controprova si ha dai dati di "Novantesimo B", la trasmissione in chiaro (Rai) che trasmette le sintesi delle gare della serie B, Juventus compresa. Da settembre, i record si susseguono (si toccano picchi di 18% di share) e il programma vola su vette mai toccate in precedenza, nonostante la presenza di piazze comunque importanti che anche l'anno scorso militavano in B.

Chiamatelo "Effetto J" e in molti iniziano a farci i conti e prendere le contromisure. I conduttori cercano di infilare la Juventus nei dibattiti e la discussione sulla partita dei bianconeri viene comunque riproposta anche la domenica, nonostante sia stata giocata (e in parte già dibattuta) il sabato pomeriggio. Uno degli anchorman della tv calcistica Sandro Piccinini, conduttore di Controcampo, spiega: «Eravamo sicuri che sarebbe stata una mancanza grave. Era la prima volta, non potevamo sapere esattamente cosa sarebbe successo, ma tutti la temevamo». Forse non pensavano fosse di questa portata. E non è detto che dopo la decisione di Sky, anche la tv in chiaro non proceda a dedicare spazi fissi o programmi specifici alla Juventus.

Da parte loro, i tifosi, però non sembrano gradire molto tutto questo blandire il bianconero. Sui forum di Internet si spulciano messaggi nei quali l'ordine è di «boiccottare» i media che durante calciopoli si sono schierati -secondo i tifosi che scrivono - «contro la Juventus». Così come asprissime critiche vengono imputate ai moviolisti o i commentatori che - sempre secondo l'ottica tifosa - si esprimono sempre a sfavore dei colori bianconeri. Insomma, attenzione, perché come ogni diva, anche la Juve può risultare capricciosa.

Guido Vaciago
per "Tuttosport"

______________________

Juve, salvaci! Torna presto: compra chi ti pare, segna gol di mano, di gomito e anche di natica, lascia un tuo giocatore (Uno? Due, tre: quanti ti pare) costantemente davanti al portiere avversario, che se sono infuorigioco pazienza. Fai quello che ti pare ma torna in A e prenditi cura di ciò che resta dei nostri palinsesti, dei nostri spazi pubblicitari, delle nostre tristi ore da riempire con parole-parole-parole che senza di te sono ancora più tristi.

Dovendo sintetizzare l'articolato urlo di dolore che sorge dal cuore chi si occupa di telecalcio viene fuori qualcosa del genere. Con la Juve relegata nella serie cadetta i programmi di calcio hanno subito un emoraggia di ascolti praticamente senza precedenti con un effetto domino che ha coinvolto addirittura gli stessi palinsesti complessivi delle reti televisive. Il fatto che Sky, che pure si avvia a diventare leader del pomeriggio domenicale grazie alle partite in diretta, abbia ideato un spazio specificamente studiato per la Juve (il nuovo programma "Permette Signora?" partirà venerdì 2 Febbraio su Sky Sport 1, ndr) e i suoi sostenitori non è che l'esempio più nitido del bisogno totale che la tv nel suo complesso ha della Juve.

Vogliamo parlare di Del Piero e Buffon premiati ai Telegatti? Vogliamo ricordare quanto il «90°» del sabato dedicato alla B sia, nel suo piccolo, l'unico programma di calcio a vedere i propri ascolti stagionali preceduti dal segno «+»? Vogliamo sottolineare che per salvare il salvabile, Mediaset abbia dovuto sdoppiare «Controcampo» portandone in scena una parte alle 18.30 della domenica, visto che se l'anno scorso non tirava « il 90°» classico (Bonolis prima, Mentana poi) figuriamoci uno senza Juve? Sottolineiamo e ricordiamo pure.

La realtà è che la Juve e i suoi undici o dodici milioni di tifosi rappresentano un carburante di cui l'intero business televisivo non può fare a meno. In tv (almeno in quella in chiaro) i film non tirano più; i reality agonizzano; i dibattiti annoiano specie quando le reti si fanno concorrenza a colpi di coltellate e omicidi irrisolti. La comicità che sia tede (cioè che faccia ridere) spunta come un flore nel deserto.

Ci vuole la Juve, lo sanno tutti. Il cui marchio, oltre alla passione di chi la ama, non solo resiste alle sventure: ma si rafforza al loro interno senza che questo abbia qualcosa a che fare con il risultato sportivo. Un lezione su cui tutti, televisivi e dirigenti di calcio, dovranno riflettere.

Piero Valesio
per "Tuttosport"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Federico Ferri (Sky): «La Casa dello Sport, racconto continuo di passione ed emozioni»

    Il significato di Casa dello Sport per Sky Sport rappresenta da 21 anni il luogo dove le passioni si intrecciano, le emozioni si vivono intensamente e le storie dei campioni si fondono con i risultati degli eventi. Ne ha parlato in un panel dedicato e coordinato da Veronica Baldaccini durante il "Festival della Serie A" in programma in questo weekend a Parma, Federico Ferri direttore di Sky Sport insieme a Fabio Tavelli e Giancarlo Marocchi. Sky Sport 24 è il riflesso di...
    S
    Sky Italia
      domenica, 09 giugno 2024
  • Maratona Elettorale per il Voto Europeo 🇪🇺 Speciale La Scelta 2024 su Sky TG24

    OLTRE 24 ORE DI MARATONAELETTORALE PER IL VOTO EUROPEO IN ONDA DALLE 22.30 DI DOMENICA 9 GIUGNO LA SCELTA 2024 ALLE 23.00 IN PUNTO DI DOMENICA SERAI PRIMI ‘INSTANT POLL’ A CURA DI YOUTRENDCON LA PREVISIONE IN REAL TIME DELLA COMPOSIZIONEDEL NUOVO PARLAMENTO EUROPEO AMPIA COPERTURA ANCHE PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVEE LE REGIONALI IN PIEMONTE COLLEGAMENTI DAI QUARTIER GENERALI DI TUTTI I PARTITI Tutti i dati elettorali, presentati in Realtà Aumentata, saranno...
    S
    Sky Italia
      domenica, 09 giugno 2024
  • L'Uomo della Domenica: Luciano Spalletti in Primo Piano su Sky Sport

    Nei giorni in cui l’attesa per UEFA Euro 2024 entra nel vivo, tornano le Produzioni Originali di Sky Sport, in chiave europea, per rendere omaggio e celebrare l’appuntamento calcistico dell’estate. Nuovi speciali, con interviste e approfondimenti, ci accompagneranno in questo periodo: Campioni 2021 Rewind. Speciale Mister Condò: storia di un trionfo (dal 7 giugno, già disponibile on demand); L’Uomo della Domenica - Discorso su due piedi: Luciano Spalletti,...
    S
    Sky Italia
      domenica, 09 giugno 2024
  • UEFA Euro 2024: Speciali Sky Sport per rendere omaggio e celebrare gli azzurri

    Nei giorni in cui l’attesa per UEFA Euro 2024 entra nel vivo, tornano le Produzioni Originali di Sky Sport, in chiave europea, per rendere omaggio e celebrare l’appuntamento calcistico dell’estate. Nuovi speciali, con interviste e approfondimenti, ci accompagneranno in questo periodo: Campioni 2021 Rewind. Speciale Mister Condò: storia di un trionfo (dal 7 giugno); L’Uomo della Domenica - Discorso su due piedi: Luciano Spalletti, il maledetto toscano (dal 9...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 in Diretta su Sky e NOW

    Entra nel vivo l’Estate Italiana della Casa dello Sport. Per sei giorni, Roma sarà il palcoscenico della più importante manifestazione continentale di atletica leggera; da venerdì 7 giugno, i Campionati Europei di atletica leggera “Roma 2024” saranno in diretta su Sky e in streaming su NOW fino a mercoledì 12 giugno. La squadra di farà vivere l’atmosfera magica dello stadio Olimpico di Roma per tutto lo svolgimento dei Campionati...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • Trolls 3: Tutti Insieme in Prima TV su Sky Cinema Family e NOW dal 7 Giugno

    Arriva in prima TV su Sky il nuovo capitolo del franchise campione d’incassi di DreamWorks Animation TROLLS 3 – TUTTI INSIEME, in onda venerdì 7 giugno alle 21:00 su Sky Cinema Family, in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Con la caratteristica carica di gioia psichedelica di Trolls, composta dai classici e dai nuovi strabilianti successi pop, TROLLS 3 - TUTTI INSIEME è un’avventura senza...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • 21º Forum Europeo Digitale 2024 a Lucca: Diretta Streaming - 7 Giugno | #FED2024

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 09:00«21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 - Day #2»Real Collegio, Lucca 7 Giugno 2024 Una produzione Comunicare Digitale - Dime Comunicaciones Sl | #FED2024Media Partner: Digital-News.it CLICCANDO SUL TASTO PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOASPETTIAMO I TUOI COMMENTI NELLA FINESTRA SOTTO LA DIRETTA Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel...
    T
    Televisione
      venerdì, 07 giugno 2024
  • Finals NBA 2024: Boston Celtics vs Dallas Mavericks in Diretta su Sky e NOW

    Il grande basket americano NBA è di casa su Sky e in streaming su NOW , con la possibilità di seguire da vicino tutti i grandi campioni grazie a Sky Sport NBA (ch 209), il canale dedicato, acceso 24 ore su 24, anche con highlights, sintesi dei match, rubriche, speciali e le analisi delle partite, oltre alle dirette degli incontri e alle differite del giorno dopo. Nel campionato professionistico americano di pallacanestro è arrivato il momento delle Finals, che...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • LBA Finals UnipolSai 2024: Virtus Bologna vs Milano in Diretta DAZN con Ref Cam e Fan Zone

    La Lega Basket Serie A si prepara a vivere il suo emozionante epilogo, le Finali Scudetto, che vedranno per il quarto anno di fila sfidarsi Virtus Segafredo Bologna ed EA7 Emporio Armani Milano.Uno spettacolo da non perdere per tutti gli appassionati della palla a spicchi, al via da giovedì 6 giugno su DAZN, e reso ancora più coinvolgente e adrenalinico con il ritorno “in campo” della DAZN Ref Cam, in collaborazione con LBA e il supporto della FIP. Dopoil...
    D
    DAZN
      giovedì, 06 giugno 2024
  • SFIDE DA 90: il Nuovo Podcast di Sky Italia che Celebra le Icone degli Anni '90

    I mitici Anni ’90, quelli in cui i millennials sono cresciuti e diventati grandi. Anni di grande musica e nuove mode, ma anche di grandi sfide: meglio il grunge o la dance? Beverly Hills 90210 o Friends? Tamagotchi o Gameboy? Vacanze a Riccione o Interrail? Federico Russo e Daniela Collu si sfidano, con l'aiuto dei loro ospiti, per decretare le icone più rappresentative degli anni '90 in SFIDE DA 90, il nuovo podcast originale in dieci puntate di Sky Italia realizzato da...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 06 giugno 2024
  • DAZN lancia Promozione per Tifosi della Roma: 12 Mesi al Prezzo di 10 Stagione 2024/25

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Continuano le iniziative abbinate alle campagne abbonamenti dei club di Serie A: DAZN lancia la promozione dedicata ai tifosi della Roma che acquisteranno un abbonamento per il campionato 2024/25: 12 mesi al prezzo di 10, con un risparmio complessivo di 60€, sul piano annuale DAZN Standard. CHI PUÒ ADERIRE ALL’OFFERTA? * I tifosi giallorossi, che non sono clienti...
    D
    DAZN
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Estate Sportiva Italiana su Eurosport: Semifinali Roland Garros e Finali LBA in Diretta

    I primi giorni caldi dell’estate sportiva italiana sono su Eurosport e i canali di Warner Bros. Discovery, broadcaster ufficiale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nel viaggio verso l’appuntamento più importante della stagione, Eurosport è testimone esclusivo sui campi del Roland Garros del momento storico del tennis italiano con il nuovo numero 1 del ranking ATP JANNIK SINNER, JASMINE PAOLINI E I NOSTRI DOPPI, MASCHILE E FEMMINILE, TUTTI IN SEMIFINALE. Inoltre, per...
    S
    Sport
      giovedì, 06 giugno 2024
  • 21º Forum Europeo Digitale 2024 a Lucca: Diretta Streaming - 6 Giugno | #FED2024

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 14:25«21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 - Day #1»Real Collegio, Lucca 6 Giugno 2024 Una produzione Comunicare Digitale - Dime Comunicaciones Sl | #FED2024Media Partner: Digital-News.it CLICCANDO SUL TASTO PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOASPETTIAMO I TUOI COMMENTI NELLA FINESTRA SOTTO LA DIRETTA Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel...
    T
    Televisione
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (6 - 9 Giugno) | F1 Canada 2024, IndyCar GP Road America

     In arrivo su Sky e in streaming su NOW .Un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il nono appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1 e la NTT IndyCar Series. APPUNTAMENTI – Riparte il campionato 2024 di Formula 1 con il Circus che sbarca a Montreal per il Gran Premio del Canada. Appuntamento giovedì 6 con la conferenza stampa dei piloti, alle 20.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Finale Playoff Serie C NOW: LR Vicenza vs. Carrarese, dove vederla in tv (diretta Rai, Sky Sport)

    È tempo di finali in Serie C NOW: questa sera, in uno stadio “Menti” tutto esaurito, andrà in scena la finale di andata dei Playoff 2024 di Serie C NOW tra LR Vicenza e Carrarese, lo stesso spettacolo si ripeterà allo “Stadio dei Marmi” il 9 giugno. Otto i precedenti ufficiali tra le due squadre in Veneto: cinque i successi biancorossi (l’ultimo 2-0 nella I Divisione Lega Pro 2013/14), due i pareggi e una la vittoria dei gialloblù (1-0...
    S
    Sport
      mercoledì, 05 giugno 2024
  • Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli testimonial Sky Stream

    Districarsi tra le varie app e perdere tempo alla ricerca del contenuto da guardare è ormai un’esperienza che tutti, ma proprio tutti, hanno sperimentato almeno una volta.  I tre giudici di MasterChef Italia – gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli – non fanno eccezione, come mostra la campagna di comunicazione di Sky Stream, il nuovo box che permette di scegliere, in modo facile e veloce, tra i tanti contenuti disponibili su Sky e...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 05 giugno 2024
  • Europei di Calcio 2024, 31 partite in onda in altissima qualità su Rai 4K

    Si avvicina il fischio di inizio per la 17ª edizione del Campionato Europeo di Calcio, in programma dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Dopo l’edizione itinerante Euro 2020, il torneo torna con un unico paese ospitante, la Germania. Le 24 nazionali su 54 che hanno passato la fase di qualificazione si sfideranno per il titolo di Campione d’Europa. 51 partite si susseguiranno in 10 stadi, da Berlino a Monaco di Baviera, con la fase a gironi (6 gruppi da 4 squadre) a dare il via...
    H
    HDTV e 3D
      martedì, 04 giugno 2024
  • DAZN arricchisce offerta volley: in arrivo SuperLega maschile, Serie A1 femminile e Mondiale

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Sempre più sport italiano su DAZN, con il volley al centro dell’offerta multisport. A partire dalla prossima stagione, il meglio dellaSuperLega maschile e della Serie A1 femminile saranno su DAZN, arricchendo un’offerta verticale dedicata alla pallavolo che si completa ulteriormente, facendo dell’app di live streaming punto di riferimento per tutti gli...
    D
    DAZN
      martedì, 04 giugno 2024
  • Disponibile Sky Stream con hardware potente e software intuitivo - Esperienza di Streaming Ottimale

    Disponibile dal 3 giugno, il nuovo box che integra in un’unica interfaccia tutti i contenuti Sky, quelli delle principali app in streaming e dei principali canali in chiaro.Il suo cuore pulsante è il software Entertainment OS che porta su tutte le TV l’interfaccia di Sky Glass. Sky Stream è semplice da tutti i punti di vista: basta collegarlo alla rete internet per rendere ogni TV ancora più smart Avere sempre più contenuti a disposizione ci ha dato...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Record d'Ascolti per Warner Bros. Discovery Jannik Sinner conquista Eurosport al Roland Garros 2024

    Per Warner Bros. Discovery è già record d’ascolti per la partita di quarto turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match in prima serata con Corentin Moutet  è stato seguito da 871.000 spettatori su Eurosport 1 (secondo miglior risultato di sempre dopo la finale dell’Australian Open 2024), equivalenti al 5% di share e al 22% di share sul target Pay TV. Si sono registrati inoltre picchi di 1.213.000 spettatori. In prima serata su...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨