Digital-News.it Logo

Juventus-Napoli: la partita trasmessa in tutto il mondo

News inserita da:

Fonte: Tuttosport

S
Sport

Qui Olimpico, a voi mondo. E spiegateglielo pure ai cinquanta milioni di telespettatori previsti per la partita di oggi pomeriggio che è solo serie B, difficilmente qualcuno di loro cambierà canale.

Juventus-Napoli, anche se in B e per di più di martedì pomerìggio, conserva inalterato il suo fascino mondiale.

Anche perché si confrontano le società italiane con più tifosi sparsi per il globo: la Juventus e il Napoli. Statistiche alla mano dovrebbe essere di circa 100 milioni, fra tifosi veri e propri e simpatizzanti, il popolo delle due squadre (diviso così: 70 di bianconeri, 30 di azzurri).

E se non saranno sicuramente tutti davanti alla tv, saranno aiutati dagli appassionati di calcio italiano sparsi per il mondo che, a quanto pare, non si stanno formalizzando troppo per la Juventus in B e seguono lo stesso le sue partite.

Rai International diffonderà la gara in tutto il mondo e, a seguire, farà ascoltare le interviste per ulteriori quarantacinque minuti, ma anche altre televisioni diffonderanno le immagini e non solo quelle.

Sky Perfect, per esempio, manderà in onda la partita in Giappone e la farà precedere da uno speciale dedicato alla Juventus e uno al Napoli.

Quarantasei emittenti in tutto il mondo che, in diretta o in differita, raccoglieranno cinquanta milioni di telespettatori per la partitissima della B. Ovviamente un record per la serie cadetta, che non ha mai goduto di una simile visibilità internazionale. Merito della Juventus, ma pure del Napoli che non scherza per numero di tifosi sparsi dappertutto.

E quelli, numerosissimi, di New York vivranno la sfida in modo molto particolare, perché hanno deciso di "soffrire" insieme con quelli bianconeri, del mitico club gestito dal presidente Toni Ferrara. Il problema è l'orario della partita, che nella costa Est degli Stati Uniti andrà in onda alle 11.30 del mattino.

Così, gli efficientissimi membri dello Juve Club Boston si sono organizzati per registrare l'incontro e rivederlo in serata. Se qualcuno resiste alla tentazione di controllare su Internet il risultato o di sbirciare qualche notiziario sportivo, si può vivere la stessa emozione anche in differita.

Nella vecchia Europa, Juventus-Napoli riscalderà la comunità italiana in Belgio, una delle più numerose del mondo (480.000 persone) che si divide fra tifosi bianconeri e azzurri. Inevitabile che in qualche bar si ritrovino tifosi di entrambe le squadre, anche se i club organizzati sono diffusissimi e dotati di ogni meraviglia tecnologica per sentirsi vicini alla Juventus (o al Napoli). A Liegi, per esempio, non si fanno mancare neppure il canale tematico bianconero nella sede sociale, che oggi pomeriggio sarà una bolgia di tifo.

Più o meno come dovrebbe essere l'Olimpico che vive il primo tutto esaurito (saranno in 25.000 sugli spalti, compresi i 150 giornalisti accreditati da tutto il mondo in tribuna stampa) della sua storia bianconera. Il condizionale è legato al possibile sciopero del tifo che potrebbe ammutolire le curve proprio in occasione della grande festa. Ma la presenza di numerosissimi tifosi napoletani dovrebbe garantire comunque un'atmosfera particolarmente calda.

E il clima festoso sarà, inoltre, alimentato da una serie di iniziative promosse dalla Juventus. Dalla banda di jazzisti che girerà intorno allo stadio intrattenendo il pubblico durante l'affluenza iniziale, alla pizza margherita offerta in tribuna. Al di là del cliché (mancava che sparpagliassero suonatori di mandolino qua e là per far sentire i napoletani a casa), l'iniziativa è sicuramente piacevole.

Bisognerà invece vedere come la prenderanno i tifosi dei settori Est e Ovest, che verranno sollecitati a tifare (per la Juventus) da una serie di animatori, ingaggiati dalla società per favorire i cori sugli spalti e che prima della partita distribuiranno quindicimila manone di gommapiuma per colorare lo stadio. Per cortesia tifate. E magari sorridete, siete in B, ma in mondovisione.

Guido Vaciago
per "Tuttosport"

JuventusNapoli

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Cesare Cremonini - 46, Inno Sky Racing Team VR46 #SkyMotori

    Lo Sky Racing Team VR46 ha scelto Cesare Cremonini come voce della squadra dei giovani talenti italiani: ''46'', la canzone scritta da Cesare ispirata all'incredibile storia di Valentino Rossi, il 9 volte campione del mondo che insieme a Sky ha voluto dare vita a questa straordinaria avventura nel Motomondiale, sarà infatti l'inno dello Sky Racing Team VR46. Con "46", Cesare si prepara a sostenere con il cuore e la sua voce un'altra stagione di sorpassi in apnea, "sportellate" e brividi da podio. 
    S
    Sky
      giovedì, 05 marzo 2015
  • Sanremo è Sanremo, ma Sky non modifica la propria offerta multitematica

    Qualche giorno fa vi avevamo dato conto delle variazioni alla programmazione delle televisioni generaliste in vista della settimana in cui sarà in corso il Festival di Sanremo (dal 12 al 16 Febbraio 2013). Parafrasando il claim del classico motivetto festivaliero, Sky ha voluto ricordare con un promo la propria programmazione dedicata a coloro che sceglieranno di non seguire in televisione la kermesse canora della città dei fiori. All'interno della piattaforma infatti non mancheranno i clas...
    S
    Sky
      venerdì, 08 febbraio 2013
  • Venier commossa a Sposini: ''Io ti aspetto e ti aspetterò sempre''

    Durante l'ultima puntata de La vita in diretta e dopo settimane di silenzio Mara Venier, con una straordinaria umanità e commozione, racconta le sue emozioni di conduttrice senza il caro amico e collega Lamberto Sposini colpito da un tragico malore e lo ringrazia pubblicamente: "Io voglio ringraziare tutti gli amici giornalisti che mi hanno aiutato in questo compito sicuramente non facile di portare avanti un programma di tre ore e di occuparmi in fondo anche di quello che non è era proprio il mio specifico. Ho cercato di farlo al meglio d...
    T
    Televisione
      domenica, 29 maggio 2011