Digital-News.it Logo

Juventus-Napoli: la partita trasmessa in tutto il mondo

News inserita da:

Fonte: Tuttosport

S
Sport

Qui Olimpico, a voi mondo. E spiegateglielo pure ai cinquanta milioni di telespettatori previsti per la partita di oggi pomeriggio che è solo serie B, difficilmente qualcuno di loro cambierà canale.

Juventus-Napoli, anche se in B e per di più di martedì pomerìggio, conserva inalterato il suo fascino mondiale.

Anche perché si confrontano le società italiane con più tifosi sparsi per il globo: la Juventus e il Napoli. Statistiche alla mano dovrebbe essere di circa 100 milioni, fra tifosi veri e propri e simpatizzanti, il popolo delle due squadre (diviso così: 70 di bianconeri, 30 di azzurri).

E se non saranno sicuramente tutti davanti alla tv, saranno aiutati dagli appassionati di calcio italiano sparsi per il mondo che, a quanto pare, non si stanno formalizzando troppo per la Juventus in B e seguono lo stesso le sue partite.

Rai International diffonderà la gara in tutto il mondo e, a seguire, farà ascoltare le interviste per ulteriori quarantacinque minuti, ma anche altre televisioni diffonderanno le immagini e non solo quelle.

Sky Perfect, per esempio, manderà in onda la partita in Giappone e la farà precedere da uno speciale dedicato alla Juventus e uno al Napoli.

Quarantasei emittenti in tutto il mondo che, in diretta o in differita, raccoglieranno cinquanta milioni di telespettatori per la partitissima della B. Ovviamente un record per la serie cadetta, che non ha mai goduto di una simile visibilità internazionale. Merito della Juventus, ma pure del Napoli che non scherza per numero di tifosi sparsi dappertutto.

E quelli, numerosissimi, di New York vivranno la sfida in modo molto particolare, perché hanno deciso di "soffrire" insieme con quelli bianconeri, del mitico club gestito dal presidente Toni Ferrara. Il problema è l'orario della partita, che nella costa Est degli Stati Uniti andrà in onda alle 11.30 del mattino.

Così, gli efficientissimi membri dello Juve Club Boston si sono organizzati per registrare l'incontro e rivederlo in serata. Se qualcuno resiste alla tentazione di controllare su Internet il risultato o di sbirciare qualche notiziario sportivo, si può vivere la stessa emozione anche in differita.

Nella vecchia Europa, Juventus-Napoli riscalderà la comunità italiana in Belgio, una delle più numerose del mondo (480.000 persone) che si divide fra tifosi bianconeri e azzurri. Inevitabile che in qualche bar si ritrovino tifosi di entrambe le squadre, anche se i club organizzati sono diffusissimi e dotati di ogni meraviglia tecnologica per sentirsi vicini alla Juventus (o al Napoli). A Liegi, per esempio, non si fanno mancare neppure il canale tematico bianconero nella sede sociale, che oggi pomeriggio sarà una bolgia di tifo.

Più o meno come dovrebbe essere l'Olimpico che vive il primo tutto esaurito (saranno in 25.000 sugli spalti, compresi i 150 giornalisti accreditati da tutto il mondo in tribuna stampa) della sua storia bianconera. Il condizionale è legato al possibile sciopero del tifo che potrebbe ammutolire le curve proprio in occasione della grande festa. Ma la presenza di numerosissimi tifosi napoletani dovrebbe garantire comunque un'atmosfera particolarmente calda.

E il clima festoso sarà, inoltre, alimentato da una serie di iniziative promosse dalla Juventus. Dalla banda di jazzisti che girerà intorno allo stadio intrattenendo il pubblico durante l'affluenza iniziale, alla pizza margherita offerta in tribuna. Al di là del cliché (mancava che sparpagliassero suonatori di mandolino qua e là per far sentire i napoletani a casa), l'iniziativa è sicuramente piacevole.

Bisognerà invece vedere come la prenderanno i tifosi dei settori Est e Ovest, che verranno sollecitati a tifare (per la Juventus) da una serie di animatori, ingaggiati dalla società per favorire i cori sugli spalti e che prima della partita distribuiranno quindicimila manone di gommapiuma per colorare lo stadio. Per cortesia tifate. E magari sorridete, siete in B, ma in mondovisione.

Guido Vaciago
per "Tuttosport"

JuventusNapoli

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 20 anni fa, il 13 Gennaio 1992 nasceva il Tg5

    Il coraggio di sfidare il Tg1 alle ore 20: il 13 gennaio 1992 nasce il Tg5 e da subito si impone nel panorama dell’informazione televisiva. In questi 20 anni, il Tg5 si è conquistato la leadership assoluta sul pubblico attivo (15-64 anni) in tutte le edizioni. In particolare l’edizione delle 20 nel 2011 ha registrato un ascolto del 22.3% (Tg1 18.8%) e il pubblico fedele al Tg5, cioè quello che nel corso dell’anno segue più della metà delle edizioni, è composto da oltre 15 milioni di telespettatori. I minut...
    T
    Televisione
      venerdì, 13 gennaio 2012
  • 19 e 20 Novembre 2020, 17 Forum Europeo Lucca in forma digitale

    Comunicare Digitale comunica che l’edizione numero 17 del Forum Europeo Digitale 2020 sarà in digitale, attraverso la piattaforma CONNECT, il sito del FED 2020, i Media Partners (tra cui Digital-News.it) e le piattaforme video delle reti sociali. «Ben ritrovati e speriamo nelle migliori condizioni di salute, di integrità fisica per tutti voi, in questo delicato momento che stiamo vivendo. Abbiamo il dovere d...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 15 ottobre 2020
  • Accordo Sky - Mediaset - Annuncio TG5 del 30/3/2018 ore 20:00

    Sky Italia e Mediaset/Rti hanno siglato un duplice accordo commerciale che porta molti benefici agli abbonati Sky attuali e che consente ai telespettatori italiani di avere un’offerta Sky anche sul Digitale Terrestre. Grazie a un primo accordo relativo ai contenuti, 5 canali di cinema e 4 canali di serie tv attualmente disponibili solo su Mediaset Premium, saranno visibili a tutti gli abbonati Sky via satellite senza nessun costo aggiuntivo. Inoltre, tutti i film e le serie tv disponibili on demand andranno ad arricchire ...
    T
    Televisione
      venerdì, 30 marzo 2018