Digital-News.it Logo

Pugnalin (Sky): «Senza esclusiva si abbassa il valore dei diritti tv Serie A»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Gazzetta dello Sport

S
Sky Italia

 Pugnalin (Sky): «Senza esclusiva si abbassa il valore dei diritti tv Serie A»In un colloquio con la Gazzetta dello Sport in edicola stamani, Riccardo Pugnalin, executive vice president communication and public affairs di Sky Italia, si è concentrato su questo aspetto

«La decisione dell’Antitrust sulle linee guida offre al mercato con chiarezza la possibilità di vendere i diritti televisivi in ogni forma sia per prodotto sia per piattaforma. La libertà di scelta per la Lega è confermata anche dalla comunicazione della settimana scorsa nella quale l’Antitrust esprime una preferenza non vincolante per la vendita per piattaforma», spiega Pugnalin.

Sarebbe fuorviante, a giudizio del broadcaster di Murdoch, ritenere che l’Antitrust abbia posto lacci tali per cui la Lega non possa scegliere strade alternative. E a supporto Pugnalin osserva che l’altra Authority deputata, l’Agcom,

«si è espressa in modo parzialmente differente indicando come esempi virtuosi i modelli esistenti in tutta Europa, come la Bundesliga, la Premier e la Ligue 1, per intraprendere la strada della vendita per prodotto esclusivo».

Quello dell’esclusiva è un vecchio cavallo di battaglia di Sky che nell’asta precedente tentò invano di assicurarsi il meglio del campionato. Per il prossimo ciclo Sky si pone in posizione «neutra» ma una sorta di avviso ai naviganti sembra lanciarlo, quando Pugnalin afferma:

«Se la Lega, detentrice dei diritti, confermasse la formula della vendita per piattaforma o per più piattaforme, cioè senza l’esclusiva, in Italia, al contrario di quanto avviene in Europa dove il valore complessivo per le Leghe si è accresciuto, avremmo dei prezzi più bassi sia per tutti gli operatori sia per i consumatori».

Tradotto: non aspettatevi che Sky possa offrire le stesse cifre nel momento in cui lo stesso prodotto fosse destinato a più piattaforme e quindi perdesse il suo valore commerciale.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sports & Media Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020
    Sesto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Lo sport è un elemento di traino per l'industria dei media e delle telco, soprattutto per gli eventi live e per la "spettacolarizzazione" delle immagini, che hanno cambiato racconto tecnico e di commento dello sport...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 06 ottobre 2020
  • Un ufo durante il collegamento? La tv Channel 4 mette la clip su Youtube
    "E' un aereo, un uccello o un Ufo?". Questa è la domanda che si sono fatta diversi telespettatori di Channel 4, emittente televisiva inglese, mentre stavano seguendo un'intervista a Tom Watson, membro del parlamento britannico appartenente al Partito Laburista. Alle spalle del politico un "oggetto non identificato" sorvola in effetti a tutta velocità il cielo sopra Westminster, a Londra. Channel 4 ha pubblicato su YouTube questa clip chiedendo - senza prenderla troppo sul serio - cosa pensassero i navigatori di questo "a...
    C
    Curiosità
      giovedì, 18 agosto 2011
  • Spot - Il calcio di Mediaset Premium a partire da 10 euro al mese
    Euro RSCG Milano manda in onda la nuova promozione Mediaset Premium con una campagna tv che prevede 3 soggetti, on air da venerdì primo luglio. All'ideazione della campagna hanno lavorato l'art Isabella Musacchia, il copy Mattia Carturan con Lorenzo Crespi e Selmi Bali Barissever  anche direttori creativi del progetto insieme a Francesca De Luca. La direzione creativa esecutiva è di Giovanni Porro...
    P
    Premium Mediaset
      venerdì, 01 luglio 2011