Digital-News.it Logo

Diritti Tv, Lega «Nuova asta se invenduti pacchetti» Infront: «Bando approvato dai club»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

S
Sport

 Diritti Tv, Lega «Nuova asta se invenduti pacchetti» Infront: «Bando approvato dai club»«In caso di pacchetti principali non assegnati», verrà avviata una nuova asta «senza procedere a trattativa privata». È quanto precisa la Lega Serie A rispondendo alle richieste di chiarimenti degli operatori della comunicazione a proposito del bando per la vendita dei diritti tv del triennio 2018-21, che scade sabato mattina. La Lega, che conta di incassare almeno un miliardo di euro a stagione, ha anche chiarito di essere tenuta a calcolare la combinazione, fra le offerte ricevute (incluse quelle per i pacchetti opzionali), che le permetta di ricevere la maggior somma matematica di corrispettivi dagli offerenti, senza ricorrere ad alcuna ulteriore valutazione discrezionale. Ed è stato spiegato che il divieto di acquisire tutti i pacchetti ('no single buyer rulè) o eventi in diretta su più piattaforme è esteso anche a intermediari indipendenti, una figura introdotta in questo bando. Un'eventuale modifica del format del campionato, con la riduzione da 20 a 18 squadre, «non incide sul valore complessivo della competizione», ha chiarito la Lega Serie A, come già avvenuto per il bando del triennio in corso.

Il bando per i diritti audiovisivi della serie A per il triennio 2018-21 è «il risultato di un lungo e minuzioso lavoro, svolto dall'Advisor, dalla Lega e dalle rappresentanze delle squadre, con uno spirito di collaborazione reciproca e particolare attenzione alle direttive delle Autorità, che mai era avvenuto in passato». È quanto sottolinea in una nota Infront Sports & Media, ricordando che «lo scorso 17 maggio l'Autorità Antitrust, nel fornire la propria approvazione alle Linee Guida, ha chiarito che riteneva 'auspicabilè la vendita per piattaforma, in quanto rappresentava la sola soluzione capace di consentire pari dignità alle piattaforme internet. Il 25 maggio, su proposta di Infront, l'Assemblea della Lega ha preso la decisione, dopo un approfondito dibattito cui hanno partecipato tutti i club, di procedere - in coerenza con quanto richiesto dall'AGCM - con la vendita mista e di anticipare la Uefa Champions League. Nessun club ha votato contro queste determinazioni, vi sono stati infatti solo alcuni astenuti. Si precisa inoltre che Infront, nel corso degli ultimi 9 mesi, ha reso il processo totalmente trasparente grazie alla fiducia e al sostegno della Lega stessa, del commissario Carlo Tavecchio e dei due sub commissari Michele Uva e Paolo Nicoletti, nonchè delle squadre e delle Autorità».

News pubblicate sul tema in precedenza

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Esplorando il Futuro con SkyUp Studios Experience 🚀 - Un Viaggio Digitale dietro le Quinte
    La SkyUp Studios Experience rappresenta un'opportunità straordinaria per le scuole secondarie di secondo grado coinvolte in SkyUp TheEdit. Questa iniziativa offre ai giovani uno sguardo privilegiato dietro le quinte di una media & tech company, fornendo loro l'occasione di esplorare gli studi televisivi. Durante la giornata, le classi vengono guidate in un tour degli studi di produzione e partecipano a un incontro con alcuni professionisti Sky per conoscere i ruoli chiave dell'azienda: un momento di orientamento al lavoro, pensato per favorire un...
    S
    Sky
      martedì, 16 gennaio 2024
  • Accordo Sky - Mediaset - Servizio di Sky TG24 del 30/3/2018
    Sky Italia e Mediaset/Rti hanno siglato un duplice accordo commerciale che porta molti benefici agli abbonati Sky attuali e che consente ai telespettatori italiani di avere un’offerta Sky anche sul Digitale Terrestre. Gli abbonati Sky al pacchetto Cinema vedranno quindi - in aggiunta ai 12 canali HD targati Sky che già offrono una prima visione al giorno, film campioni di incasso e le migliori pellicole italiane – Premium Cinema e Premium Cinema +24,con ancora più ant...
    T
    Televisione
      venerdì, 30 marzo 2018
  • Spot DAZN Serie A 2022 / 2023, Nella vita di un tifoso
    Viviamoci un'altra stagione. E con lei tutte le nostre tradizioni. Manca ancora un po', ma manca sempre meno: dal 13 agosto, la Serie A TIM tornerà a riempire le giornate, le attese, le fortissime emozioni che solo il nostro calcio sa regalare.  Come racconta Diego Abatantuono nello spot girato a Carrara, tutto sarà finalmente come prima. Perché il calcio vero, quello vissuto sulla nostra pelle, non ci lascia mai.  No, è un rapporto saldissimo. Che non ci abbandona neanche in estate. Sotto gli o...
    D
    DAZN
      domenica, 24 luglio 2022