Digital-News.it Logo

Massimo De Luca (Rai Sport): 'Il satellite per amico, spesso battiamo Sky'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Italia Oggi

S
Sport

Massimo De LucaMassimo De Luca è il direttore di Rai Sport da poco più di un anno. Prima del ritorno alla-Rai è stato responsabile dello Sport a Fininvest e Mediaset. Conduttore di programmi di successo come Tutto il calcio minuto per minuto, Domenica Stadio, Pressing Champions League e ora la Domenica sportiva.

Direttore, che situazione ha trovato a Rai Sport?
Una situazione molto tesa, di conflittualità sindacale. Un anno dopo credo di poter dire che il clima è ora più disteso. È stato un anno davvero intenso e se ne preannuncia un altro ancora più intenso con Olimpiadi ed Europei. Inoltre stiamo facendo un grande lavoro sul canale satellitare di Rai Sport che diventerà la base del progetto Rai Sport digitale. Questo lavoro sta dando notevoli frutti anche nei dati d'ascolto: sistematicamente siamo sopra a Sky sport 2 e Sky Sport 3. Spesso superiamo anche Sky sport 1, quando non fa il calcio in diretta e non c'è Sky Sport Show. Sul satellite abbiamo anche vinto la scommessa del dopopartita della nazionale, facciamo servizio pubblico con lo sport olimpico, abbiamo le World series di baseball, il basket dei college americani.

Che tipo di Rai ha trovato dopo diversi anni?
Un po' diversa, ancora con più problemi. Purtroppo non è stato un anno facile per l'azienda con tutte le vicende che conosciamo. È anche un periodo non facile del paese, di grande contrapposizione, e quindi è un momento delicato per chiunque abbia delle responsabilità.

Confronto Rai-Mediaset...
Due aziende profondamente diverse. Quella privata e questa pubblica, differenze che si percepiscono in ogni momento da entrambe le parti. Là devi fare i conti con costi, ascolti e concessionaria di pubblicità, però hai un'agilità e una dimensione in senso fisico diversa, con numeri, persone, strutture molte più contenute, e questo conferisce agilità. Di qua hai tante altre realtà con cui fare i conti perché sei servizio pubblico e il fronte di azione è più ampio, molti più referenti con cui confrontarsi. E questo genera un modo di lavorare molto problematico.

Servizio pubblico e ascolti da tv commerciale possono andare d'accordo?
La Rai è tra due fuochi. Si chiede tv di qualità, ma poi sui giornali se Mediaset vince la sfida degli ascolti scoppia il finimondo.

Facciamo un bilancio della sua Ds. Ascolti buoni anche se nelle ultime due settimane sono stati un po' più bassi. Tuttavia se ci fosse l'indice di gradimento passerebbe sicuramente il turno...
Siamo 2 punti sopra l'anno scorso, forse anche qualcosa in più, 255.000 spettatori in più a puntata rispetto all'anno scorso. Questa è una fase della stagione di calo perché il campionato è partito e non è ancora nella fase decisiva. Molto dipende da chi gioca il sabato e chi la domenica sera. Un Milan-Juve 0-0 al sabato senza polemiche non t'aiuta, un posticipo non forte come Torino-Genoa nemmeno t'aiuta.

Capello, un gigante. Anche rispetto a Sacchi e Lippi..
A inizio stagione in maniera simpatica si era sottolineato il campionato nel campionato, quello dei commentatori. Mi sembra che dopo 14 giornate ci sia un uomo solo al comando: Fabio Capello. Lunedì sera il Tg1 delle 20 ha voluto dedicare un servizio sul Capello comunicatore. È straordinario, durante le partite hai veramente l'allenatore seduto accanto a te, anticipa le decisioni tattiche, le sostituzioni, ti senti davvero in panchina vicino all'allenatore.

All'inizio i telecronisti e gli altri opinionisti avevano un po' di soggezione dinanzi al prof. Capello, poi si sono sciolti...
È normale. Adesso si sviluppa di più il dibattito. Personalmente ho detto loro che sì, Fabio è Fabio, ma se non siete d'accordo ditelo. Spero solo che non me lo porti via l'Inghilterra, lui continua a dire «contatti zero» ma la sfida lo interessa molto. Speriamo che almeno rimanga fino agli Europei. Fabio ha questo di molto bello non si tiene i pareri per sé. E meno male che c'è qualcuno che dice le cose come stanno, le dice da tecnico e l'appassionato cresce ascoltandolo.

Le differenze tra Vianello e Teocoli?
Entrambi competentissimi di calcio. Con il gusto dell'ironia. Teo ha più facilità a entrare per via dell'età, i personaggi che cala nella realtà divertono molto. Raimondo tirava fuori la battuta fulminea. Un grande privilegio per me aver lavorato con loro.

Terzo tempo. Una vittoria delle tv. Di Sky sport che ha seguito il Bassano, della Domenica sportiva che ha chiesto l'intervento della Lega.
È una vittoria soprattutto della Fiorentina. Sì, noi abbiamo preso una posizione precisa, mi auguro che sia una caratteristica della Ds lanciare i temi e dare delle opinioni. E pubblico non è abituato a sentire editoriali da giornalisti della tv, del resto i tg affidano i commenti a un editorialista del Corriere o della Stampa o del Sole. Va benissimo, però è giusto che anche noi ci mettiamo la faccia, assumendosi le responsabiltà. Domenica avevo sottolineato la riscoperta del silenzio nel minuto di raccoglimento e lunedì Michele Serra ha dedicato un editoriale al tema.

La violenza è la piaga del calcio. Cosa fare?
La certezza della pena per tamponare, dopo di che si possono fare tutti i discorsi che voghamo. Il terzo tempo è un piccolo passo che va nel verso giusto. Chi vuole andare allo stadio per fare casino deve sapere che rischia sanzioni, che non c'è più l'impunità. D. La moviola in campo? R. La vorrei solo sugli episodi dei gol fantasma. Sul resto vorrei che ci si rassegnasse all'errore, perché fa parte del gioco. Baderei a semplificare le applicazioni delle regole: gli arbitri devono tener conto di troppe cose, se non sbagliano è fortuna.

Com'è cambiata la domenica calcistica con Sky, il calcio è ormai uno spettacolo televisivo?
È triste dire che da noi è solo uno spettacolo tv. In Germania, Spagna, Inghilterra la tv c'è ma gli stadi sono pieni. La violenza è il deterrente che tiene lontana la gente dalla partita, gli stadi non sono all'altezza del calcio moderno. Anche in tv lo spettacolo è più bello con lo stadio pieno.

Il calcio comincia a costare molto. Per la Rai sta diventando un lusso. Europei, Olimpiadi, Mondiali: 500 milioni solo di diritti, se non fai lacrime e sangue non li recuperi.
Può essere considerato un lusso ma un'Olimpiade è davvero un lavoro da servizio pubblico. Motivo in più quella di Pechino che non ti darà mai gli eventi in diretta la sera, è difficile anche dal punto di vista pubblicitario. Grande dirette mattina e primo pomeriggio ma niente prima serata, chi fai venire lì in studio alle 3 del mattino? I costi sono lievitati a un punto tale che sembrano incanalare tutto verso le tv a pagamento, tuttavia la Rai non può far pagare per far vedere la nazionale e le Olimpiadi.

Nell'era dei grandi eventi il servizio pubblico non è diventato anacronistico?
Negli anni 80 organizzare un'Olimpiade significava gravarsi di tasse per decenni, e nessuno voleva più farlo. Adesso c'è la gara per aggiudicarsi la candidatura. Questo grazie ai diritti tv e la commercializzazione degli stessi.

E' più brava Paola Ferrari o Ilaria D'Amico?
Che domanda! Non ho mai lavorato con Ilaria e lavoro molto bene con Paola.

Più bravo Maurizio Barendson o Paolo Valenti?
Beh. Barendson era più un giornalista che faceva opinione, non a caso veniva dalla carta stampata, era più abituato al dibattito. Paolo un perfetto celebrante.

Lei si ispira a Barendson?
Per me è un onore essere paragonato a lui. Al pubbico va data un'opinione.

È corretto che un giornalista sportivo non dica per quale squadra tifi?
Nell'ambiente calcistico c'è molta distorsione, se ti dichiari sei subito sospettato di partigianeria. A me fa piacere sentire che non c'azzecca nessuno sulle mie passioni calcistiche. Sono dell'idea di non pronunciarsi per non dare pregiudizi al pubblico. Certo se l'ambiente del calcio fosse più sereno sarebbe tutto più facile.

La sua trasmissione a cui resta più affezionato?
Due. Direttissima perché fu uno spazio radiofonico che creai io al lunedì mattina, quello del Radio anch'io. Ricordo che alla prima puntata Matarrese, allora presidente federale, disse la storica frase che finì su tutti i giornali: «Se Sacchi fallisce mi dimetto». L'altra, quella a cui resto più affezionato è Tuttobasket. L'ho inventato io. Avevo 28 anni e mi faccio tenerezza da solo. Tentai l'esperimento, mi cercai una sigla per le case discografiche. Nel 2008 fa 30 anni, quindi, anche se la tv ha una risonanza diversa e poi ho condotto Tutto il calcio minuto per minuto, penso che Tuttobasket sia stata la molla che ha fatto muovere tutto il resto. Da lì Tutto il calcio, poi la direzione a Fininvest nel 1992.

Suo figlio ha seguito le sue orme. Fa il giornalista sportivo a Sky Tg24 sport. Come tutti i figli d'arte soffre i confronti con il papà?
No, visto il buon carattere che ha. Tuttavia mi rendo conto che,la mia ombra possa essere un po' ingombrante. Ma a lui piacciono i motori...

Marco Castoro
per "Italia Oggi"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • LBA Finals UnipolSai 2024: Virtus Bologna vs Milano in Diretta DAZN con Ref Cam e Fan Zone

    La Lega Basket Serie A si prepara a vivere il suo emozionante epilogo, le Finali Scudetto, che vedranno per il quarto anno di fila sfidarsi Virtus Segafredo Bologna ed EA7 Emporio Armani Milano.Uno spettacolo da non perdere per tutti gli appassionati della palla a spicchi, al via da giovedì 6 giugno su DAZN, e reso ancora più coinvolgente e adrenalinico con il ritorno “in campo” della DAZN Ref Cam, in collaborazione con LBA e il supporto della FIP. Dopoil...
    D
    DAZN
      giovedì, 06 giugno 2024
  • SFIDE DA 90: il Nuovo Podcast di Sky Italia che Celebra le Icone degli Anni '90

    I mitici Anni ’90, quelli in cui i millennials sono cresciuti e diventati grandi. Anni di grande musica e nuove mode, ma anche di grandi sfide: meglio il grunge o la dance? Beverly Hills 90210 o Friends? Tamagotchi o Gameboy? Vacanze a Riccione o Interrail? Federico Russo e Daniela Collu si sfidano, con l'aiuto dei loro ospiti, per decretare le icone più rappresentative degli anni '90 in SFIDE DA 90, il nuovo podcast originale in dieci puntate di Sky Italia realizzato da...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 06 giugno 2024
  • DAZN lancia Promozione per Tifosi della Roma: 12 Mesi al Prezzo di 10 Stagione 2024/25

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Continuano le iniziative abbinate alle campagne abbonamenti dei club di Serie A: DAZN lancia la promozione dedicata ai tifosi della Roma che acquisteranno un abbonamento per il campionato 2024/25: 12 mesi al prezzo di 10, con un risparmio complessivo di 60€, sul piano annuale DAZN Standard. CHI PUÒ ADERIRE ALL’OFFERTA? * I tifosi giallorossi, che non sono clienti...
    D
    DAZN
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Estate Sportiva Italiana su Eurosport: Semifinali Roland Garros e Finali LBA in Diretta

    I primi giorni caldi dell’estate sportiva italiana sono su Eurosport e i canali di Warner Bros. Discovery, broadcaster ufficiale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nel viaggio verso l’appuntamento più importante della stagione, Eurosport è testimone esclusivo sui campi del Roland Garros del momento storico del tennis italiano con il nuovo numero 1 del ranking ATP JANNIK SINNER, JASMINE PAOLINI E I NOSTRI DOPPI, MASCHILE E FEMMINILE, TUTTI IN SEMIFINALE. Inoltre, per...
    S
    Sport
      giovedì, 06 giugno 2024
  • 21º Forum Europeo Digitale 2024 a Lucca: Diretta Streaming - 6 Giugno | #FED2024

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 14:25«21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 - Day #1»Real Collegio, Lucca 6 Giugno 2024 Una produzione Comunicare Digitale - Dime Comunicaciones Sl | #FED2024Media Partner: Digital-News.it CLICCANDO SUL TASTO PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOASPETTIAMO I TUOI COMMENTI NELLA FINESTRA SOTTO LA DIRETTA Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel...
    T
    Televisione
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (6 - 9 Giugno) | F1 Canada 2024, IndyCar GP Road America

     In arrivo su Sky e in streaming su NOW .Un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il nono appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1 e la NTT IndyCar Series. APPUNTAMENTI – Riparte il campionato 2024 di Formula 1 con il Circus che sbarca a Montreal per il Gran Premio del Canada. Appuntamento giovedì 6 con la conferenza stampa dei piloti, alle 20.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Finale Playoff Serie C NOW: LR Vicenza vs. Carrarese, dove vederla in tv (diretta Rai, Sky Sport)

    È tempo di finali in Serie C NOW: questa sera, in uno stadio “Menti” tutto esaurito, andrà in scena la finale di andata dei Playoff 2024 di Serie C NOW tra LR Vicenza e Carrarese, lo stesso spettacolo si ripeterà allo “Stadio dei Marmi” il 9 giugno. Otto i precedenti ufficiali tra le due squadre in Veneto: cinque i successi biancorossi (l’ultimo 2-0 nella I Divisione Lega Pro 2013/14), due i pareggi e una la vittoria dei gialloblù (1-0...
    S
    Sport
      mercoledì, 05 giugno 2024
  • Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli testimonial Sky Stream

    Districarsi tra le varie app e perdere tempo alla ricerca del contenuto da guardare è ormai un’esperienza che tutti, ma proprio tutti, hanno sperimentato almeno una volta.  I tre giudici di MasterChef Italia – gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli – non fanno eccezione, come mostra la campagna di comunicazione di Sky Stream, il nuovo box che permette di scegliere, in modo facile e veloce, tra i tanti contenuti disponibili su Sky e...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 05 giugno 2024
  • Europei di Calcio 2024, 31 partite in onda in altissima qualità su Rai 4K

    Si avvicina il fischio di inizio per la 17ª edizione del Campionato Europeo di Calcio, in programma dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Dopo l’edizione itinerante Euro 2020, il torneo torna con un unico paese ospitante, la Germania. Le 24 nazionali su 54 che hanno passato la fase di qualificazione si sfideranno per il titolo di Campione d’Europa. 51 partite si susseguiranno in 10 stadi, da Berlino a Monaco di Baviera, con la fase a gironi (6 gruppi da 4 squadre) a dare il via...
    H
    HDTV e 3D
      martedì, 04 giugno 2024
  • DAZN arricchisce offerta volley: in arrivo SuperLega maschile, Serie A1 femminile e Mondiale

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Sempre più sport italiano su DAZN, con il volley al centro dell’offerta multisport. A partire dalla prossima stagione, il meglio dellaSuperLega maschile e della Serie A1 femminile saranno su DAZN, arricchendo un’offerta verticale dedicata alla pallavolo che si completa ulteriormente, facendo dell’app di live streaming punto di riferimento per tutti gli...
    D
    DAZN
      martedì, 04 giugno 2024
  • Disponibile Sky Stream con hardware potente e software intuitivo - Esperienza di Streaming Ottimale

    Disponibile dal 3 giugno, il nuovo box che integra in un’unica interfaccia tutti i contenuti Sky, quelli delle principali app in streaming e dei principali canali in chiaro.Il suo cuore pulsante è il software Entertainment OS che porta su tutte le TV l’interfaccia di Sky Glass. Sky Stream è semplice da tutti i punti di vista: basta collegarlo alla rete internet per rendere ogni TV ancora più smart Avere sempre più contenuti a disposizione ci ha dato...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Record d'Ascolti per Warner Bros. Discovery Jannik Sinner conquista Eurosport al Roland Garros 2024

    Per Warner Bros. Discovery è già record d’ascolti per la partita di quarto turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match in prima serata con Corentin Moutet  è stato seguito da 871.000 spettatori su Eurosport 1 (secondo miglior risultato di sempre dopo la finale dell’Australian Open 2024), equivalenti al 5% di share e al 22% di share sul target Pay TV. Si sono registrati inoltre picchi di 1.213.000 spettatori. In prima serata su...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Road to Euro 2024, 21 Partite amichevoli in diretta su Sky e NOW (date, orari e telecronisti)

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e  streaming su NOW. Si torna in campo con le migliori partite amichevoli di preparazione a UEFA Euro 2024. Da lunedì 3 a martedì 11 giugno saranno 21 i match da vivere su Sky e streaming su NOW che permetteranno ai CT di testare le formazioni in vista dell’appuntamento continentale, di cui Sky trasmetterà tutti i 51 match, 20 dei quali in esclusiva. Iniziamo lunedì 3 giugno con tre partite da non perdere. Alle...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Verso Euro 2024, Inghilterra-Bosnia e Germania-Grecia in diretta in chiaro su Mediaset 20

    Il grande calcio internazionale torna sulle Reti Mediaset. Dopo la fine dei campionati e delle coppe europee è tempo degli europei che si svolgeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Per testare il proprio stato di forma l’Inghilterra, finalista dell’ultima edizione e i padroni di casa della Germania sfideranno in due gare amichevoli, la Bosnia e la Grecia. Sulla rete tematica diretta da Marco Costa si parte lunedì 3 giugno, ‘Inghilterra-Bosnia’ in...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Maratona Comica Italiana, «Succede anche nelle migliori Famiglie» arriva su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo successo di Alessandro Siani SUCCEDE ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE, in onda lunedì 3 giugno alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 anche su Sky Cinema Collection - Risate all’italiana), streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Il film, diretto e interpretato da Alessandro Siani - che firma anche la sceneggiatura insieme a Fabio Bonifacci - è una storia familiare...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • 21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 (6 - 7 Giugno) - Innovazione e Scenari dei Media | #FED2024

    Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel panorama europeo per il settore dei media, della televisione e del digitale. Con una storia di 21 anni, ha stabilito un solido punto di riferimento per gli sviluppi tecnologici, le novità di prodotto e le tendenze industriali. Con oltre 7250 partecipanti, il FED offre un'opportunità unica per ampliare le relazioni professionali...
    S
    Satellite / Estero
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Gomorra – La Serie: 10 Anni Dopo, lo Speciale su Sky Atlantic e NOW

    Era il 6 maggio del 2014, quando esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, per poi conquistare tutto il mondo: “Gomorra – La serie”, prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – da un’idea di Roberto Saviano. In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie dei record si ritrovano per lo speciale GOMORRA – LA SERIE: 10...
    S
    Sky Italia
      domenica, 02 giugno 2024
  • Sfide e giudizi spietati, Quattro Matrimoni con Costantino torna su Sky Uno e NOW

    Mesi e mesi di preparazione per una sola, indimenticabile, giornata. Una manciata di ore in cui gli occhi sono puntati su di lei, la sposa, e quindi tutto deve essere perfetto: abito, trucco, acconciatura, ma anche i dettagli della festa, della tavolata, del cibo. Solo chi ci è passato può capirlo, e solo chi ci è passato può giudicare. Ecco lo spunto di Quattro Matrimoni, che mette in competizione quattro spose nel giorno più importante della loro vita, per...
    S
    Sky Italia
      domenica, 02 giugno 2024
  • Uefa Champions League Finale 2024, Borussia Dortmund - Real Madrid (diretta tv Sky Sport, Canale 5)

    Finale di Champions League 2024, tra Borussia Dortmund e Real Madrid (diretta Sky Sport e Canale 5). La finale di UEFA Champions League si giocherà a Londra nell'iconico stadio di Wembley, L'evento clou del calendario europeo per club torna nella sede londinese per l'ottava volta, la terza nell'era della UEFA Champions League dopo le finali del 2011 e del 2013, quest'ultima con la partecipazione del Borussia Dortmund, che ha perso 2-1 contro l'FC Bayern...
    S
    Sport
      sabato, 01 giugno 2024
  • Sky aggiorna Offerte Sky Smart e Sky Open: Nuove Condizioni e Prezzi dal 1° Giugno 2024

    Come riportato su Digital-News.it con l'obiettivo di offrire un'esperienza sportiva sempre più completa e coinvolgente, a partire da oggi Sabato 1° Giugno 2024, Sky ha aggiornato le offerte Sky Smart e Sky Open, introducendo nuove condizioni e prezzi per i vari pacchetti disponibili. Questa variazione contrattuale è accompagnata da una serie di importanti novità nel panorama sportivo. Sky si conferma la casa dello sport per i prossimi anni, trasmettendo in...
    S
    Sky Italia
      sabato, 01 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨