Digital-News.it Logo

Sì alla legge Melandri, ma la tv della Lega fa paura

News inserita da:

Fonte: La Gazzetta dello Sport

S
Sport
Oggi il Consiglio dei ministri approverà la legge delega che riforma la vendita dei diritti tv: la cosiddetta legge Melandri. E la stesura finale allarma le televisioni, preoccupate in particolare da due punti: l'art. 4 e il 13. Quest'ultimo lascia alla Lega la possibilità di vendere su più piattaforme. E, anzi, andando oltre nel concetto, permetterebbe ai presidenti di A e B di creare addirittura una propria tv o di scegliere un alleato finanziario (l'advisor) per mettere in difficoltà gli attuali clienti sulle varie piattaforme.

Ma non basta. L'art. 4 ai commi 4,5,6, e 7 consente alla Lega e ai singoli club di gestire in via autonoma sia la produzione editoriale, che il diritto d'archivio e sancisce l'autonomia delle tv tematiche. Per essere chiari ora Sky, Rai, Mediaset e La 7 quando ci fanno vedere le partite oltre al live propongono il bordo campo o le immagini negli spogliatoi e lo pattuiscono coi singoli club. D'ora in avanti, però, accadrà che le tv su un tavolo tratteranno con la Lega per acquistare le immagini del campionato e su un altro dovranno trovare intese coi singoli club. Quindi con il rischio di una doppia contrattazione. Uno scenario da contestualizzare. Gli attuali contratti scadono nel giugno 2010. E nel dicembre 2012 ci sarà l'alt ai committments
per cui Sky ora opera solo sul satellitare. Dopo quella data i giochi saranno riaperti, anche perché il tutto potrà coincidere con il decollo del digitale terrestre (a scapito delle tv in chiaro).

RISCHIO CARTELLO Ciò aiuta a comprendere la filosofia della nuova legge, chiamata a regolamentare la vendita centralizzata dei diritti tv in una realtà tecnologicamente in grande evoluzione. Il calcio teme che le tv facciano cartello per operare offerte al ribasso. E la legge Melandri mette dei paletti, dando più facoltà ai venditori. Ora Sky investe 450 milioni di euro a stagione. Non pochi. Ma se un mese fa Matarrese puntava al miliardo di euro si capisce bene quali interessi siano in gioco.
 
Carlo Laudisa
per "La Gazzetta dello Sport"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot - Il calcio di Mediaset Premium a partire da 10 euro al mese

    Euro RSCG Milano manda in onda la nuova promozione Mediaset Premium con una campagna tv che prevede 3 soggetti, on air da venerdì primo luglio. All'ideazione della campagna hanno lavorato l'art Isabella Musacchia, il copy Mattia Carturan con Lorenzo Crespi e Selmi Bali Barissever  anche direttori creativi del progetto insieme a Francesca De Luca. La direzione creativa esecutiva è di Giovanni Porro...
    P
    Premium Mediaset
      venerdì, 01 luglio 2011
  • Sky Cinema, per i veri amanti del Cinema

    Sky Cinema porta il cinema a casa tua - Sky Cinema porta il cinema a casa tua con una vasta gamma di contenuti, tra cui grandi film, serie originali ed esclusive e tanta animazione. Con Sky Cinema puoi vedere oltre 200 prime visioni all'anno, i film più attesi e i grandi blockbuster internazionali, direttamente a casa tua. Inoltre, Sky Cinema offre il meglio del cinema italiano e internazionale, con i titoli italiani ed internazionali campioni d'incasso e di ogni genere per soddisfare tut...
    S
    Sky
      sabato, 22 luglio 2023
  • 30 Secondi di Tempo di Gabry Ponte feat. #EPCC

    Gabry Ponte, fra i dj italiani che più successo hanno riscosso nel mondo – la sua Blue (Da Ba Dee) con gli Eiffel 65 ha spopolato per mesi persino nella classifica Billboard – è l’ospite della puntata in onda il 27 aprile di “E poi c’è Cattelan”, il late show della seconda serata di Sky Uno HD condotto da Alessandro Cattelan. In puntata, il dj realizzerà in pochi minuti un mash-up dance dei tormentoni della trasmissione, da alcune de...
    S
    Sky
      lunedì, 01 maggio 2017