Digital-News.it Logo

De Luca: 'Entro il 2008 un nuovo canale sportivo Rai sul digitale'

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: La Gazzetta dello Sport

S
Sport
«Non è vero. Il caso vuole che gli azzurri vincano soprattutto quando vanno in onda sul satellite, ma non è vero che la Rai non trasmette lo sci in chiaro. Ho qui davanti l'elenco delle dirette e, se vuole, glielo dimostro». Massimo De Luca, direttore di RaiSport, procede e ? dal superG maschile dell'8 dicembre sino alla discesa maschile di sabato scorso a Bormio ? di gare in chiaro ne conta 11.
 
Bormio, dove gli azzurri non avevano grandi chance, in diretta per tutti e le splendide ragazze dello slalom relegate su RaiSportSat. In quanto a scelte si poteva fare meglio...
«Non era più possibile cambiare il palinsesto, gli orari non coincidevano e spazio per entrambe le gare non ce lo davano. Quando la Rai ha acquistato i diritti dello sci erano escluse le tappe austriache che sono più care, vengono vendute a parte e siamo riusciti a prenderle a coppa del Mondo già cominciata. Il palinsesto della stagione è stato preparato a settembre e a quel punto si è creato il problema di piazzarle: St. Anton è andato su Rai3, per Lienz non è stato possibile se non sul satellite».
 
Come si costruisce un palinsesto? Chi decide?
«Io ho autonomia totale sul satellite, per il resto posso proporre gli eventi sportivi ma se il direttore di rete non è d'accordo non posso farci niente. E' chiaro che sono sempre ben accetti i prodotti che fanno grandi ascolti e che hanno orari compatibili con la programmazione. Forse ai più sfugge che i Tg Regionali sono intoccabili e che ci sono obblighi da convenzioni pubbliche che non possono essere elusi».
 
Il presidente Morzenti parla di disinteresse verso lo sci e il tecnico Mair lamenta la differenza di attenzioni rispetto al calcio.
«Un paio di settimane fa ci siamo incontrati con il presidente del Coni Petrucci. In quella sede abbiamo portato tutto il palinsesto dello sci spiegando che alcune gare non avrebbero potuto essere trasmesse in chiaro, purtroppo proprio in quelle sono arrivati i migliori risultati dell'Italia. All'amico Mair dico che la Rai ogni anno spende per lo sport extracalcio 90 milioni più altri 20 per la produzione. Nel 2007 ha trasmesso i Mondiali di nuoto, di atletica e di scherma, il pattinaggio artistico e l'Europeo di volley... E' quasi diffamatorio dire che la Rai pensa solo al calcio».
 
Parliamo di futuro: come vedremo lo sci a partire dal prossimo fine settimana con gli uomini ad Adelboden e le donne in Repubblica Ceca?
«Le quattro gare andranno in onda su Rai 2 e su Rai 3, lo stesso vale per i successivi appuntamenti di Wengen e Maribor e per quelli di Cortina e Kitzbühel. Anche il resto della stagione è abbastanza coperto. Ma non vedo l'ora che parta il canale sportivo digitale Rai dove saranno trasmessi tutti gli eventi».
 
Quando partirà e a che prezzo?
«Entro il 2008. Il canale digitale Rai non è a pagamento e non richiede parabola, basta il decoder».
 
Enrica Speroni
per "La Gazzetta dello Sport"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky On Demand: la magia del Natale nella nuova campagna di M&C Saatchi
    La nuova campagna di Natale per Sky On Demand, on air dal 29 novembre, porta la firma di M&C Saatchi.  Piccoli episodi di vita familiare, nella tradizionale delle situazioni natalizie: la magia dell’attesa di Babbo Natale da parte dei bambini.  Fratello e sorella sono impegnati nella preparazione della merenda per Babbo Natale.  Non solo latte e biscotti, ma anche un film.  Il protagonista è infatti Sky On Demand, che offre i suoi contenuti, qua...
    S
    Sky
      mercoledì, 02 dicembre 2015
  • Sky 3D - Highlights Dicembre 2011 (canale 150) - Cinema, Calcio e Intrattenimento
    Dicembre 2011: quarto mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. Vediamo di seguito in anteprima i principali appuntamenti in onda sul canale. Tra i titoli cinematrografici in onda a Dicembre e nei primi giorni di Gennaio su Sky 3D citiamo: Sabato 10 Dicembre 2011 ore 19.00 - Space Dogs 3D Mercoledì 21 Dicembre 2011 ore 21.10 - Le avventure di Sammy -  Prima Visione 3D
    S
    Sky
      giovedì, 01 dicembre 2011
  • Fiorello augura Buon Natale ai suoi fans tramite Twitter
    E' stato sicuramente ''lo spettacolo più grande'' dell'anno 2011, se non altro per gli alti risultati d'ascolto che ha avuto nelle quattro puntate andate in onda su Rai1 "dopo il weekend". Stiamo ovviamente parlando dello show di Fiorello seguitissimo non solo davanti al teleschermo ma sopratutto via Facebook e Twitter, quest'ultimo diventato uno strumento giornaliero di comunicazione tra il comico siciliano e i suoi fans grazie alla famosa "Edicola" con i primi commenti sulle aperture dei vari quotidiani. Non poteva mancare p...
    T
    Televisione
      domenica, 25 dicembre 2011