Digital-News.it Logo

Piroso (Sport La7): 'Basta calcio parlato, pronto un nuovo format'

News inserita da:

Fonte: La Gazzetta dello Sport

S
Sport

PirosoLe idee non gli mancano e questa volta vuole portarle nello sport. Antonello Piroso, responsabile della redazione sportiva a La7 da fine agosto, quando Darwin Pastorin decise di lasciare, sta programmando diverse novità.

La più clamorosa è il taglio del programma del lunedì in seconda serata Le partite non finiscono mai, che da fine febbraio sarà rimpiazzato da un nuovo format. Una svolta per il talkshow sportivo.

«Una valutazione ponderata ? attacca Piroso ?, ma serena. Quel odello, figlio del Processo, secondo me è finito. Il Processo era nato nel 1980, possibile che da allora i programmi attorno al calcio siano soltanto con un conduttore, un opinionista, un provocatore e un comico? Per me la formula si è esaurita e mi pare che anche le altre trasmissioni del genere soffrano».

Cosa propone?
«Il gesto atletico vale quando lo vedo, è il racconto dei protagonisti che mi interessa. Sky dà tutto in tempo reale: partite, moviole e commenti. Alle 18 si sa già tutto. I programmi della domenica sera costruiscono il dibattito soprattutto sul posticipo, ma è dura. Figurarsi il lunedì: o fai Biscardi con la sua chiave tra bar sport e avanspettacolo oppure che fai?».

Già.
«Le partite non finiscono mai, inventata da Pastorin dopo che lo scandalo allontanò Biscardi da La7, era già impostato quando sono arrivato io, il 25 agosto: sarebbe stata arroganza intellettuale toglierlo. Sono rispettoso delle professionalità, ma la formula non mi convince. Gli ascolti sono più che dignitosi, oltre il 3 per cento, più dell'anno precedente, ma non è diventato un appuntamento caratterizzante, una cosa che c'è solo su La7».

Per esempio?
«Lo sport lo voglio raccontare in un'altra maniera. Quando ho cominciato a condurre Omnibus nessuno ci credeva: alle 8 di mattina quanti politici verranno? E chi vi guarderà? E' diventato un distintivo di La7. Il lunedì voglio rivisitare l'esperienza di Sfide, unire il fatto tecnico alle storie. Abbiamo con noi Giovanni Filippetto, l'inventore di Sfide, ci darà molti spunti. Punto su un programma diverso, originale, che ci caratterizzi. Al titolo ci devo ancora pensare. Non vorrei essere ruffiano nei confronti della Gazzetta, ma il settimanale Sportweek ha un bel modo di raccontare lo sport e vorrei arrivare a quello. Sia chiaro, è la vecchia formula che non mi convince, non le persone».

Quindi squadra confermata?
«Cristina Fantoni, bravissima, sarà il volto del nuovo programma. Potrà applicare la sua competenza, figlia di Tmc Sport, con un linguaggio diverso, che i telespettatori troveranno soltanto su La7, e i giornalisti daranno il loro contributo (Agroppi, invece, ha finito la partita, ndr).

Come ha maturato questa decisione?
«La7 si è sempre distinta per gli sport alternativi. Quest'anno abbiamo ancora la suiperbike, a febbraio partiamo con il Sei Nazioni di rugby e mi piacerebbe avere Troncon come testimonial, quindi voglio continuare ai proporre lo sport rimanendo alternativo».

La prossima settimana ci sarà la Coppa Italia anche in chiaro.
«Sì, martedì 15 Juve-Empoli, il mercoledì Roma-Torino e  giovedì Napoli-Lazio. Tutte in prima serata. Quale tv in chiaro può stravolgere il palinsesto alle 20.45? Noi sì. Gli ascolti viaggiamo dal 5 al 6%, per noi strabuoni. E dopo ogni partita dedicheremo uno speciale a una città del calcio. Partiamo da Torino e la raccontiamo tra pallone e storia. Io ci credo».

Gabriella Mancini
per "La Gazzetta dello Sport"
(08/01/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Pamplona di Fabri Fibra in versione #EPCC

    Fabri Fibra è stato, l’ultimo ospite della stagione di “E poi c’è Cattelan”,la trasmissione di Sky Uno HD condotta da Alessandro Cattelan. Con un cast d’eccezione, il rapper di Senigallia e il conduttore hanno salutato il pubblico con una originalissima clip per l’ultimo singolo di Fabri Fibra, “Pamplona”, cantato con Tommaso Paradiso dei TheGiornalisti: una versione tutta da ridere per congedarsi dal pubblico di Sky Uno HD augur...
    S
    Sky
      giovedì, 04 maggio 2017
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Short Track - Arianna Fontana ORO

    Arianna Fontana conquista la sua decima medaglia olimpica e regala all’Italia la prima medaglia d’oro di questi Giochi Invernali. Straordinaria rimonta a due giri dal termine, l’azzurra si è lanciata ed ha superato Schulting a un giro e mezzo dalla fine firmando un’impresa da record. Leggendaria Arianna Fontana che alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 conquista una storica medaglia d'Oro nello short track 500metri al termine di una gara pazzesca e vinta in rimonta. Scorpacciata di medaglie per la campiones...
    S
    Sport
      lunedì, 07 febbraio 2022
  • Da Agosto arriva DAZN [Da-Zone] - Il calcio come lo vuoi vedere in streaming e on demand

    DAZN (pronuncia DA-ZONE), il servizio live e on demand di sport in streaming di proprietà di Perform Group, annuncia oggi il suo sbarco nel mercato italiano a seguito dell’acquisizione dei diritti per la trasmissione in esclusiva di 114 partite a stagione – 3 per giornata - della Serie A per i prossimi 3 anni, fino a giugno 2021. Inoltre, DAZN mostrerà ogni giornata gli highlights degli altri 7 match di Serie A. L’arrivo di DAZN in Italia
    S
    Sport
      domenica, 15 luglio 2018