Digital-News.it Logo

Ascolti Tv calcio in chiaro: la platea notturna diminuita

News inserita da:

Fonte: La Gazzetta dello Sport

S
Sport

ControcampoL'avvento della televisione satellitare, e poi di quella digitale, hanno stravolto il calcio in televisione. Un'offerta diversificata che ha cambiato le abitudini degli italiani.

Se una volta 90° minuto arrivava a 12 milioni di telespettatori e la Domenica Sportiva a quattro era perché erano attesi come un rito. La solennità del calcio era tutta loro. Poi è arrivata Mediaset e gli ascolti hanno cominciato a dividersi, ma se per un pezzo DS e Controcampo si erano spartiti un totale di quattro, cinque milioni di spettatori serali, oggi la platea notturna si è ulteriormente dimezzata. Sky dà tutto nel pomeriggio, in più c'è anche Internet, il talk-show inevitabilmente ha perso appeal.

SECONDA SERATA

Prendiamo alcuni dati Auditel, elaborati da Immagine & Sport, e facciamo un confronto dal 2003 ad oggi: la media della Domenica Sportiva, su Rai 2, era di 1.926.000 telespettatori (13,06 per cento) contro la media di 1.130.000 di oggi con una share del 9,54%. Curiosità: le puntate che quest'anno sono andate meglio sono state quelle dedicate al Mondiale vinto dalla Ferrari e al saluto di Fabio Capello in partenza per l'Inghilterra, due fatti che non hanno nulla a che vedere con la serialità del campionato. Stesso trend per Controcampo (che però nel 2003 non pativa il Controcampo ultimo minuto pomeridiano): 1.554.000 spettatori (15,44%) cinque anni fa contro la media di 995.000 persone davanti alla tv (9,85%) nel 2007.

PROCESSO

Il Processo di Biscardi aveva lasciato La7 con una media del 4,20%, Le partite non finiscono mai si aggiravano sul 3%.

90° MINUTO

L'effetto satellite e digitale terrestre hanno influito anche sui gol del pomeriggio: se nel 2003 90° minuto superava i 4 milioni e mezzo di media spettatori con il 30 per cento di share, oggi è impensabile per Serie A su Canale 5. E a giugno saranno ridiscussi i diritti in chiaro, che hanno perso valore e non sono più appetibili. Di fatto, con Sky che la fa da padrone, nessuno ci sta più a spendere oltre 60 milioni l'anno. Lo sport in tv è ormai una cartina geografica da ricomporre.

Articolo tratto
da "La Gazzetta dello Sport"
(08/01/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 'Live' dal temporale, passa l'auto: il reporter fa la doccia

    Imprevisti del mestiere. Arriva dalla Florida, colpita dalla tempesta tropicale Debby: un reporter americano viene investito dal getto d'acqua al passaggio di un'auto che probabilmente non è riuscita a rallentare a sufficienza. Il reporter, fradicio dalla testa ai piedi, ha solo accennato un sorriso, contagiando anche il giornalista in studio, e ha continuato a commentare la situazione.
    C
    Curiosità
      mercoledì, 27 giugno 2012
  • Un anno di nuove storie in arrivo su NetFlix, ma non questa settimana

    Netflix Italia sceglie ancora una volta gli spazi pubblicitari del Festival di Sanremo per presentare la nuova campagna Coming Soon firmata Publicis Italy / Le Pub (PUBLICIS ITALIA). La campagna vede la partecipazione di alcuni talenti italiani come Luisa Ranieri, Matilda de Angelis, Michele Rech aka Zerocalcare, Giacomo Ferrara e Christian De Sica. Gli attori, presenti sul set delle loro prossime produzioni Netflix, si ritrovano inspiegabilmente soli e costretti ad interrompere le riprese per ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 08 febbraio 2023
  • E' morto Lucio Dalla, la sua apparizione con Carone a Sanremo 2012

    Addio a Lucio Dalla. Il cantautore bolognese, che avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 4 marzo, è morto di infarto a Montreux, in Svizzera, dove era impegnato in una tournée europea. Il cuore lui ce lo ha messo fino all'ultimo, anche pochi giorni fa sul palco di Sanremo, dirigendo con poesia e intensità il pezzo da brivido...
    T
    Televisione
      giovedì, 01 marzo 2012