Digital-News.it Logo

USA, superspot per il Superbowl

News inserita da:

Fonte: Il Messaggero

S
Sport
Che settimana super per l?America! Il supermartedì elettorale, che ha visto scatenarsi 24 stati, è stato preceduto dal Superbowl, la superpartita di football che ha incantato cento milioni di telespettatori. Un terzo degli americani sono rimasti per tutta la sera ad ammirare le prodezze dei marziani in campo e, quasi senza accorgersene, hanno assimilato più messaggi pubblicitari che in un mese.
 
La finalissima del campionato di questo sport è infatti attraversata da messaggi commerciali rapidi, carissimi e raffinati. Ogni spot non può durare più di trenta secondi e costa due milioni e settecentomila dollari. Ma soprattutto deve essere bello e stimolare il meglio della fantasia. Per invitare il pubblico a consumare, alla faccia della recessione.
 
Diceva McLuhan che la moderna Cappuccetto rosso, allevata a suon di canzoncine pubblicitarie, non ha nulla in contrario a lasciarsi mangiare dal lupo. E questo è il lato negativo della questione, ovvero la dipendenza causata dalle ?reclame?. Ma Norman Douglas scriveva che si possono capire gli ideali di una nazione dalla sua pubblicità. E questo è il lato positivo della stessa questione, ovvero la forza artistica di un messaggio che - come alcuni linguisti hanno capito - somiglia molto alla poesia.
 
Ebbene, gli Stati Uniti visti attraverso i loro spot sono un gran bel paese, ironico, elegante, e pieno di liricità. La trasmissione dei superbowl ne è stata una prova. Le solite battaglie tra bevande, cibi, automobili e elettrodomestici si sono svolte all?insegna dell?intelligenza e dell?eleganza grafica. E cinque milioni di telespettatori hanno dato un voto ai migliori spot, nell?appendice alla partita che si è svolta su Internet.
 
Due sono stati i messaggi più ammirati. Il primo raffigurava una bottiglia di Coca che svettava tra i grattacieli di Manhattan. Il secondo ritraeva, per Victoria Secret, una deliziosa modella che abbracciava un pallone ovale. Questo ?carosello? infinito ha avuto anche una funzione scacciapensieri, tanto più che dal video sono stati opportunamente esclusi gli spot elettorali. Stavolta Hillary, Obama, McCain e Romney sono rimasti al di qua dello schermo. A guardarsi la partita a casa.
 
Claudio Angelini
per "Il Messaggero"
(06/02/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il Tg3 annuncia lo sbarco alieno: ma è solo un film

    Dopo l'annuncio di una partecipazione nel prossimo film di Woody Allen, il Tg3 sarà prima protagonista di un'altra pellicola: trattasi di "L'ultimo terrestre" di Gian Alfonso Pacinotti (meglio conosciuto come Gipi), in concorso alla prossima Mostra di Venezia. L'estratto qui sopra mostra la giornalista Maria Cuffaro intenta a riportare la notizia dell'arrivo di visitatori spaziali sulla terra. E sta già facendo il giro del web....
    C
    Curiosità
      venerdì, 05 agosto 2011
  • Il genovese Crozza: ''Lo spettacolo non deve sempre andare avanti''

    Il programma di Maurizio Crozza Italialand-Nuove attrazioni ieri sera non è andato in onda  per rispetto alle persone che hanno perso la vita in Liguria a causa del maltempo che sta flagellando la regione. Il commento di Maurizio Crozza: "La scelta di non andare in onda questa sera è stata condivisa con la rete. Genova è la mia città e la tragedia che la sta colpendo in queste ore mi tocca profondamente. E' il mio modo di esserle vicino in questo momento". In questo video lo specia...
    T
    Televisione
      sabato, 05 novembre 2011
  • La regina Elisabetta II quest'anno fa gli auguri di Natale in 3D

    Dopo aver stupito il mondo nei panni di una Bond Girl alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra, la regina si prepara di nuovo a "bucare lo schermo" in occasione del tradizionale discorso natalizio da Buckingham Palace. La novità di quest'anno sarà il 3D. Un portavoce di Buckingham Palace ha rivelato che la sovrana era decisa e pronta a "provare qualcosa di nuovo" in occasione del discorso di Natale. Quest'anno poi si tratta di una ricorrenza speciale, perché si conclude anche il lungo anno di festeggiamenti per il Diamond Jubilee della regina, sul tr...
    T
    Televisione
      lunedì, 24 dicembre 2012