Digital-News.it Logo

Giocare all'ora di pranzo? Il parere di Sky, Mediaset, La7 e Rai

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat / Il Corriere della Sport

S
Sport

PalloneContinuano in Lega Calcio le riunioni per definire un nuovo format per il campionato di Serie A che metta d'accordo sia i tifosi che si recano settimanalmente negli stadi sia le televisioni che investano milioni di euro nella produzione degli eventi per i propri abbonati. Al proposito pubblichiamo di seguito le opinioni dei dirigenti di Sky, Mediaset, La7 e Rai, apparse oggi all'interno del "Corriere dello Sport"

Andrea Zappia è vicepresidente dei canali sportivi Sky: «Tv e stadi non sono in competizione. Gli appassionati amano sia guardare le gare in tv che andare allo stadio». Detto questo, ok alla proposta: «Il prime time deve restare, ormai lo spettatore identifica il match serale con l'evento più importante. La domenica a pranzo? Collocazione interessante. Ma gli stadi italiani sono pronti a ricevere pubblico a quell'ora? Hanno ristoranti come gli stadi inglesi? No. Negli ultimi 15 anni la tv ha migliorato il racconto live. Gli stadi, purtroppo, sono rimasti gli stessi. Ci rimettono gli spettatori, ma anche la tv. Perché una bella partita in tv è una partita giocata in uno stadio pieno».

Giorgio Giovetti è direttore del settore diritti tv di Mediaset: «Anticipi la domenica alle 13? Noi, essendo una pay per view, saremmo molto favorevoli. Lo dico da un punto di vista commerciale, perché per i nostri clienti ci sarebbe la possibilità di vedere più partite nella stessa giornata. Ma non vorremmo si rinunciasse al posticipo serale». Una critica è rivolta a chi struttura i calendari: «Come si fa a mettere un derby di Milano alle 15 del 23 dicembre? Mi chiedo solo se gli spettatori degli stadi siano davvero convinti di andare alla partita all'ora di pranzo. Ma per la nostra azienda sarebbe una scelta auspicabile».

Il responsabile di La7 Cartapiù, Alessandro Badii, adotta un punto di vista allargato: «Per noi è importante tutto ciò che aumenta la passione per il calcio, non crediamo siano in contrapposizione gli interessi del pubblico allo stadio e quello degli spettatori tv. Anticipi all'ora di pranzo richiederebbero uno sforzo produttivo maggiore, ma crediamo possa servire per aumentare il bacino d'utenza del pallone. Lobiettivo deve essere l'aumento di appassionati, perché i vantaggi sono sia per una tv che per i gestori di uno stadio. Quindi siamo favorevoli a un ulteriore spalmatura delle gare, anche maggiore rispetto a quella attuale».

La Rai è interessata in maniera indiretta all'idea di gare anticipate all'ora di pranzo. Perché attualmente non copre dirette del campionato di serie A. Per viale Mazzini sarebbe auspicabile una maggiore definizione del calendario stagionale, come avviene, per esempio, in Premier League o in Champions. Perché l'assegnazione dei diritti tv passa anche attraverso la trasparenza dei programmi. E questo farebbe comodo anche al pubblico degli stadi, che avrebbe maggiori possibilità di scelta, senza il rischio di dover rinunciare a una partita fissata all'ultimo momento in un orario «scomodo».

Articolo tratto
da "Il Corriere dello Sport"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Londra 2012 su Sky Sport HD, quattro sigle al giorno per scandire le maratone olimpiche

    Ancora due giorni e su Sky saranno on air le sigle dei programmi olimpici che scandiranno la giornata londinese a cinque cerchi. Manca pochissimo all'inizio delle Olimpiadi e la tv ufficiale di Londra 2012 presenta le ultime novità sulla straordinaria messa in onda "all live" dell'evento sportivo più atteso dell'anno. Il ritmo di una musica ad hoc, dal sound fresco, moderno e tipicamente britannico, studiato appositamente per il pacchetto grafico dei programmi olimpici Sky, è quello che contraddistingue le quattro
    S
    Sky
      mercoledì, 25 luglio 2012
  • #EPCC - E poi c'e Cattelan - La hit di Ale e Ghali

    Grande ritorno per “E poi c’è Cattelan”, il late show della seconda serata di Sky Uno HD condotto da Alessandro Cattelan, che questa sera riparte con una nuova imperdibile edizione ricca di grandi ospiti che, accompagnati della musica degli Street Clerks, si prestano per i divertenti giochi in studio e le gag marchio di fabbrica del programma.  Il padrone di casa Alessandro Cattelan inaugurerà la nuova stagione accogliendo in studio il giovane re della trap italiana, Ghal...
    S
    Sky
      giovedì, 25 gennaio 2018
  • 65 anni di notizie della RAI

    65 anni fa nasceva la televisione italiana. Dopo un annuncio letto da Fulvia Colombo la mattina di domenica 3 gennaio 1954, il primo programma in onda è 'Arrivi e partenze', condotto da Mike Bongiorno dedicato ai vip in transito a Roma. Chiude i programmi la prima edizione della 'Domenica Sportiva'. Era solo l'inizio di una vera rivoluzione, che dal monoscopio accompagnerà per 65 anni gli italiani fino alla Rai on demand di RaiPlay. Nel video qui s...
    T
    Televisione
      giovedì, 03 gennaio 2019