Digital-News.it Logo

Sfrattata la Domenica Sportiva: la regina della tv finisce in cantina

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Stampa

S
Sport
La «Domenica sportiva» scompare per due settimane. Non andrà in onda né questa sera né la notte del 6 aprile. La «vecchia signora» della Rai. mamma di tutti i tele-salotti, ritornerà domenica 13. Motivo: la lunga vigilia elettorale ha prodotto tribune politiche che hanno consigliato il trasloco di «X Factor» (avesse detto) alla domenica su Rai 2, all'ora, più o meno, di quella che una volta era la messa cantata dello sport e, strada facendo, si è ridotta a una prolissa vespertina per tiratardi.

 

«Mai successo», ha chiosato il direttore Massimo De Luca, contrario alla deportazione su Rai 3. All'orgoglio ferito non si comanda. E così, su detta rete, attorno a mezzanotte, gli ultimi dei Mohicani generalisti potranno consolarsi con uno «Speciale campionato» d'emergenza.

In questi casi si suole riesumare uno slogan buono per tutte le stagioni: è un segno dei tempi. Il calcio in chiaro ha le ore sempre più contate, Sky e il digitale terrestre l'hanno sequestrato a suon di milioni. La «DS», il cui battesimo ufficiale risale alle 23,15 del 3 gennaio 1954, era e rimane un pezzo di storia, aperto a uno zoccolo sempre meno duro di maniaci.

 

Va da sé che «Controcampo diritto di replica», la risposta di Mediaset/Italia 1, raddoppierà ascolti, contatti, tutto: un autogol grottesco, facile da tradurre in un omaggio - non richiesto - all'artiglieria di Silvio Berlusconi (a proposito). Resta lo sconcerto per una scelta così frustrante. Per la generazione di Internet, la «Domenica» altro non rappresenta che uno sbadiglio.

 

Per la mia, viceversa, è stata, e rimane, una compagna di viaggio che la modernità ha giustamente ridimensionato e la stupidità ingiustamente penalizzato. «90° minuto» subito dopo le partite (fiocco azzurro, il 1970); «La Domenica sportiva» a sera inoltrata. Ai piedi della montagna, uno scheletro di notiziario; al culmine della scalata, un Bi-gnami dell'agonismo.

 

Tanto per dire: il 30 marzo del 2003 ha tagliato il traguardo delle 2.500 puntate. Il programma più antico, ma non per questo più «rinco». Certo, non guida più il gruppo. Lo chiude. Altro secolo, vero. La moviola non poteva che nascere di domenica, alla «Domenica», figlia di un gol di Gianni Rivera in un derby terminato 1-1: per l'arbitro la palla era dentro, per la telecamera no.

 

Dal 1969, diventò un piatto fisso del menù, cucinato dal tono britannico di Carlo Sassi. Tono, cioè stile. D'accordo, se sei solo è più facile smorzare il primo e coltivare il secondo, ma nessuno poteva immaginare, allora, la nidiata di mostriciattoli che mamma moviola avrebbe partorito e distribuito nell'etere.

 

Per tacere della sera che Concetto Lo Bello, «papà» di Pierluigi Collina, sbirciò, controllò, soppesò un frammento di Juvehtus-Milan e ammise di aver sbagliato, proprio lui, l'arbitro più arbitro dell'epoca, il ducette di Siracusa. Aveva considerato veniale un contatto fra Morini a Bigon, le riprese lo smentirono. Sorrise. Confessò: era rigore (per il Milan). Primi anni Settanta, cominciava proprio alla «Domenica» un duello che avrebbe scorticato il calcio nella sua essenza, la pupilla indifesa del giudice contro gli occhi famelici del dittatore tecnologico, con la differenza che, a quei tempi, l'assenza di alternative rendeva il verdetto, per crudele che fosse, accettabile.

 

E poi i conduttori. Enzo Tortora, per esempio. Indimenticabile il taglio che le diede. Curata da Aldo De Martino, la formula venne rivoltata a partire dal 28 febbraio 1965. Non più Tabe del calcio, con filmati e commenti in stretto «calcese». Diventava, la «Domenica», una finestra aperta su molto, se non proprio su tutto. Il conduttore la teneva per mano. Ne era la voce, la bussola, il cuore. Tortora, affa-bulatore curioso, ne ritoccò scalette ed esigenze, soffiandoci sopra l'ironia dell'uomo colto, oltre che di spettacolo.

 

Lungi dal perdere i patiti, il programma conquistò gli incerti e le casalinghe. Troppo bravo, Tortora. Solo che siamo in Italia, e in un'intervista al settimanale «Oggi», come scritto da Aldo Grasso nell'Enciclopedia della televisione, Enzo osò criticare la Rai, paragonandola a «un jet colossale guidato da un gruppo di boy scout che si divertono a giocare con i comandi». Lo sollevarono di peso.

 

Servizio pubblico, di nome e di fatto. A guardare le formazioni, viene il magone. Vi hanno giocato Beppe Viola, Adriano De Zan, Sandro Ciotti. Vi ha tenuto cattedra Giorgio Tosatti. Lo sbarco di Berlusconi e l'avvento della pay tv l'hanno cinta d'assedio, rigandone il magistero nazional-popolare. Non potevano mancare le dorane della «Domenica», show modicamente maschilista, da Mabel Bocchi a Paola Ferrari, passando per Simona Ventura, protagonista - con il suo «X Factor» - del travagliatissimo sfratto.

 

A testimonianza che, sul set, tutto passa e tutto si tiene. Ormai la «Domenica» approfondiva temi già sviscerati, offriva sintesi by night che il maniaco aveva già memorizzato. Gli ultimi atolli di sport in chiaro, anche se non sempre chiaro, per via dell'allargamento del salotto ai comici (data l'inerzia) e a qualche coscia vagante (data l'ora). Si è arresa al progresso e allo spezzatino; era già finita su .Rai 3 e aveva provato a rialzarsi. Fa tenerezza, oggi, parlarne con il lessico familiare della sua, e nostra, giovinezza. Si arrivava digiuni e si spazzolava tutto quello che lo schermo offriva, un tunnel di Sivori, una fuga di Merckx, le curve di Berruti. Era comodo ospitarci, e facile servirci.

 

Da anni non è più lei. E allora? Da anni è l'Italia a non essere più lei, figuriamoci.

Roberto Beccantini
per "La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Paola Cortellesi torna sul set con la terza stagione di Petra su Sky e NOW

    Dopo lo straordinario successo internazionale di pubblico e critica di C’è Ancora Domani, Paola Cortellesi torna per la prima volta sul set per le riprese della terza stagione di Petra che iniziano oggi a Genova. Con lei torna anche l’immancabile Andrea Pennacchi nel ruolo del viceispettore Antonio Monte. Petra Delicato torna in azione con due nuove storie targate Sky Original - prodotte da Sky e Cattleya - parte di ITV Studios - in collaborazione con BETA FILM e il...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Adagio: Il Nuovo Film di Stefano Sollima Debutta in Prima TV su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky il nuovo film di Stefano Sollima ADAGIO, in onda lunedì 13 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Suspense), in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in concorso all’80. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e vincitore del David di Donatello 2024 per il Miglior Compositore consegnato ai Subsonica, ADAGIO di Stefano Sollima...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Svizzera vince Eurovision Song Contest 2024, Angelina 7°. Record di ascolti per la finale su Rai 1

    Ancora un record per l’Eurovision Song Contest che ottiene il 36% di share (due punti percentuali in più rispetto allo scorso anno) con una platea di 5 milioni 340 mila telespettatori. Un numero sostenuto da un picco di 6 milioni 663 mila telespettatori (durante l’esibizione di Angelina Mango) e uno straordinario 59.4% di share nel momento della proclamazione del vincitore. Risultato eccezionale anche per il profilo del pubblico, nettamente più giovane rispetto...
    T
    Televisione
      domenica, 12 maggio 2024
  • Lazio 1974: Grande e Maledetta su Sky Sport e NOW in una nuova versione integrale

    A 50 anni dal primo scudetto della Lazio, domenica 12 maggio torna la produzione originale di Sky Sport “Lazio 1974: grande e maledetta” con una nuova versione integrale. Un appuntamento unico - prodotto per la prima volta con un Club di calcio, la S.S. Lazio – che verrà proposto con nuovi contenuti e interviste dalle 19.30 su Sky Sport Calcio e dalle 23.30 su Sky Sport Uno, disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW . È la storia...
    S
    Sky Italia
      domenica, 12 maggio 2024
  • La Chimera: Il Nuovo Film di Alice Rohrwacher in Prima TV su Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo film di Alice Rohrwacher presentato in concorso alla 76ª edizione del Festival di Cannes LA CHIMERA, in onda domenica 12 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Ambientato negli anni 80, nel mondo clandestino dei "tombaroli", LA CHIMERA, scritto e diretto da Alice Rohrwacher, racconta di un giovane archeologo inglese, interpretato da Josh...
    S
    Sky Italia
      domenica, 12 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta Sky e NOW 36a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Su Sky e in streaming su NOW, in campo la Serie A TIM, con 3 partite per ogni turno in co-esclusiva, per un totale di 114 match a stagione: da venerdì 10 a lunedì 13 maggio, appuntamento con la trentaseiesima giornata della stagione 2023/2024. Sabato alle 20.45 in campo Milan-Cagliari su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW Domenica alle 12.30 tocca a Lazio-Empoli (Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW), mentre il...
    S
    Sky Italia
      sabato, 11 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta DAZN 36a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Penultimo appuntamento casalingo per il Napoli, che al Maradona riceve il Bologna. Gli Azzurri vogliono i tre punti per continuare a sperare nell'Europa dopo una stagione travagliata; i ragazzi di Thiago Motta cercano la vittoria per blindare il quarto posto e mettere pressione alla Juventus. Chi la spunterà? Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Venerdì 10 maggio 2024 sarà una serata di calcio...
    D
    DAZN
      sabato, 11 maggio 2024
  • Made in Italy, un viaggio del direttore Sky TG24 Giuseppe De Bellis fra le eccellenze italiane

    Claudio Marenzi è il primo ospite di ‘Made in Italy’ la nuova rubrica curata e condotta dal direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis dedicata alle eccellenze italiane e ai suoi protagonisti, in onda sabato 11 maggio alle 21:00. Il Presidente di Herno e Amministratore Delegato di Montura, Presidente di Confindustria Moda dal 2017 al 2020 e insignito con l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro nel 2016, si racconta davanti alle telecamere del canale all news...
    S
    Sky Italia
      sabato, 11 maggio 2024
  • Serie B 2023/24 - Diretta Sky e NOW 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La passione di 20 piazze d’Italia, l’ambizione di scalare la classifica che vale la gloria. Questo, e molto altro, è la Serie BKT, il campionato degli italiani che tornerà in campo in diretta su Sky e in streaming su NOW. La Serie BKT è la nuova denominazione della Serie B, la seconda divisione del campionato di calcio italiano, nata con la collaborazione tra la Lega Nazionale Professionisti B e la società BKT, azienda multinazionale indiana...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Serie B 2023/24 - Diretta DAZN 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Venerdì 10 maggio 2024 si preannuncia una serata di grande calcio, con la Serie B che raggiunge il suo culmine nella 38ª giornata. Alle 20:26, Alessandro Iori guiderà "Zona Serie B", offrendo agli spettatori una panoramica completa sulle 10 partite in contemporanea, dove saranno decisi gli ultimi verdetti del campionato, dalla promozione ai playoff fino...
    D
    DAZN
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Serie A 2023 - 2024, anticipi e posticipi 36a e 37a Giornata diretta tv DAZN e Sky Sport

    La Lega Serie A ha ufficialmente annunciato il calendario della 36a e 37a giornata della stagione 2023/2024. Potrai seguire gli incontri in diretta su DAZN e Sky Sport. Definita anche la data per il match ATALANTA-FIORENTINA, valevole per la 29ª giornata del Campionato di Serie A TIM  non disputato in data 17 marzo 2024, che sarà recuperato domenica 2 giugno 2024 alle ore 18.00 con diretta esclusiva su DAZN. La 36ª giornata della Serie A TIM si apre stasera...
    S
    Sport
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Il Tatuatore di Auschwitz, su Sky e NOW Amore nato nell'Oscurità, una storia Indimenticabile

    Di un amore nato nel più oscuro dei luoghi, in uno dei momenti più bui della storia, racconta la nuova serie Sky Original Il Tatuatore di Auschwitz, disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW da venerdi, 10 maggio. Una serie drammatica in sei episodi, diretta dalla regista Tali Shalom-Ezer e ispirata all’omonimo romanzo bestseller internazionale di Heather Morris (edito in Italia da Garzanti), con protagonisti Harvey Keitel e Melanie Lynskey, Jonah Hauer-King,...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Pechino Express Sky e NOW, si conclude la stagione più vista di sempre

     Ieri per la finalissima 530mila spettatori medi. Media stagionale 513mila spettatori, la più alta delle tre stagioni targate Sky: crescita del +15% rispetto a un anno faIncoronazione alla rocca di Sigiriya (Sri Lanka), seconda la coppia Italia Argentina Antonella Fiordelisi ed Estefania Bernal, terze Le Amiche Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo Quello che per molte settimane è stato un vero dominio si è confermato anche nella finalissima: Damiano e Massimiliano...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Copa America 2024 in diretta su Sportitalia: Tutte le Partite Live sul Canale 60 del Digitale Terrestre

    La Copa America 2024 sbarca su Sportitalia. Tutte le 32 partite della 48esima edizione saranno trasmesse in diretta sul canale 60 DTT: una manifestazione storica, visto che sarà la prima – dopo quella della eccezionale tenuta nell’anno del Centenario – con 16 partecipanti, affiancando alle nazionali CONMEBOL anche quelle della CONCACAF. Si gioca negli Stati Uniti dal 20 giugno al 14 luglio: partenza subito col botto, con Leo Messi e l’Argentina campione del...
    S
    Sport
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Damiano e Massimiliano Carrara, I Pasticcieri, trionfano su Sky e NOW a Pechino Express 2024

    Hanno vinto i più forti: Damiano e Massimiliano Carrara, la coppia de I Pasticcieri, sono arrivati per primi alla maestosa rocca di Sigiriya, in Sri Lanka, e sono quindi i trionfatori di Pechino Express. I due sono stati incoronati nell’episodio finale dello show Sky Original prodotto da Banijay Italia appena conclusosi, su Sky in streaming su NOW, condotto come sempre da Costantino Della Gherardesca con il suo inviato speciale Fru. Al secondo posto, al termine di una finalissima...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 09 maggio 2024
  • Europa e Conference League 2023/24, Diretta Sky e NOW Semifinali Ritorno: Palinsesto e Telecronisti

    Su Sky Sport e in streaming su NOW tutte le partite, anche grazie a Diretta Gol, per seguire gli incontri in contemporanea Tre squadre italiane in campo: Roma e Atalanta in Europa League, Fiorentina in Conference LeagueMercoledì alle 18.45 Fiorentina-BruggeGiovedì alle 21 Bayer Leverkusen-Roma e Atalanta-O. MarsigliaIl match degli uomini di Gasperinilive anche su Sky Sport 4KAnche gli studi pre e post partita in 4K,condotti da LEO DI BELLO, con ANDREA MARINOZZI, STEFANO DE...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 09 maggio 2024
  • Europa e Conference League 2023/24, Diretta DAZN Semifinali Ritorno: Palinsesto e Telecronisti

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Le notti europee, le città più incredibili, il fascino e la tradizione dei grandi club esteri. Le squadre italiane sono pronte a dare battaglia nelle coppe europee disputando da protagoniste l'Europa League e la Conference League. Tutte le partite di Europa League e il meglio della Conference League saranno trasmesse in diretta e on demand su DAZN: scopri come...
    D
    DAZN
      giovedì, 09 maggio 2024
  • DAZN offerta Volley: Volleyball Nations League, Mondiali per Club e Beach Pro Tour in Streaming

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. DAZN, la piattaforma globale di live streaming sportivo, arricchisce la propria offerta dedicata al volley, offrendo a tutti i tifosi un sempre più ricco programma di competizioni internazionali maschili e femminili da seguire in app per i prossimi cinque anni: si inizia subito con le edizioni 2024 della Volleyball Nations League, dei Mondiali per Club e del Beach Pro...
    D
    DAZN
      giovedì, 09 maggio 2024
  • Accordo Tim e Warner Bros. Discovery: su TimVision Roland-Garros, Giochi Olimpici Parigi 2024 e CNN

    E’ stato rinnovato l’accordo tra TIM e Warner Bros. Discovery che consentirà ai clienti TimVision di vedere, inclusi nell’abbonamento, tutti i contenuti sportivi di discovery+ e Eurosport insieme all’intera offerta d’intrattenimento arricchita da due nuovi canali: Warner TV e CNN International. Grazie a questa nuova intesa TimVision offrirà una copertura pressochè totale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 con 14 canali e oltre 2000 ore live e...
    I
    Internet e Tv
      giovedì, 09 maggio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend | MotoGP 2024 Francia, WRC, IndyCar e Lamborghini Super Trofeo

    In arrivo su Sky e  in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il Motomondiale e tanti altri appuntamenti in programma: WRC, NTT IndyCar Series e Lamborghini Super Trofeo. APPUNTAMENTI – Terza tappa europea per il Motomondiale che sbarca sul leggendario circuito di Le Mans per il Gran Premio di Francia. Il programma della tappa francese, su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW, inizia giovedì alle 16 con le...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 09 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝