Digital-News.it Logo
Foto - Finale Champions League, Chelsea - Manchester Utd (diretta RAI, MEDIASET, SKY)

Finale Champions League, Chelsea - Manchester Utd (diretta RAI, MEDIASET, SKY)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport

Parla inglese la finalissima della cinquatresima edizione della Coppa dei Campioni che si gioca questa sera alle 20.45 a Mosca. Manchester United o Chelsea consentiranno stasera al calcio d'Oltremanica di raggiungere 11 successi nella competizione eguagliando nella speciale classifica per nazioni l'Italia e la Spagna. Per il Chelsea si tratta del primo arrivo all'atto finale della Champions, mentre per il Manchester United va alla caccia del tris nella propria storia.

IL CAMMINO DI CHELSEA E MANCHESTER VERSO LA SEMIFINALE

I campioni di Inghilterra hanno iniziato il loro cammino vincendo il Gruppo F con un bilancio di cinque vittorie, un pareggio e nessuna sconfitta. Negli ottavi hanno poi sconfitto l’Olympique Lyonnais con un complessivo 2-1 prima di imporsi nei quarti contro la Roma con un punteggio complessivo di 3-0.

Nelle semifinali gli uomini di Alex Ferguson hanno battuto i fortissimi spagnoli del Barcellona grazie alla rete nel ritorno di Scholes (0-0 la gara di andata in Spagna). In totale nella stagione 2007/08 i Red Devils hanno fatto registrare nove vittorie e tre pareggi. 19 le reti segnate e cinque quelle subìte.

I londinesi  del Chelsea sono arrivati primi nel proprio girone con tre vittorie tre pareggi e zero sconfitte. In totale hanno vinto sei delle 12 gare disputate per arrivare a Mosca, pareggiandone cinque e perdendone una. 19 i gol segnati e sette quelli subiti. Il Chelsea poi ha eliminato il Fenerbahçe ai quarti con il risultato complessivo di 3-2. Gli inglesi hanno perso 2-1 a Istanbul – con i gol di Kaz?m Kaz?m (65') e Deivid (81') per i padroni di casa che capovolgono lo 0-1 causato da un'autorete al 13' – ma hanno ottenuto la qualificazione alle semifinali grazie al 2-0 casalingo con marcature di Michael Ballack (4') e Lampard (87').

Nelle semifinali i Blues hanno affrontato il Liverpool con il risultato complessivo di 4-3. I Blues hanno ottenuto un pareggio per 1-1 ad Anfield grazie all'autorete di John Arne Riise nel recupero ed hanno poi vinto 3-2 ai supplementari al ritorno con gol di Didier Drogba (33', 105') e Frank Lampard (98', su calcio di rigore).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE:

Negli scontri diretti tra le due squadre le statistiche dicono: 65 vittorie per lo United, 41 per il Chelsea e 44 pareggi.

In questa stagione le due squadre si sono affrontate già tre volte. Nella Community Shield il 5 agosto, Giggs (35') e Florent Malouda (45') hanno siglato l'1-1 prima della vittoria dello United per 3-0 ai calci di rigore.

Lo United ha vinto 2-0 all'Old Trafford nella prima gara di Grant come allenatore del Chelsea il 23 settembre. Carlos Tévez (45') apre le marcature segnando la sua prima rete per il club e Louis Saha raddoppia al 90' contro i londinesi ridotti in dieci uomini a causa dell'espulsione al 58' di Jon Obi Mikel.  Il Chelsea si è vendicato della sconfitta imponendosi per 2-1 in casa il 26 aprile con doppietta di Ballack intervallata dalla rete del momentaneo pareggio di Wayne Rooney

LE PROBABILI FORMAZIONI IN CAMPO:

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): Van der Sar, Brown, Ferdinand, Vidic, Evra, Scholes, Carrick, Ronaldo, Tevez, Park, Rooney.
In panchina: Kuszczak, O'Shea, Silvestre, Anderson, Hargreaves, Giggs, Nani. All.: Ferguson.

CHELSEA (4-3-2-1): Cech, Essien, Terry, Carvalho, A.Cole (Malouda), Ballack, Makelele, Lampard, J.Cole, Kalou, Drogba.
In panchina: Cudicini, Shevchenko, Mikel, Pizarro, Paulo Ferreira, Anelka. All.: Grant.

LA DIREZIONE ARBITRALE DI STASERA:

L'arbitro della partita di questa sera sarà lo slovaccoLuboš Mich?l, assistito dai guardalinee Roman Slysko e Martin BalkoQuarto uomo Vladimír Hri?ák.

Tra le gare che ha diretto Michel, c'è la finale della Confederations Cup del 2005 tra Brasile e Argentina, inoltre è stato il primo arbitro slovacco a dirigere una partita del Mondiale (Paraguay-Sud Africa nel 2002).  Nella fase finale dei Mondiali 2006, è stato protagonista di tre incontri: Portogallo-Messico, Brasile-Ghana e Argentina-Germania. Nella carriera di Michel c'è anche nella finale di Coppa Uefa del 2003 a Siviglia tra Porto e Celtic.

LA PROGRAMMAZIONE TV DELLA GARA

RAILa programmazione di Rai Sport prevede Mercoledì 21 Maggio alle 20.30 su Raiuno il primo collegamento con Mosca per il prepartita della finale di Champions League.

Alle 20.45 sullo stesso canale la diretta di Chelsea - Manchester United con la telecronaca di Gianni Cerqueti e il commento tecnico di Beppe Dossena. Enrico Varriale sarà a bordocampo a raccogliere le indicazioni dei tecnici delle due formazioni durante la partita.

Al termine sempre su RaiUno alle 23 ultima puntata stagionale di ''Un Mercoledì da Campioni'' la trasmissione di approfondimento sulla Champions condotta da Marco Civoli. Ospiti in studio Fulvio Collovati, Sandro Mazzola, Giampiero Galeazzi e Daniele Tombolini. In programma un'ampia rivisitazione dell'incontro e l'utilizzo della moviola per i casi più discussi.

Sul Satellite appuntamento su Sky Sport 1 per il pre partita dalle ore 20.00 (e post partita fino a mezzanotte) con Fabio Guadagnini, Marcello Lippi, Gianluca Vialli e  Paolo Rossi.  La diretta alle ore 20.45, su Sky Sport 1, Canale Calcio 1, Sky Sport HD 1 e Sky Sport 16:9, del match Chelsea-Man United. (per maggiori informazioni circa i telecronisti vi rimando alla news specifica)

Per quanto riguarda il Digitale Terrestre la serata di Champions comincia alle 20 con lo studio di Mino Taveri e Marianna di Tommaso nel quale sarà presentata grazie all'intervento dei talent di Sport Mediaset la partita. Alle 20.45 su Mediaset Calcio 1 diretta dell'incontro da Mosca (per maggiori informazioni circa i telecronisti vi rimando alla news specifica)

Questi i canali dove il match sarà trasmesso in diretta in chiaro via satellite

Chelsea vs Manchester United - Mosca, Luzhniki Stadium ore 20.45

  • diretta su Arryadia 2 (21.6°Est)
  • diretta su BTV (57.0° Est)
  • diretta su Channel 2 (4.0° West
  • diretta su ITV1 (28.2° Est)
  • diretta su Moldova 1 (1.0° West)
  • diretta su ORTM Mali (7.0° Est)
  • diretta su RTS1 Senegal (7.0° Est)
  • diretta su SAT.1 Germany (19.2° Est)
  • diretta su Scottish Tv (28.2° Est)
  • diretta su Star Turkey (42.0° Est)
  • diretta su Ulster Tv (28.2°Est)

Ricordiamo infine che ogni tv potrebbe codificare in ogni momento e senza  preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

   Chelsea    Manchester  

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • OTT & Streaming Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Quarto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Un nuovo Tech Talk moderato da Andrea MICHELOZZI con un tema “caldissimo”: OTT & Streaming, autentici protagonisti del 2020, per consumo, visualizzazioni, nascita di nuove...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 24 settembre 2020
  • Promo - La Serie A anche in 3D con Roma-Juventus su Sky Sport

    Su Sky 3D (canale 150), che ospita il meglio dello sport internazionale, rigorosamente in diretta, arriva anche la Serie A TIM con la prima partita che verrà trasmessa in diretta e in 3 dimensioni: Roma-Juventus, posticipo della 15ma giornata di campionato, lunedì 12 dicembre
    S
    Sky
      sabato, 19 novembre 2011
  • Martedi 3 Aprile 2018, nasce il nuovo canale 20 Mediaset | Video

    Da martedì 3 aprile, al numero 20 del telecomando, inizierà le trasmissioni il nuovo canale gratuito “20” edito dal Gruppo Mediaset. La posizione 20 - su cui punta esplicitamente il nome del canale - è decisamente pregiata. Dopo il tasto 9 la prima rete nazionale arriva sul telecomando proprio al numero 20 (dal 10 al 19 le emittenti sono locali e diverse di regione in regione). Il debutto della programmazione con il match di Champions League “Juventus-R...
    T
    Televisione
      martedì, 03 aprile 2018