Digital-News.it Logo

A chi si ispirano i telecronisti SKY? Risponde Gene Gnocchi

News inserita da:

Fonte: Sportweek - Gazzetta dello Sport

S
Sport

A CHI SI ISPIRANO I TELECRONISTI DI SKY?

Fabio CaressaDevi sapere, caro lettore, che ogni telecronista di Sky usa dei toni che hanno come riferimento un modello ben preciso che ora andrò a svelare: Fabio Caressa, all'inizio della telecronaca, fa un ispirato preambolo che ricorda molto certe disquisizioni dello zio di Ungaretti dopo che al bar aveva bevuto otto o nove bicchieri e il barista gli diceva che forse era meglio se tornava a casa.

Durante la telecronaca, invece, ha il tono di chi sta raccontando lo sbarco su Marte e il modello di riferimento è la famosa telecronaca di Tito Stagno, però con la tensione emotiva delle televendite di Roberto da Crema.

La telecronaca di Maurizio Compagnoni è bivalente: mentre la partita ristagna a metà campo, sembra la lezione di un professore di algebra di Rai Futura di quelle che vengono trasmesse alle 4 del mattino; quando la palla s'infila in rete, Compagnoni è come morso da una tarantola e mi hanno raccontato che se non avesse vicino la seconda voce a tenerlo fermo, dopo ogni gol lui cercherebbe di denudarsi completamente e correre nelle zone antistanti allo stadio coperto solo da un piccolissimo perizoma.

Massimo Marianella ha poi un tipo di telecronaca che è ispirata ai fini dicitori dell'Inghilterra tardo vittoriana, in particolare Sir John Walcott, un telecronista di cricket che morì lapidato dai giocatori di cricket che non riuscivano a sopportare la sua voce, cosa che probabilmente accadrà a Marianella non in una partita del campionato italiano ma durante un match di Premiership.

Da ultimo mi preme rimarcare il tono pacato, scevro da parolacce, disteso; e molto discreto di Ilaria D'Amico, che nei suoi interventi si ispira a Mara Maionchi di X Factor.

Gene Gnocchi
per "SportWeek - La Gazzetta dello Sport"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video | Sky Sport, quello che siamo disposti a fare #PerAmoreDelloSport

    E’ appena iniziata una nuova stagione di sport, su Sky la più esclusiva di sempre. E per raccontarla da domenica 16 agosto è on air il nuovo spot di Sky Sport HD dedicato proprio all’amore per lo sport di Sky, che continua a proporre l’offerta più ricca e completa, co...
    S
    Sky
      lunedì, 17 agosto 2015
  • Pier Silvio Berlusconi, a Mediaset dopo funerale Silvio [video TGCOM24]

    Appena finito il funerale di Stato, di Silvio Berlusconi avvenuto al Duomo di Milano l'amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi si è recato nella sede di Cologno Monzese dove ha improvvisato un ringraziamento e un saluto molto caldo per l'accoglienza ricevuta.  «Io ieri vi ho scritto una mail di getto e vi ho raccontato quanto mio papà amasse la nostra azienda: la sua Mediaset. Lo sappiamo tutti, non era necessario dirlo, però ho sentito il bisogno di farlo e devo dire che anche negli ultimi gi...
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 giugno 2023
  • US Open 2023, diretta in chiaro su SuperTennis e via HbbTV

    Dopo 34 anni un torneo del Grande Slam torna live a livello singolare in chiaro: da quest’anno gli US OPEN saranno trasmessi in esclusiva per l’Italia su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre free. Sportcast, la società del Gruppo FITP che gestisce il canale tv SuperTennis, si è aggiudicata in esclusiva tutti i diritti media degli US Open. L’accordo pluriennale con la United States Tennis Association (la Federtennis Statunitense) cambierà il modo di vedere il tenni...
    S
    Sport
      venerdì, 21 luglio 2023