Digital-News.it Logo

Euro 2008 -8: Italia v Belgio, ultimo test azzurro (diretta Rai Uno)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport

Euro 2008 -8: Italia v Belgio, ultimo test azzurro (diretta Rai Uno)Solamente otto giorni ci separano al fischio di inizio dell'appuntamento calcistico più importante dell'anno, gli Europei di Austria e Svizzera che vedranno in campo le 16 più forti nazionali di tutto il continente sfidarsi per la conquista della coppa di migliore d'Europa.

Due le partite amichevoli che si giocano oggi visibili in tv: la gara a Praga tra la Repubblica Ceca e la Scozia ma sopratutto l'ultimo test contro il Belgio della nazionale Campione del Mondo, l'Italia, prima dell'esordio agli Europei del 9 Giugno contro l'Olanda.

Gli azzurri scendono in campo all'Artemio Franchi di Firenze al termine di una settimana di duro lavoro nel ritiro di Coverciano e come ha ammesso mister Donadoni nella conferenza stampa di presentazione di ieri ''Non potremo essere brillanti, ma mi interessa la risposta mentale della squadra'", dunque l'amichevole in Toscana sarà soprattuto l'occasione di rivedere alcuni giocatori come Del Piero e Cassano che da molto non vestono la maglia azzurra.

Sono stati solo dodicimila i biglietti in prevendita per la sfida, una quota bassa che si spiega con la data della partita e con il rapporto freddo di Firenze con la Nazionale, che tra l'altro si è privata del 'ventiquattresimo' Montolivo che dunque parteciperà probabilmente alle Olimpiadi insieme ai ragazzi di Casiraghi che ieri hanno vinto per la prima volta il prestigioso Torneo di Tolone.

Grande importanza alla gara anche per il Belgio che non partecipando agli Europei, comincia a preparare già da adesso la squadra per le qualficazioni ai Mondiali 2010.

Dopo la gara di oggi, gli azzurri verranno lasciati liberi fino alla mezzanotte di domenica quando si ritroveranno alla Malpensa per poi partire lunedì mattina per il ritiro di Baden.

I PRECEDENTI TRA ITALIA E BELGIO:

Sono 19 i precedenti totali tra le due squadre, con 12 vittorie azzurre, 4 pareggi e 3 vittorie del Belgio; per l'Italia 37 gol fatti e 20 subiti.

L'ultimo confronto risale al 14 Giugno del 2000 durante i campionati Europei disputanti proprio a Bruxelles ed ditorni. In quella serata la Nazionale guidata da Zoff sconfisse allo stadio Re Baldovino il Belgio per 2-0 con i gol di Fiore e Totti.L'Italia torna a Firenze, dopo la straordinaria notte vissuta contro la Germania quando gli azzurri di Lippi che si preparavano al mondiale poi vinto nel 2006 vinsero per 4-1 contro la nazionale allenata da Jurgen Klismann. Nelle 22 partite giocate nel capoluogo toscano, la Nazionale non ha mai perso.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI STASERA:

ITALIA (4-3-2-1): 1 Buffon, 2 Panucci, 5 Cannavaro, 6 Barzagli, 3 Grosso, 8 Gattuso, 21 Pirlo, 13 Ambrosini, 16 Camoranesi, 11 Di Natale, 9 Toni. (A disposizione: 14 Amelia, 4 Chiellini, 23 Materazzi, 19 Zambrotta, 10 De Rossi, 22 Aquilani, 20 Perrotta, 12 Borriello, 7 Del Piero, 18 Cassano, 15 Quagliarella, 12 De Sanctis). All.: Roberto Donadoni.

BELGIO (4-5-1): 1 Stijnen, 2 Hoefkens, 5 Kompany, 4 Vertonghen, 3 Pocagnoli, 11 Witsel, 8 Simons, 6 Fellaini, 10 Defour, 7 Mudingayi, 9 Dembele`. A disposizione: (12 Renard, 13 Gillet, 14 De Man, 15 Sonck, 16 Mirallas, 17 Huysegens, 18 Swerts). All.: Renè Vandereycken.

Arbitro: Atkinson (Ing).

ITALIA - BELGIO IN TV:

La gara di questa sera in diretta da Firenze tra Italia e Belgio in televisione verrà trasmessa in diretta su Rai Uno con collegamento pre-partita con gli inviati Fabrizio Failla e l'allenatore della Fiorentina Cesare Prandelli a partire dalle ore 20.30, subito dopo il termine dell'edizione serale del Tg1.

Al fischio di inizio della gara (ore 20.50) il microfono passerà in cabina di commento al telecronista ufficiale dell?Italia, Marco Civoli, che avrà al suo fianco Salvatore Bagni al suo esordio come commentatore tecnico per le partite della Nazionale sulla Rai, le indicazioni dei due mister a bordocampo sono come al solito raccolte dal giornalista Rai Sport Carlo Paris.

Dopo il fischio finale, postpartita con le voci dei protagonisti fino alle 23.10 in compagnia di Enrico Varriale che curerà i collegamenti dallo studio allestito all'interno dello stadio "Artemio Franchi".

Di seguito il riassunto schematico dove seguire i due incontri visibili oggi, segnalando anche che si disputano inoltre Svizzera-Lietchestein e Austria-Malta, purtroppo senza copertura tv.

Repubblica Ceca v Scozia - Praga ore 17.30
- diretta su BBC Two Scotland (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Skai Hellas (39.0° Est) FTA SAT

Italia v Belgio - Stadio Artemio Franchi, Firenze ore 20.50
- diretta su Rai Uno (13.0° Est e 19.2° Est) FTA SAT

Legenda:

FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT = Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre

Ricordiamo infine che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
 
            

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • USA, giornalista non si accorge di essere in diretta: ''Sono stupida''

    Nel corso del telegiornale di un'emittente del Connecticut la linea va all'inviata nel momento meno opportuno: la giornalista infatti sta ancora provando l'attacco del suo servizio e non si accorge di essere in diretta. Dopo un inizio senza sbavature la donna si interrompe, scuote la testa e confessa davanti alla telecamera: "E' troppo da ricordare... perché sono stupida". Un'ammissione di colpa che desta non poco imbarazzo in studio, dove la linea torna immediatamente prima ancora che la reporter possa accorgersi dell'accaduto.
    C
    Curiosità
      martedì, 24 maggio 2011
  • Calcio is Back -Toni, Capello e Cannavaro nello spot della Lega Serie A

    «Calcio is back». non è più solo uno slogan, ma rappresenta, in un promo iconico che verrà diffuso in tutto il mondo, l’annuncio di un ritorno nello scenario del calcio europeo delle squadre italiane impegnate nelle prossime settimane in Champions League (Inter, Milan e Napoli) in Europa League (Juventus e Roma) e in Conference League (Fiorentina). Si tratta di un traguardo storico, la Serie A torna ad essere la prima tra tutte le Leghe Europee come numero di squadre presenti...
    S
    Sport
      venerdì, 07 aprile 2023
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Curling Doppio Misto - Constantini e Mosaner ORO

    L'Italia del curling doppio misto iscrive i nomi di Stefania Constantini ed Amos Mosaner nell'olimpo: l'ultimo punto di Stefania all'ottavo end vale l'oro nella finale contro la Norvegia. Il punteggio finale premia gli azzurri 8-5. Abbiamo fatto la storia contro i maestri del curling!  Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Undici volte oro. Undici sigilli. Undici per sempre. La coppia Mosaner-Constantini - che d’ora in avanti chiameremo solo Amos e Stefania, perché sono nostri amici, perché li sentiamo vicini -
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022